Koozali.org: home of the SME Server

Restore selettivo dei file da workstation

Offline FrancescoC

• 226
  • +0/-0
Restore selettivo dei file da workstation
« on: November 09, 2012, 04:39:36 PM »
Salve a tutti ,
comincio ad avere problemi con il restore selettivo dei file da workstation da browser (sarà l'età?).
Su alcuni server SME 7.5.1 e 7.6 quando vado a fare il restore dei singoli files da hd usb o nas ottengo l'errore di database corrotto e il disco rimane montato in modo che non posso riprovare. Se faccio la verifica del backup mi vede i set di backup e poi i files.
Ho cercato sul forum ma forse per colpa mia non ho trovato una risposta soddisfacente.
Grazie a tutti quelli che si prenderanno cura di questo anziano.  :lol:

Offline Fumetto

• *
  • 899
  • +1/-0
Re: Restore selettivo dei file da workstation
« Reply #1 on: November 09, 2012, 05:46:25 PM »
Provato a cambiare browser?
Ricordo qualcosa a proposito di una incompatibilità tra firefox e il sistema di backup...

Offline FrancescoC

• 226
  • +0/-0
« Reply #2 on: November 09, 2012, 07:00:50 PM »
Ho provato IE8 , IE 9 , Chrome 22 e Firefox 15 . Infatti anche a me mi pareva di aver letto una cosa del genere. Ma a questo punto qual'è il browser e quale versione sicuramente funziona ?

Offline nicolatiana

• *
  • 724
  • +0/-0
« Reply #3 on: November 10, 2012, 06:40:28 PM »
Io ho risolto in maniera drastica dai clienti passando ad Affa, proprio a causa dei problemi che evidenzi tu. Al tempo avevo avuto qualche risultato con Chrome ma al crescere delle dimensioni del backup era diventato comunque ingestibile recuperare un singolo file (non il recupero in se ma la selezione).
Temo che lo strumento vada in assoluto considerato solo per il Disaster Recovery.
Puoi tenere come prima linea di difesa sul singolo file il cestino con il versioning abilitato.
Oppure passare ad Affa (sempre meglio su NAS-NFS quando non puoi gestire un server dedicato).
Saluti, Nicola
Consulente di Smeserver.it -  Soluzioni e supporto su Sme server in Italia.

Offline FrancescoC

• 226
  • +0/-0
« Reply #4 on: November 12, 2012, 01:21:34 PM »
Ma allora perchè tenere qualcosa che non funziona ? :sad:

Offline nicolatiana

• *
  • 724
  • +0/-0
« Reply #5 on: November 12, 2012, 02:00:10 PM »
Se devi fare un recupero totale del sistema funziona bene.
Sul recupero del singolo file che non sia la semplice copia da una cartella tutti i marchingegni hanno qualche limite, per lo meno di rapidità nella selezione a meno che, come Yosemite/Barracuda, Netvault &c. mantengano su disco un database dove memorizzano le posioni di tutti i file archiviati; lasciatelo dire da chi ha cominciato con il tar sui nastri Hp da 67 Mb.

Nicola
« Last Edit: November 13, 2012, 07:19:54 PM by nicolatiana »

Offline FrancescoC

• 226
  • +0/-0
« Reply #6 on: November 13, 2012, 09:11:11 AM »
Grande !!!!  8-)
Ma allora è meglio il dar2 ?

Offline Stefano

• *
  • 10,894
  • +3/-0
« Reply #7 on: November 13, 2012, 12:12:16 PM »
Ma allora perchè tenere qualcosa che non funziona ? :sad:

se non funziona non è questo il posto.. devi aprire un bug, altrimenti il problema non sarà mai risolto
in seconda battuta forse non funziona a te (e quindi è da verificare perchè) mentre ad altri va..
e tutto dipende da cosa fa il server.. se ho 200 utenti che usano la mail in imap, avrò forse 2000000 di file.. e quindi il restore selettivo potrebbe non funzionare
se il server è usato da 10 utenti che non usano la posta ma solo il fileserver con file sa 200 mb ciascuno, e quindi magari ne ho solo 1000, il sistema funziona..
inoltre, ti consiglio di loggarti come root sul server, digitare
Code: [Select]
elinks
e provare da li.. in questo modo operi direttamente sul ferro e non ci sono latenze

se non va, bugzilla è da quella parte --> (e ti invito a usarlo)

Offline nicolatiana

• *
  • 724
  • +0/-0
« Reply #8 on: November 13, 2012, 07:14:10 PM »
DAR2 non fa versioning dei file.
Il problema è quello evidenziato da Stefano e, credo, che anche e-links non possa darti grandi soddisfazioni.
Dai miei clienti il problema era rappresentato da Strucad: nella cartella di un singolo lavoro viene creato un file testo indicizzato, uno per ogni pezzo del modello (piastre, aste, bulloni, ecc.  . . ), quindi in una singola cartella di lavoro potevo avere anche 12.000 file; pensa di avere 90-100 lavori aperti, grandi e piccoli + la posta ed il numero di file diventa fatale.
Se il problema, come temo, non è un bug ma un limite della combinazione browser - dar, dai una chance ad Affa (è utilizzabile anche su periferiche USB e NFS; nel secondo caso consiglio utilizzo di NFS "buoni" tipo Qnap, Netgear, e simili).

Nicola

Offline FrancescoC

• 226
  • +0/-0
« Reply #9 on: November 14, 2012, 09:15:26 AM »
Grazie ad entrambi !!!
Adesso farò delle prove sia con elink che con Affa come suggerito da Nicola e vi farò sapere.
Comunque il problema si comincia ad avere con backup superiori ai 50 gb circa.