Buongiorno a tutti !!

Questa mattina ho installato un nuovo server SME per le email in una azienda di piccole dimensioni. Ho bisogno di un'aiuto da voi però.
Tutti i servizi funzionano correttamente tranne uno, quando vado a recuperare le email tramite fetchmail dai vari account la linea ADSL Alice Business impazzisce. Vi spiego meglio. In questi account "esterni", per ognuno, vi sono circa 100/200 email da scaricare verso il server dentro l'azienda. Prima che venga eseguito lo scaricamento la linea ADSL funziona benissimo (ping e banda ottimi!), ma quando il server inizia a lavorare il ping sale a dismisura fino a fare collassare la linea con disallineamento della portante Telecom. Sono rimasto allibito da ciò! Permetto che il download delle email avviene per protocollo POP3, ma non mi era mai successo una cosa simile..
Mi sono posto queste domande per capire cosa succeda ma non sono riuscito a trovare risposta:
-il server fa troppe richieste e qualche profilatore Telecom mi blocca la linea o la porta 110 del pop3?
-facendo un'uso abbondante di richieste il modem, sempre di Telecom, non riesce a gestire le richieste?
-si crea qualche interferenza nel momento in cui scarico?
Vi ringrazio in anticipo se riuscite ad aiutarmi.
Ciao Ciao
Aspirina