Koozali.org: home of the SME Server

Stampa automatica email

Offline aps160

• 4
  • +0/-0
Stampa automatica email
« on: August 30, 2013, 05:47:41 PM »
Buona sera a tutti,

Ho un sme 8 dedicato solo alla posta e una degli account dovvrebbe inviare direttamente alla stampante (è una casella dedicata esclusivamente alle richieste di manutenzione) in rete, sempre accesa.
Ho guardato in giro, ma devo essere sincero, forse con insufficienza e sicuramente con il "search" non esatto, non ho trovato quanto dovrebbe servirmi.
Ci sono plugin per thunderbird e anche sw tipo autoprint, ma il primo mi obbliga ad una macchina sempre accesa in ambiente desktop e la seconda è win.... che sono obbligato, ma ad una certa ora spengo....
Attendendo un vostro aiuto (e la famosa risposta di stefano, il c :shock: davanti alle gambe  :-P) e premetto di trattarmi da infante, in quanto non sono bravo come voi professionisti in ambito sme e linux.

Un ringraziamento anticipato.

Luca (nord of Turin).

Offline nicolatiana

• *
  • 724
  • +0/-0
Re: Stampa automatica email
« Reply #1 on: August 31, 2013, 08:44:39 AM »
Non conosco personalmente nulla che faccia quanto richiedi partendo da qmail/postfix.
Mia idea: se lo SME8 è macchina fisica (32 bit) metti 4 gb di RAM, usa il kernel-pae, installa vmware server 1.0.10 (meglio), virtualizza un Xp il più "lite" possibile con 1 Gb di ram e li sbizzarisciti con Thunderbird & C collegati via IMAP a qmail (https://addons.mozilla.org/en-us/thunderbird/addon/autoprint2/).
Se la soluzione può funzionare con TB puoi sostituire Xp con Xubuntu (Xfce) visto che al 99% i plugin funzionano cross-platform e sono solo legati alla compatibilità di versione TB.

Nicola
« Last Edit: August 31, 2013, 08:49:43 AM by nicolatiana »
Consulente di Smeserver.it -  Soluzioni e supporto su Sme server in Italia.

Offline aps160

• 4
  • +0/-0
« Reply #2 on: August 31, 2013, 09:21:56 AM »
Ciao, Nicola,

Grazie per la risposta.
La tua proposta l'avevo vagliata anche io e nelle forme più variegate.
Difatti al momento, sto già utilizzando un sitema simile xp + tb, come da proposto, anche senza andare per le sottili.
Diciamo che sono partito dall'idea di rimuovere la macchina virtuale (ritengo inutile, per quello che deve fare) e dal pensiero di hylafax, dove puoi inviare il documento ad una email e inviare un output verso una stampante in modo automatico.

Ho trovato sulla rete, alcuni che proponevano script o configurazioni (su generico linux), ma le mie conoscenze di base, mi hanno fatto diffidare dal mettere mano al sistema in modo così profondo, solo per evitare di demolire sme in modo irreversibile.

Se non esiste un modo, mi sa che opterò per una macchina virtuale la più leggera possibile come da te proposto.

Ciao. Luca.

Offline Stefano

• *
  • 10,894
  • +3/-0
« Reply #3 on: September 02, 2013, 10:00:21 AM »
la risposta è procmail ed uno script adeguato

google con "procmail print mail recipe" ti darà input..

da http://forums.gentoo.org/viewtopic-t-642398-start-0.html

procmail (for sorting and filtering.)
mimestrip (a perl script which extracts attachments and can store them in a specific folder.)
muttprint (Prints emails nicely formatted and can even print HTML emails, I think.)
htmldoc (Converts different formats to Postscript.)
Last but not least: A bit of bash scripting to tie it all together.

naturalmente la stampante deve essere collegata a SME

a parte le considerazioni sulla bontà dell'idea (pensa se l'indirizzo viene bombardato dallo spam..)

Offline Mat78

• 51
  • +0/-0
« Reply #4 on: September 03, 2013, 11:33:36 PM »
Ciao,
alcune stampanti di rete permettono di configurare un account di posta direttamente sull'apparecchiatura ed, in automatico, di stampare le email e i relativi allegati.

Offline pepz

• 419
  • +0/-0
« Reply #5 on: September 06, 2013, 10:02:06 PM »
alcune stampanti di rete permettono di configurare un account di posta direttamente sull'apparecchiatura ed, in automatico, di stampare le email e i relativi allegati.
verissimo, e un sistema simile lo puoi ottenere anche con alcuni print server, cosi non sostituisci la stampante...

Offline aps160

• 4
  • +0/-0
Re: [risolto in parte] Stampa automatica email
« Reply #6 on: September 11, 2013, 12:49:28 PM »
Ringrazio per le informazioni impartite, come quella proposta da Stefano, mi era passata sotto il naso ma l'avevo scartata per i miei limiti e di conseguenza la proverò su un mulo per non fare danni.....

Per ora mi limito, e la cosa non mi fa onore, all'utilizzo di una vm con TB sopra.
Piccola nota, anche se OT, su TB oltre al plugin bisogna installarne un altro che abiliti nei filtri la stampa (sull'ubuntu utilizzato è così, cosa che non mi era successo su win).

Comunque grazie anche la proposta delle stampanti, devo dire che approfondirò il discorso sulle mie stampanti, sempre che sia possibile implementare la funzione.

grazie ancora a tutti.
Luca