Koozali.org: home of the SME Server

Operating system not found in raid 1

Offline cell

• 189
  • +0/-0
Operating system not found in raid 1
« on: October 16, 2012, 12:34:46 PM »
Ciao a tutti,
appena arrivato in ufficio mi hanno detto che c'erano problemi con le mail...pensando subito ad un problema della rete lan ho fatto un controllo ma sembrava tutto ok.
Appena collegato il monitor l'amara sorpresa...Operating system not found...il server è uno sme server 7.6 con 2 hd da 500 gb in raid1 (server HP ML110).
Mentre scarico la iso di sme (penso di rimettere la 7.6...per fortuna ho il backup su un hd di rete fatto in nottata) ho iniziato a fare delle prove...aperto il server ho notato che all'avvio uno dei 2 hd faceva un rumore strano (scollegato quello il rumore è sparito).
La mia domanda è questa...probabilmente ingenua e stupida (ho provato a cercare sul forum ma niente).
Avendo il raid1...posso evitare di reinstallare tutto da backup?

Saluti
cell

Offline Stefano

• *
  • 10,894
  • +3/-0
Re: Operating system not found in raid 1
« Reply #1 on: October 16, 2012, 12:41:19 PM »
ciao

il server, proprio in virtù del raid1, dovrebbe sopravvivere al failure di uno dei due dischi.. naturalmente se uno dei dischi inizia a corrompere i dati, il raid1 non ti para il sedere perchè i dati saranno corrotti da entrambe le parti.

quindi:
- scarica la iso
- fai il boot in rescue mode (F1,F2,F3,F4 sono li apposta per dirti cosa fare) con l'unico disco "buono" che hai a disposizione

in rescue mode, se il disco non è morto, dovresti vedere l'installazione di SME presente e tutti i tuoi dati.. se si, riavvia, vai di setup: ad un certo punto ti dirà che trova già una installazione e se vuoi procedere ad un update.. esegui l'update, dovrebbe (condizionale d'obbligo, come sempre) ripristinarti grub e permetterti di ripartire..

se invece vuoi provare senza ripristinare, parti in rescue mode, fai chroot e "aggiusta" grub (il come lo trovi qui nei forums, soprattutto quelli in inglese.. oltre che con google).. di li riparti..

tienimi/ci informato/i

Offline cell

• 189
  • +0/-0
« Reply #2 on: October 16, 2012, 12:45:00 PM »
grazie mille per l'aiuto...proprio ora ho trovato un post che parlava dell'opzione sme rescue (non mi ero mai trovato in questa situazione e non la conoscevo...mi servirà per una prossima volta).
P.S. lasciando collegato solo l'hd che sembra funzionare bene ho sempre "operating system not found"...è normale perchè era in raid1 no?
10 minuti e finisco di scaricare la iso...

Offline Stefano

• *
  • 10,894
  • +3/-0
« Reply #3 on: October 16, 2012, 12:52:30 PM »
teoricamente non dovrebbe succedere.. perchè su entrambi i dischi ci dobrebbe essere grub installato e quindi il server dovrebbe poter fare il boot indifferentemente

domanda.. le mail di root/admin, le leggi?

Offline cell

• 189
  • +0/-0
« Reply #4 on: October 16, 2012, 12:59:27 PM »
teoricamente non dovrebbe succedere.. perchè su entrambi i dischi ci dobrebbe essere grub installato e quindi il server dovrebbe poter fare il boot indifferentemente

Dunque...ho appena controllato...
All'avvio, nella schermata riepilogativa, dove vedo hd installati, processore, ecc vedo questo:
- collegato hd che penso sia danneggiato ho Harddisk 1: 0mb sata1 (hd 2, 3, 4, 5, 6 > none)

- collegato hd che penso (spero) sia ancora funzionante: Harddisk 1: none (e così anche hd 2, 3, 4, 5, 6)

domanda.. le mail di root/admin, le leggi?
l'ultima mail che mi è arrivata è della 04:02 :
cron <root@sme>  run parts /etc/cond.daily

http: GET.... 500 server closed connection without sending any data back...ecc (penso che non trovi il sito per gli aggiornamenti)

Offline Stefano

• *
  • 10,894
  • +3/-0
« Reply #5 on: October 16, 2012, 01:04:51 PM »
Dunque...ho appena controllato...
All'avvio, nella schermata riepilogativa, dove vedo hd installati, processore, ecc vedo questo:
- collegato hd che penso sia danneggiato ho Harddisk 1: 0mb sata1 (hd 2, 3, 4, 5, 6 > none)

- collegato hd che penso (spero) sia ancora funzionante: Harddisk 1: none (e così anche hd 2, 3, 4, 5, 6)

non mi piace molto.. anyway, fai il boot col cd

l'ultima mail che mi è arrivata è della 04:02 :
cron <root@sme>  run parts /etc/cond.daily

http: GET.... 500 server closed connection without sending any data back...ecc (penso che non trovi il sito per gli aggiornamenti)

niente, nel passato, che avesse a che fare con il raid? chiave di ricerca mdadm

Offline cell

• 189
  • +0/-0
« Reply #6 on: October 16, 2012, 01:08:04 PM »
mah...mentre masterizzo il cd vado in pausa  :-D
tra un'oretta ritorno e provo...
quella schermata non piace neanche a me in effetti.

