Koozali.org: home of the SME Server

Sme lento dopo sostituzione scheda madre

Offline Milano1971

• 252
  • +0/-0
Sme lento dopo sostituzione scheda madre
« on: February 12, 2013, 06:56:03 PM »
Su un server sme 8.0 si è guastata irreparabilmente la scheda madre. Il server monta 2 hd in raid 1 gestito da sme. modalità server+gateway.
Ho operato in questo modo:
Sostituzione scheda madre con una di tipo diverso;
Scollegamento 2° hard disk.
Riaccensione server con un solo hd

Tutto perfetto.
Riconfiguro il server, trasformandolo in server only (ora funzionerà così).
Ancora tutto ok.

A questo punto spengo il server, collego il secondo hard disk e nella console il raid mi chiede se voglio aggiungerlo dico no per il momento e spengo.

Al riavvio, sempre con il secondo hard disk collegato, il server è molto lento (si avvia in 15 minuti, risponde molto lentamente all'apertura delle pagine del server-manager ecc...) ed utilizzando il comando htop noto che la cpu lavora costantemente al 30percento circa, ma la spia degli hard disk è spenta quindi gli hard disk non stanno lavorando.
Il raid non l'ho ancora creato infatti la console mi chiede ancora se voglio crearlo o meno.

Cosa potrebbe star succedendo?
« Last Edit: February 12, 2013, 08:27:47 PM by Milano1971 »

Offline Milano1971

• 252
  • +0/-0
Re: Sme lento dopo sostituzione scheda madre
« Reply #1 on: February 12, 2013, 08:35:22 PM »
Il server è acceso da circa 2 ore, nel frattempo ho fatto ricreare il raid sul secondo hard disk, durante il processo la cpu ovviamente era al 100percento, adesso ho tutti i dispositivi raid allineati. (che sarebbero 2 hd in raid 1 software sme).
Quando il server ha finito di ricreare il raid l'utilizzo della cpu si è riattestato al 30percerto.
Nella lan pare funzioni tutto bene, l'unico problema avviene sfogliando le pagine del server-manager che continuano ad aprirsi lentamente. Rimane il problema dell'accensione, ossia ci impiega circa 15 minuti per accendersi.
Prima con la vecchia scheda madre, ed anche con la nuova alla prima accensione, era velocissimo e l'utilizzo della cpu in idle era a zero.
Insomma rispetto alla vecchia configurazione ho solamente cambiato la modalità da server gateway a server only con una sola scheda di rete (come è adesso).
Da cosa potrebbe dipendere questo problema di utilizzo cpu in idle? chi mi da un aiutino?

Offline Milano1971

• 252
  • +0/-0
« Reply #2 on: February 12, 2013, 11:22:19 PM »
dando il comando htop, mi dice che quel 29% di cpu viene utilizzato proprio da htop.
Ma allora perchè è così lento all'avvio?
nel log messages nessun messaggio rosso

Offline Fumetto

• *
  • 899
  • +1/-0
« Reply #3 on: February 13, 2013, 09:40:55 AM »
Potresti provare a fare un backup, reinstallazione da zero sulla nuova scheda madre e ripristino da backup...

Offline Stefano

• *
  • 10,894
  • +3/-0
« Reply #4 on: February 13, 2013, 09:59:15 AM »
intanto, prima di passi estremi, potresti verificare su dmesg e in /var/log/messages se ci sono anomalie

in seconda battuta: quanto diverse sono le schede? intendo a livello di chipset

infine.. i dischi, in che modalità sono?

Offline Milano1971

• 252
  • +0/-0
« Reply #5 on: February 13, 2013, 01:44:46 PM »
verificare su dmesg e in /var/log/messages se ci sono anomalie significherebbe controllare i log?

comunque le schede sono molto diverse, la vecchia è una gigabyte con cpu athlon 1700+, la nuova una asus con p4 3000mhz.
la cosa strana però è che alla prima accensione con la nuova scheda andava benone ed è partito senza fare tante storie. (leggasi primo post).

I dischi erano e sono tutt'ora 2 vecchi western digital IDE da 250 gb (master + slave) in raid 1 software sme.

In htop, come accennato, la cpu è utilizzata al 30% circa quanto è tutto fermo, la ram utilizzata regolarmente, ed il file di swap non viene mai utilizzato. Non so se è normale visto che ora è in server only.
Il server ha 512mb di ram (2x256mb) ddr.

