Koozali.org: home of the SME Server

Backup di uno SME su un altro con Affa

Offline ndr3w

• 97
  • +0/-0
Backup di uno SME su un altro con Affa
« on: August 20, 2012, 05:41:09 PM »
Volevo un parere,
vorrei fare il backup di una macchina SME su una gemella o virtual machine (host esxi apposito) in un sede remota,
per avere un oggetto funzionante con tutti i contrib installati in caso di guasto del principale senza dover ripristinare dei backup.
Farei poi ripartire il primo con calma.
Da quello che ho letto quello che fa al caso mio e' Affa.
Volevo sapere se avete delle cose simili installate e funzionanti.
Grazie in anticipo

Offline nicolatiana

• *
  • 724
  • +0/-0
Re: Backup di uno SME su un altro con Affa
« Reply #1 on: August 20, 2012, 07:36:12 PM »
Ciao

- ho 7/8 Affa nessuno in remoto, tutti su LAN che salvano anche sistemi Netware e Windows e mi professo soddisfatto: se hai molti file ti conviene fare il primo backup in locale e poi spostare in remoto il server Affa "aggiustando" la configurazione (a meno che tu sia molto ricco di banda);
- la macchina Affa "diventa" la macchina originale con un comando di "rise";
- contribs reinstallati non è possibile salvarli ma Affa salva comunque le cartelle templates/templates-custom quindi una volta rimessi i contribs si ricaricano le configurazioni (+o- come qundo li rimuovi e li reinstalli) quindi è sufficiente tenersi la lista di cosa hai installato (tutto ciò vale se non hai dei contibs molto invasivi e devianti dallo standard);
- una volta fatta la prova "isola" la macchina dalla rete (diventa una copia di quella salvata) e prova il rise (tanto meglio se lo puoi fare con ESXI: fai una snappshot e poi se è tutto OK torni indietro di un passo).

Per il resto --> wiki

Nicola

« Last Edit: August 20, 2012, 07:38:29 PM by nicolatiana »
Consulente di Smeserver.it -  Soluzioni e supporto su Sme server in Italia.

Offline ndr3w

• 97
  • +0/-0
« Reply #2 on: August 21, 2012, 11:17:00 AM »
Se i contrib li preinstallo anche sulla macchina secondaria ?

Offline Stefano

• *
  • 10,894
  • +3/-0
« Reply #3 on: August 21, 2012, 11:30:35 AM »
Se i contrib li preinstallo anche sulla macchina secondaria ?

non è una idea brillante ;-)
seriamente, se installi i contribs sulla macchina secondaria, essi creano/possono creare utenti e/o impostazioni che, all'atto del rise, possono complicare le cose..
la macchina secondaria deve essere NUDA, niente utenti, niente contribs tranne affa
i contribs che hai sul principale li tieni elencati in un file dentro /root/; in questo modo, dopo il rise, li installi velocemente, un signal-event e un ulteriore reboot e sei a cavallo.. meglio 10 minuti (esagerando e di molto) di down in + che qualche ora di bestemmie (capitato a me su una macchina con affa e utenti configurati che dopo il rise era di fatto inutilizzabile)

Offline ndr3w

• 97
  • +0/-0
« Reply #4 on: August 21, 2012, 11:40:21 AM »
non è una idea brillante ;-)
... meglio 10 minuti (esagerando e di molto) di down in + che qualche ora di bestemmie (capitato a me su una macchina con affa e utenti configurati che dopo il rise era di fatto inutilizzabile)

Grazie della dritta :-)

La macchina secondaria la avevi in una sede remota?

