Koozali.org: home of the SME Server

Uefi bios

Offline akuna

• **
  • 24
  • +0/-0
Uefi bios
« on: January 20, 2013, 11:12:34 PM »
Buona sera ho una nuova scheda madre con il nuovo bios UEFI il fatto e che non riesco a by passarlo e mi impedisce l avvio sono riuscito a fare l'installazione ma nel riavvio il sistema non vede il disco, qualche suggerimento?
Grazie

Offline Stefano

• *
  • 10,894
  • +3/-0
Re: Uefi bios
« Reply #1 on: January 21, 2013, 04:08:07 AM »
si.. non comprare hw che non sia certificato RH5

Offline akuna

• **
  • 24
  • +0/-0
« Reply #2 on: January 21, 2013, 03:09:58 PM »
Eh ho capito! Adesso lo so ma prima no e ora? devo comprare una nuova scheda madre? non ci sono altre possibilità?
grazie

Offline Stefano

• *
  • 10,894
  • +3/-0
« Reply #3 on: January 21, 2013, 03:31:44 PM »
scusa ma: se devi cambiare gomme alla tua auto, le compri online sulla base di criteri basati su colore, forma, disegno battistrada, marca ma SENZA verificare che siano compatibili con la tua macchina?

se si, smetto di rispondere.

se no, come presumo, allora ti chiedo di spiegarmi/ci perchè non hai chiesto *prima* e perchè non hai cercato *prima* su questi forum.. se ne parla (anche su google)

arrivando a darti una risposta, si, cambi MB

alternativa, ma sei "on your own" (i.e. te la devi cavare da solo perchè non supportato) ti tieni quella, cerchi su google e forse risolvi, ma non è detto..

Offline Fumetto

• *
  • 899
  • +1/-0
« Reply #4 on: January 21, 2013, 03:58:13 PM »
...e magari vedi dal bios se è possibile disabilitare UEFI... che credo si possa fare... che se magari ci dicevi che scheda era forse ti si poteva dare una dritta... che "non funziona" non ti/ci aiuta... che è meglio (Quattrocchi mode). :-)

Offline pepz

• 419
  • +0/-0
« Reply #5 on: January 21, 2013, 05:58:57 PM »
di regola e' sembre disattivabile...
che modello e'?
Se e' una Asus P8 ... Bios > avanced > boot > disable Uefi
« Last Edit: January 22, 2013, 12:52:13 PM by pepz »

Offline Fumetto

• *
  • 899
  • +1/-0
« Reply #6 on: January 22, 2013, 12:28:46 PM »
Sei tu l'uccellaccio? :)
« Last Edit: January 22, 2013, 01:32:01 PM by Fumetto »

Offline akuna

• **
  • 24
  • +0/-0
« Reply #7 on: January 22, 2013, 04:21:31 PM »
grazie ragazzi, spero che cosa torni utile a qualcuno, sono riuscito a risolvere, la scheda madre è una ASROCK H61M-DGS, non ho trovato una voce specifica per disabilitare uefi, ma impostando la voce del disco da AHCI a IDE lo ha riconosciuto.

Per rispondere a Stefano, che ringrazio sempre per la sua competenza, non è che si può essere a conoscenza di tutte le novità del mercato, ha ragione che bisogna verificare gli acquisti, ma in tanti anni di bios diversi ne ho visti, ma di questo uefi proprio non lo sapevo.

Offline pepz

• 419
  • +0/-0
« Reply #8 on: January 22, 2013, 05:13:36 PM »
il passaggio da AHCI a IDE non e' legato al bios uefi...   anche xp da anni soffre di questo problema...
L'unica grande innovazione del bios uefi ( Unified Extensible Firmware Interface ), e il superare la barriera dei 2 Tb, mentre il passaggio da AHCI a IDE riguarda i driver Sata..
bye