Grazie per l'aiuto
« Last Edit: February 13, 2013, 01:48:12 PM by Milano1971 »

Offline Stefano

• *
  • 10,894
  • +3/-0
« Reply #6 on: February 13, 2013, 03:33:50 PM »
cioè tu hai 2 dischi ide sullo stesso canale ide? ho capito bene?

ciò è M A L E, sia dal punto di vista prestazionale che di sicurezza.. se un disco se ne va e blocca il canale ide, hai la macchina ko0 e la seria possibilità di corruzione dei dati..

in caso di ide, i dischi vanno come master dei relativi canali..

Offline Milano1971

• 252
  • +0/-0
« Reply #7 on: February 13, 2013, 06:47:38 PM »
La macchina ha sul canale ide primario i 2 hd (master + slave) e sul canale ide secondario il cd rom.
Sulla scheda madre c'è scritto un messaggio di <warning> che in inglese dice proprio di collegare sul canale ide primario hd e sul secondario cd rom per avere maggiori performance e sicurezza.
Nel mio caso come mi consigli di collegare le periferiche?
Il raid sme mi farà problemi se cambio la configurazione?

Offline Stefano

• *
  • 10,894
  • +3/-0
« Reply #8 on: February 13, 2013, 06:59:24 PM »
il lettore cd non ti serve, stroncalo

metti gli hd uno per canale, entrambi settati come master..

non dovresti aver problemi a partire cambiando la configurazione

se fosse, visto che il raid è allineato:
- lasci solo il disco attualmente laster sul primario e fai una prova di boot
- se funziona, elimini da quello che va sul secondario tutto (tabella partizioni, dati, ecc) e lo aggiungi
- lasci che il raid si riallinei (e ti assicuro che andrà più veloce)

le due schede inoltre sono diversissime per chipset, non mi stupisco ci siano differenze..

ah, naturalmente, tu hai un backup dei dati, vero?

Offline Milano1971

• 252
  • +0/-0
« Reply #9 on: February 13, 2013, 07:12:12 PM »
Grazie dei preziosissimi consigli.
Le schede sono diversissime ma sme non ha fatto una piega a ripartire con la nuova...
Sai quel'era il problema della lentezza? Lo scrivo poichè potrebbe essere utile a qualcun'altro:
comincio dicendoti che il problema non era legato ad sme. In pratica io una volta montata la nuova scheda madre e visto che tutto partiva, ho sistemato il bios ed utilizzandolo come server avevo dato solo 8mb di memoria ram alla scheda video, settata così mi dava il problema della lentezza ed utilizzo della cpu come specificato.
Ho reimpostato l'opzione in "auto", il bios ha assegnato 64mb alla scheda video (su 512 totali) ed il server va benissimo come al primo riavvio.
Misteri dell'elettronica!!!   (anche se sono sicuro che Stefano saprà il perchè)

Tornando a noi, il lettore cd rom preferirei lasciarlo collegato, in caso di problemi posso partire in rescue senza smontare o aprire niente.
Dici che è una scelta sbagliatissima e non tollerabile?
Altrimenti, come sarebbe opportuno collegare le 3 periferiche insieme?

Offline Stefano

• *
  • 10,894
  • +3/-0
« Reply #10 on: February 13, 2013, 07:16:35 PM »
metti i due dischi come primari sui canali ed il cd come slave sul primario.. ma separa quei due dischi, rischi seriamente di farti del male (soprattutto pensando che sono dischi ide e mb datate)

Offline Milano1971

• 252
  • +0/-0
« Reply #11 on: February 13, 2013, 07:21:26 PM »
lo farò subito

OT (non riguarda sme)
Una curiosità: pare strano anche a te il problema che la scheda madre fa assegnando manualmente solo 8mb di ram alla scheda video integrata?

Offline Stefano

• *
  • 10,894
  • +3/-0
« Reply #12 on: February 13, 2013, 07:24:31 PM »
diciamo che non mi stupisco di nulla.. una quantità di memoria troppo bassa forse richiede al processore di elaborare continuamente le informazioni relative all'output video..

farei, se possibile, una prova dando al max 32 mb

Offline Milano1971

• 252
  • +0/-0
« Reply #13 on: February 13, 2013, 08:14:06 PM »
Attualmente con 512mb di ram ddr installati il bios ne dedica 64 al video, quindi ne restano 448 per sme e considerando il fatto che dovrei tenerlo in server only senza fargli fare da gateway secondo me sono anche troppi quindi lascio tutto così.
« Last Edit: February 16, 2013, 06:21:43 PM by Milano1971 »