Offline Stefano

• *
  • 10,894
  • +3/-0
« Reply #5 on: August 21, 2012, 11:43:42 AM »
solitamente uso affa per fare migrazioni live in locale (ho gente che ha passato 3 versioni di SME e 4 HW differenti, senza praticamente down)..
l'ho comunque usato per una migrazione live tra macchine geograficamente separate, senza problemi.. vero è che non avevo tantissimi dati e che il sync iniziale ha richiesto giorni, via adsl

Offline Camillo

• 88
  • +0/-0
« Reply #6 on: August 21, 2012, 05:44:31 PM »
mi aggancio alla discussione perchè ho in progetto (appena ho tempo di testarla) una cosa uguale solo che in locale.

Secondo voi è fattibile un bel script che installi i contrib, dia il rise e reboot?

Offline nicolatiana

• *
  • 724
  • +0/-0
« Reply #7 on: August 23, 2012, 10:47:17 AM »
Santa pazienza ma quanti contribs dovete installare ?
Sulle macchine più cariche ne ho 10 massimo.
Tempo di installazione 1/2 ora ad esagerare considerati i riavvii; considerate poi che non dovete configurarli perchè le cfg vengono ripescate dai templates.

Comunque la risposta è: i contribs vanno installati D O P O il rise e il riavvio.

Nicola
Consulente di Smeserver.it -  Soluzioni e supporto su Sme server in Italia.

Offline Stefano

• *
  • 10,894
  • +3/-0
« Reply #8 on: August 23, 2012, 11:00:44 AM »

Caldo, neh? :-)

comunque hai ragione..
se si fanno le cose con criterio:
- si ricava dalla macchina sorgente la lista dei contribs e dei repo personalizzati sulla macchina sorgente
- si salva tale lista, magari in formato acconcio (1 valore per riga), su un file in /root/

al riavvio della macchina dopo il rise:
- si configurano eventuali repo esterni
- si installano tutti i contribs in una unica volta (se si hanno minime capacità di scripting tramite il file di cui sopra si fa un ciclo)
- si fa un unico riavvio

altro hint: i contribs si installano sempre da linea di comando.. in questo modo si possono estrarre le righe di installazione dalla history.. si fanno n file .sh e si usano quelli

considerato che il down totale per il rise non supera i 10 minuti, anche se per installare i contribs si perdessero altri 20 minuti direi che non ci sono problemi.. stiamo parlando di un disaster recovery completo con recupero integrale di dati e funzionalità..
chi è preoccupato del down, ha in mente cosa potrebbe significare avere lo stesso effetto sotto un altro S.O. server che offra gli stessi servizi? (hint: pensa a mssql, exchange ecc.)

Offline Camillo

• 88
  • +0/-0
« Reply #9 on: August 23, 2012, 12:39:57 PM »
Capisco la critica, nel mio caso i contrib sono solo 3, ma il mio problema e che non posso accedere da remoto (VPN chiusa da internet) e se mi trovo fuori sede e c'è un down del server sono c...zi per me.
Lanciare uno scipt e altre piccole modifiche, penso che si possa spiegarle anche al telefono mentre reinstallare tutto la vedo dura.

Comunque grazie lo stesso

Offline Stefano

• *
  • 10,894
  • +3/-0
« Reply #10 on: August 23, 2012, 12:56:52 PM »
Capisco la critica, nel mio caso i contrib sono solo 3, ma il mio problema e che non posso accedere da remoto (VPN chiusa da internet) e se mi trovo fuori sede e c'è un down del server sono c...zi per me.
Lanciare uno scipt e altre piccole modifiche, penso che si possa spiegarle anche al telefono mentre reinstallare tutto la vedo dura.

alt.. qui il problema non è tecnico, è umano..

se si sta parlando di una fase di D I S A S T E R  R E C O V E R Y, nessuno escluso te deve/può metterci mano.. ed il perchè è evidente: il server principale è KO, i dati e le funzionalità sono (di fatto) solo su quello nuovo.. lo metteresti in mano a qualcuno? e ne risponderesti tu? sei sicuro?
Non hai accesso da remoto? ok, mi pare di capire da altro tuo post che è una scelta loro.. allora se ogni volta che devi operare devi recarti in loco (per loro scelta, ribadisco) loro accettano i tempi tecnici che ciò comporta..

