Capisco la critica, nel mio caso i contrib sono solo 3, ma il mio problema e che non posso accedere da remoto (VPN chiusa da internet) e se mi trovo fuori sede e c'è un down del server sono c...zi per me.
Lanciare uno scipt e altre piccole modifiche, penso che si possa spiegarle anche al telefono mentre reinstallare tutto la vedo dura.
alt.. qui il problema non è tecnico, è umano..
se si sta parlando di una fase di
D I S A S T E R R E C O V E R Y, nessuno escluso te deve/può metterci mano.. ed il perchè è evidente: il server principale è KO, i dati e le funzionalità sono (di fatto) solo su quello nuovo.. lo metteresti in mano a qualcuno? e ne risponderesti tu? sei sicuro?
Non hai accesso da remoto? ok, mi pare di capire da altro tuo post che è una scelta loro.. allora se ogni volta che devi operare devi recarti in loco (per loro scelta, ribadisco) loro accettano i tempi tecnici che ciò comporta..
in sintesi:
- stiamo parlando di procedure delicate che non farei eseguire a nessuno.. le faccio IO, se sono IO che rispondo del risultato (una causa per perdita di dati ti porta via decine di migliaia di euro, so di cosa parlo)
- tu sei il fornitore di servizi e chiedi certi prerequisiti: se ti vengono dati allora offri il servizio secondo tue tariffe e con le garanzie/assicurazioni che tu ti senti di dare, altrimenti ciccia.. il ( ! ) è il tuo
- nella mia esperienza personale e professionale, clienti del genere devono essere, in alternativa:
+ educati: imparano il valore del mio lavoro e le richieste, in cambio hanno un servizio ed un minimo di sicurezza (e mi pagano)
+ lasciati perdere, perchè sono solo un pericolo per la tua salute (e non solo); e no, anche pagassero molto, non ne vale la pena
Tutto IMVVVHO