Koozali.org: home of the SME Server

recupero Dati scheda madre rotta

Offline akuna

• **
  • 24
  • +0/-0
recupero Dati scheda madre rotta
« on: January 09, 2013, 10:27:41 PM »
Grazie in anticipo per l'aiuto che vorrete darmi, il problema è questo: il file server (sme 8) in seguito ad un salto di corrente non si è più riacceso.
la rottura sembra essere nella scheda madre che non bippa più e non da nessun segnale ne audio ne video, i dischi sembrano invece girare.
Ma come recupero i dati? il sistema era CONFIGURATO PER IL SALVATAGGIO DI UN DISCO SULL'ALTRO IN RAID, ma se monto i dischi su una nuova scheda madre non credo che sme 8 accetti i cambiamenti hardware e riparta , è esclusa la possibilità di trovare una scheda madre gemella.
Ho pensato che l'unica soluzione sia reinstallare sme su un nuovo pc e successivamente recuperare i dati dai vecchi dischi ma non ho idea della procedura da seguire. Ce qualcuno che mi possa indicare i passaggi passo passo? non sono un esperto, mi arrangio meglio che posso. Grazie e saluti

Offline Stefano

• *
  • 10,894
  • +3/-0
Re: recupero Dati scheda madre rotta
« Reply #1 on: January 09, 2013, 10:58:34 PM »
ciao

allora.. non mi è ben chiara la frase
il sistema era CONFIGURATO PER IL SALVATAGGIO DI UN DISCO SULL'ALTRO IN RAID,

puoi spiegare meglio?

intanto tira fuori i dischi dalla macchina e mettili al sicuro

Offline akuna

• **
  • 24
  • +0/-0
« Reply #2 on: January 10, 2013, 07:30:59 AM »
Grazie intendevo dire che la configurazione  in sme 8 del salvataggio sui dischi è in RAID1 quindi i dischi sono uno la copia dell'altro.

Offline Stefano

• *
  • 10,894
  • +3/-0
« Reply #3 on: January 10, 2013, 08:10:33 AM »
allora prendi un disco e lo metti in cassaforte

il secondo lo metti nella nuova macchina e lo fai partire.. sono moderatamente sicuro che non farà troppi problemi..

se dovesse, boot da cd di SME, opzione rescue