in sintesi:
- stiamo parlando di procedure delicate che non farei eseguire a nessuno.. le faccio IO, se sono IO che rispondo del risultato (una causa per perdita di dati ti porta via decine di migliaia di euro, so di cosa parlo)
- tu sei il fornitore di servizi e chiedi certi prerequisiti: se ti vengono dati allora offri il servizio secondo tue tariffe e con le garanzie/assicurazioni che tu ti senti di dare, altrimenti ciccia.. il ( ! ) è il tuo
- nella mia esperienza personale e professionale, clienti del genere devono essere, in alternativa:
   + educati: imparano il valore del mio lavoro e le richieste, in cambio hanno un servizio ed un minimo di sicurezza (e mi pagano)
   + lasciati perdere, perchè sono solo un pericolo per la tua salute (e non solo); e no, anche pagassero molto, non ne vale la pena

Tutto IMVVVHO
« Last Edit: August 23, 2012, 12:59:32 PM by Stefano »

Offline Camillo

• 88
  • +0/-0
« Reply #11 on: August 23, 2012, 01:28:19 PM »
Stefano hai ragione ma la sistuazione è molto più complicata.
Trattasi di P.A. settore sicurezza, che per la sensibilità dei dati trattati ha la vpn chiusa, il Documento Programmatico sulla Sicurezza prevede un amministratore per ufficio e a me è toccata la croce.(senza un euro in più per l'aggravio di lavoro e la responsabilità)
Sono pienamente d'accordo con tutti le tue osservazioni ma l'alternativa e rientrare dalle ferie in caso di recovery.Avevo pensato anche proxmox, come consigliato da te in altri post, ma purtroppo non abbiamo hw adeguato e neanche risorse economiche.
Era un modo per avere una specie di HA.
Comunque grazie e scusate per l'OT

Offline Stefano

• *
  • 10,894
  • +3/-0
« Reply #12 on: August 23, 2012, 02:04:04 PM »
non ti preoccupare..
quindi, se non capisco male, non vogliono connessioni dall'esterno/offrire servizi..
ok.. a questo punto macchina interna sulka quale l'utonto attiva teamviewer, tu ti connetti e vai di putty..

Offline Camillo

• 88
  • +0/-0
« Reply #13 on: August 23, 2012, 05:10:12 PM »
Si la rete non offre nessun servizio all'esterno per quello ci sono altri server centrali su rete pubblica.

ok.. a questo punto macchina interna sulka quale l'utonto attiva teamviewer, tu ti connetti e vai di putty..
Con putty ho gia risolto altre volte recandomi in una sede vicina a dove mi trovavo e quindi da dentro la vpn.
Ti ringrazio per il consiglio su teamviewer devo provare se il proxy e firewall mi fanno connettere da internet (sono molto restrittivi)
Comunque grazie per la disponibilità.

P.S. Altri uffici della mia provincia stanno per adottare SME (su mio consiglio) chi sa che non diventi la distro n°1 per la nostra "azienda". 120000 utenti non sarebbe male  8-)

Offline Stefano

• *
  • 10,894
  • +3/-0
« Reply #14 on: August 23, 2012, 06:02:21 PM »
Ti ringrazio per il consiglio su teamviewer devo provare se il proxy e firewall mi fanno connettere da internet (sono molto restrittivi)

se il client dove esegui teamviewer può uscire su https (porta 443) non hai problemi

Comunque grazie per la disponibilità.

You are welcome

P.S. Altri uffici della mia provincia stanno per adottare SME (su mio consiglio) chi sa che non diventi la distro n°1 per la nostra "azienda". 120000 utenti non sarebbe male  8-)

direi che forse è il caso di fare una donazione cospicua (un... 50 €/mese?) se SME diventa così importante per te/voi, non trovi? :-)