Koozali.org: home of the SME Server

Limitazioni richieste un linea ADSL

Offline aspirina

• **
  • 37
  • +0/-0
Limitazioni richieste un linea ADSL
« on: October 14, 2012, 01:11:18 AM »
Buongiorno a tutti !! :-)
Questa mattina ho installato un nuovo server SME per le email in una azienda di piccole dimensioni. Ho bisogno di un'aiuto da voi però.
Tutti i servizi funzionano correttamente tranne uno, quando vado a recuperare le email tramite fetchmail dai vari account la linea ADSL Alice Business impazzisce. Vi spiego meglio. In questi account "esterni", per ognuno, vi sono circa 100/200 email da scaricare verso il server dentro l'azienda. Prima che venga eseguito lo scaricamento la linea ADSL funziona benissimo (ping e banda ottimi!), ma quando il server inizia a lavorare il ping sale a dismisura fino a fare collassare la linea con disallineamento della portante Telecom. Sono rimasto allibito da ciò! Permetto che il download delle email avviene per protocollo POP3, ma non mi era mai successo una cosa simile..
Mi sono posto queste domande per capire cosa succeda ma non sono riuscito a trovare risposta:
-il server fa troppe richieste e qualche profilatore Telecom mi blocca la linea o la porta 110 del pop3?
-facendo un'uso abbondante di richieste il modem, sempre di Telecom, non riesce a gestire le richieste?
-si crea qualche interferenza nel momento in cui scarico?

Vi ringrazio in anticipo se riuscite ad aiutarmi.
Ciao Ciao
Aspirina

Offline Stefano

• *
  • 10,894
  • +3/-0
Re: Limitazioni richieste un linea ADSL
« Reply #1 on: October 14, 2012, 09:43:53 AM »
ciao

mai sentito una cosa del genere
anyway, SME scarica le email un account alla volta.. quindi, anche se è un po' "palloso", configura un account fetchmail alla volta, lascia che scarichi le email, prosegui con il successivo

per richiamare la funzione di scaricamento da console, basta un
Code: [Select]
/etc/startmail

comunque, mi ripeto, mai successa una cosa del genere

Offline aspirina

• **
  • 37
  • +0/-0
« Reply #2 on: October 15, 2012, 09:24:39 AM »
Ciao Stefano, è proprio quello che ho fatto! Non ci credo nemmeno io che la linea si blocchi di continuo in questo modo.
Adesso ad esempio in rete interna non c'è nessun problema, ip configurati correttamente e tutto quello che segue.. se però mi collego da esterno (thunderbird da casa) la linea si blocca proprio quando scarica le email..
Non so proprio cosa fare..

Offline Stefano

• *
  • 10,894
  • +3/-0
« Reply #3 on: October 15, 2012, 09:35:25 AM »
SME non ha alcun potere sul router/modem, se non altro sulla parte relativa alla portante..

il che mi fa supporre che sia il tuo router/modem ad avere seri problemi.

la prova del 9: non far scaricare a SME la posta, collega un pc direttamente al router/modem, scarica tutte le email o comunque genera molto traffico..

SME in server only o server and gateway? succede solo con le email o anche con altri gorssi spostamenti di dati (per testare da SME, ti connetti come root in console e provi a scaricare una iso tramite wget)?

Offline aspirina

• **
  • 37
  • +0/-0
« Reply #4 on: October 15, 2012, 09:57:59 AM »
SME non ha alcun potere sul router/modem, se non altro sulla parte relativa alla portante..
il che mi fa supporre che sia il tuo router/modem ad avere seri problemi.

Anche secondo me il modem è la colpa di tutto. Proprio questa mattina il tecnico dovrà uscire per verificare appunto..

la prova del 9: non far scaricare a SME la posta, collega un pc direttamente al router/modem, scarica tutte le email o comunque genera molto traffico..

ci avevo pensato anch'io faccio la prova del 9 allora :)

SME in server only o server and gateway? succede solo con le email o anche con altri gorssi spostamenti di dati (per testare da SME, ti connetti come root in console e provi a scaricare una iso tramite wget)?

SME è in "server only" succede solamente con le email, ho provato a scaricare una iso di ubuntu tramite console e non si piantava nulla, nemmeno dai pc interni alla rete..

Vediamo che dice il tecnico e poi faccio questa prova di scaricare un po di spam da qualche mia casella dispersa :D

Grazie intanto Stefano!

Offline aspirina

• **
  • 37
  • +0/-0
« Reply #5 on: October 15, 2012, 06:20:47 PM »
Ciao a tutti nuovamente  :P
Quasi tutto risolto per fortuna, era colpa dell'alice gate business che non riusciva ad instradare il traffico generato e si bloccava.. il tecnico telecom lo ha sostituto ed ora va alla grande...
volevo chiedere un'alta cosa però ... ho sempre usato come client outlook,mentre ora mi ritrovo con thunderbird. Sul client MS era possibile sincronizzazione solo le intestazioni dei messaggi per far si che da fuori rete non si abbia uno spreco della banda in upload..per thinderbird esiste questa soluzione? Ho provato a cercare in rete ma non ho trovato dove e come? Qualcuno mo può aiutare o consigliare qualche metodo migliore? Grasssieee :)
Ciao ciao
Aspirina

Offline Stefano

• *
  • 10,894
  • +3/-0
« Reply #6 on: October 15, 2012, 09:09:47 PM »
per ogni account hai una voce relativa allo storage.. leggi la guida di TB :-)

Offline aspirina

• **
  • 37
  • +0/-0
« Reply #7 on: October 16, 2012, 10:09:54 AM »
si si, ho visto ma questo pero' non mi consente ugualmente di sincronizzare velocemente la posta.. intendevi altro?

Offline Stefano

• *
  • 10,894
  • +3/-0
« Reply #8 on: October 16, 2012, 10:22:38 AM »
se limiti lo scaricamento di ogni messaggio a 2k ottieni di fatto la stessa cosa..

Offline aspirina

• **
  • 37
  • +0/-0
« Reply #9 on: October 17, 2012, 07:17:01 AM »
Ciao Stefano!!! Grazie 1000 veramente!!!!! Problema rislolto..
Buona giornata a tutta la community! ;-)