avete ragione ma il problema sta nel fatto che è un agriturismo e devono esistere 2 reti separate, una in classe 192.168.0.x privata per i gestori della struttura ed un altra in classe 10.59.1.x, sia cablata che wireless, aperta ed a disposizione della clientela. Sto utilizzando al momento un router della tp-link il tl-wr841nd ma non funziona come dovrebbe. Dopo 5 minuti che è acceso non si riesce più a navigare sia in wifi che cablato e non riesco a venirne fuori (penso sia un problema del router medesimo). Da qui questa mia richiesta per vedere se riesco ad eliminare il router e far fare tutto al server SME.
Tanto per capirci la rete è strutturata in questo modo:
ISP --> SME --> switch --> router tp-link -- > rete aperta per ospiti
dallo switch dopo lo SME esce un solo cavo che va verso la WAN del tp-link, mentre dallo stesso switch partono i cavi della rete privata interna direttamente gestiti da SME.
Spero di essere stato più chiaro.
L'altra soluzione che avevo pensato era di mettere una macchina con IPCOP installato sopra a monte di SME e con tre schede di rete, ma questo vorrebbe dire eliminare il router (a valle di SME) per mettere un altro pc (a monte di SME) ed è una soluzione che i gestori gradiscono poco.