La cosa che "diciamo" mi fa stare un po' tranquillo è il backup sull'hd di rete (freenas)...benedetto il giorno in cui l'ho installato...

Offline cell

• 189
  • +0/-0
« Reply #7 on: October 16, 2012, 04:13:46 PM »
Speravo andasse tutto bene e invece...
- server hp proliant ml110 g5...prima mi dava almeno operating system not found, ora invece la ventola gira ma lo schermo resta nero (il rumore della ventola che gira si sentiva i primi secondi e poi partiva, ora invece continua senza che il server dia segni di vita.

- sto provando ad installare sme su un pc muletto che giri almeno per un paio di giorni giusto per tamponare e invece...dopo averlo configurato e riavviato è sul messaggio "avvio del bus di messaggio del sistema" da ormai 10 minuti

Consigli? Lourdes mi è già venuta in mente...

*AGGIORNAMENTO*
Finalmente sono riuscito a ripristinare il server da backup su un computer di fortuna (un notebook acer)...lo so, è molto di fortuna ma il muletto continua a darmi quel problema.
Sto iniziando a guardarmi in giro per sostituire il server hp...che ne pensate di questo? http://tinyurl.com/cslh7ze
ha 2 gb di ram e 250 gb di hd...
per gli hd posso provare a recuperare uno da 500gb dal vecchio server defunto (non è detta l'ultima parola ma non si sa mai) e 4gb di ram sempre dal vecchio server, sempre se sono compatibili...secondo voi potrà andare?

Il server è utilizzato solo per gestire le mail (scaricarle e distribuirle ai vari client) e per i fax.
Le caselle di posta sono 8.

« Last Edit: October 16, 2012, 05:49:16 PM by cell »

Offline Stefano

• *
  • 10,894
  • +3/-0
« Reply #8 on: October 16, 2012, 07:54:08 PM »
il microserver va benissimo per le tue esigenze.. con 2 Gb di ram 8 caselle di posta ci navigano

Offline Stefano

• *
  • 10,894
  • +3/-0
« Reply #9 on: October 16, 2012, 07:54:40 PM »
dimenticavo, AFAIR, non ha seriale, quindi occhio per il fax.. che gli adattatori usb2serial.....

Offline cell

• 189
  • +0/-0
« Reply #10 on: October 16, 2012, 10:22:38 PM »
dimenticavo, AFAIR, non ha seriale, quindi occhio per il fax.. che gli adattatori usb2serial.....

questo sarebbe un grosso problema...potrei risolvere con
http://www.amazon.it/Scheda-Express-porta-Seriale-RS-232/dp/B0047CZXKY/ref=sr_1_7?ie=UTF8&qid=1350418851&sr=8-7
??

Offline Stefano

• *
  • 10,894
  • +3/-0
« Reply #11 on: October 16, 2012, 10:24:29 PM »
solo se è compatibile con quella macchina e certificata RH, ma qui devi chiedere ad altri..

Offline cell

• 189
  • +0/-0
« Reply #12 on: October 16, 2012, 10:26:36 PM »
solo se è compatibile con quella macchina e certificata RH, ma qui devi chiedere ad altri..

per la compatiblità non credo ci siano problemi...per la certificazione RH...dove posso trovare l'elenco?

Offline Stefano

• *
  • 10,894
  • +3/-0
« Reply #13 on: October 16, 2012, 10:31:40 PM »
verifica sul sito del produttore, o cerca info per il chipset

Offline cell

• 189
  • +0/-0
« Reply #14 on: October 16, 2012, 11:20:06 PM »
non ho trovato molto...ma dal sito del produttore risulta compatibile con Linux Kernel 2.6.x...credo che opterò per questa (in confronto alle altre è anche economica)...

Ultima domanda...per il mio caso...mi conviene passare a sme server 8?

*Aggiornamento*
Sono indeciso tra due microserver...non riesco a capire le differenze (oltre la ram e le porte usb):
http://www.amazon.it/gp/product/B005LRCASM/ref=gno_cart_title_1
e
http://www.amazon.it/HP-ProLiant-MicroServer-N40L-4GB-U/dp/B005LY5AXW/ref=?ie=UTF8&m=A291NOQ0IDRYUU

Saluti
cell
« Last Edit: October 17, 2012, 05:08:39 PM by cell »