Koozali.org: home of the SME Server

Fastweb Sme 8.0

Offline blackflag

• *
  • 7
  • +0/-0
Fastweb Sme 8.0
« on: September 06, 2013, 06:19:27 PM »
Ciao a tutti, ho istallato sme server 8.0 x64 su un pc (server only 1 scheda di rete) e lo utlizzero primariamente come fileserver samba in windows.. il problema che mi affligge e che non riesco a collegarmi al fileserver da remoto. Pc con sme dietro nat fastweb fibra come potrei risolvere?

Grazie

Offline pepz

• 419
  • +0/-0
Re: Fastweb Sme 8.0
« Reply #1 on: September 06, 2013, 09:47:00 PM »
direi che il problema e' al 99 ,9 % e' da attribuire alla tua adsl
la tua linea ha un IP proprio o e' condiviso?
fastweb, spesso utilizza un ip pubblico, non per un singolo utente, ma per un pool di utenti, e in questo caso, la vedo dura...

che prove hai fatto? via vpn? aggiungi dettagli...
« Last Edit: September 06, 2013, 09:48:45 PM by pepz »

Offline blackflag

• *
  • 7
  • +0/-0
« Reply #2 on: September 06, 2013, 09:54:17 PM »
Allora SME server è collegato a Fastweb (Fibra) tramite PPTP non va.. altre prove non ne ho fatte. In lan ovviamente funge tutto benissimo...

Offline pepz

• 419
  • +0/-0
« Reply #3 on: September 06, 2013, 09:58:47 PM »
a quanto mi risulta, fastweb non fa toccare il router...
immagino che hai fatto aprire la porta 1723 dall' assistenza....
hai un ip tuo o e' condiviso?

Offline blackflag

• *
  • 7
  • +0/-0
« Reply #4 on: September 07, 2013, 10:22:30 AM »
Il problema che l'indirizzo IP non è raggiungibile dall'esterno. Poi sulla porta si puo' lavorare, volevo sapere se qualcuno con hamachi etc è riuscito ad ovviare a questo problema.. non credo che sia l'unico che ha un server sme dietro fastweb..:)

Offline Stefano

• *
  • 10,894
  • +3/-0
« Reply #5 on: September 07, 2013, 11:38:37 AM »
uno che ha un server SME dietro fastweb residenziale di solito sa che non può fare molto
il problema non è SME, è faRtweb..

hamachi è un PITA.. io risolsi a suo tempo con un flag particolare di ssh, facendo partire una connessione da SME verso un server remoto e connettendomi con un client a quel server remoto (il concetto della "triangolazione" usato da teamviewer et similia)

dipende sempre cosa vuoi farci, ma parti dal presupposto che no, non sarà facile (e non lo sarà a prescindere da SME)

Offline blackflag

• *
  • 7
  • +0/-0
« Reply #6 on: September 08, 2013, 12:51:29 AM »
Non ho mai detto che fosse SME il problema.. mi piaceva la distro Sme l'ho provata  e testata meglio e cercavo un modo per aggirare il problema di essere dietro Fastweb.A me serve che il mio cliente possa connettersi al fileserver da una postazione remota da connessione 3G o altra Adsl non fastweb.Tutto qui.

Offline Fumetto

• *
  • 899
  • +1/-0
« Reply #7 on: September 08, 2013, 01:14:25 PM »
Quindi ti serve un IP pubblico...

Offline Stefano

• *
  • 10,894
  • +3/-0
« Reply #8 on: September 08, 2013, 06:38:06 PM »
Concordo
se si tratta di lavoro e necessita di un accesso da remoto serve un IP pubblico

Offline blackflag

• *
  • 7
  • +0/-0
« Reply #9 on: September 10, 2013, 05:22:46 PM »
Richiedendo a Fastweb.. IP pubblico(raggiungibile dall'esterno con opzione richiedibile) funziona la vpn per accesso a fileserver.. Oppure qualcuno ha riscontrato problemi. Il cliente vorrebbe rimanere con FASTWEB!!! :-(

Offline Stefano

• *
  • 10,894
  • +3/-0
« Reply #10 on: September 10, 2013, 06:08:42 PM »
intanto procura l'ip pubblico.. e chiedi al customer care di faRtweb se ci sono limitazioni..
ma, domanda, è una adsl residenziale o professionale?

perchè nel primo caso potrebbero mettere delle limitazioni

Offline pepz

• 419
  • +0/-0
« Reply #11 on: September 12, 2013, 11:38:32 PM »
un mio cliente, x vedere le telecamere dall' esterno, ha acquistato l' ip pubblico (statico) da fastweb...
12 euro al mese ( in promo 6 euro x un certo periodo )
Comunque, non siamo mai riusciti a utilizzarlo in alcun modo, ore e ore al telefono x aprire le porte sul loro router..
Morale, dopo un anno di ip statico pubblico pagato e mai visto, e' passato a telecom...
Magari e' stato sfortunato, ma in genere non ho avuto esperienze fantastiche con fastweb...
Effettivamente in alcune zone e' veloce ( sul rame la velocita' e' tutto un dire )...  ma x il resto...  lasciamo stare...
Se il tuo cliente vuole tenere fastweb, puo' affiancare alla rete una seconda adsl con ip vero e ovviamente statico.
Hamachi l' avevo provato su sme, solo x scopi di test, ma non mi ha mai funzionato bene...   vero che ci ho dedicato poco tempo, ma una cosa del genere non la proporrei mai a un cliente...
Bye
« Last Edit: September 18, 2013, 09:13:29 PM by pepz »

Offline nicolatiana

• *
  • 724
  • +0/-0
« Reply #12 on: September 13, 2013, 01:23:16 PM »
Fastweb: io ho tre clienti, due con una connessione piccole imprese su rame e uno con fibra.
Nei primi due casi l'indirizzo IP viene assegnato direttamente al primo PC che va in rete servendosi al DHCP di Fastweb e memorizzato/nattato sul suo MAC mediante l'accesso ad una pagina web di FW: il trucco allora è staccare il router, clonare il suo macaddr su un portatile la cui scheda di rete supporti l'override del mac, collegare il portatile direttamente alla borchia FW e avviare la procedurina di assegnazione dell'ip pubblico. A quel punto si stacca il portatile (levando il macaddr "clonato"), si rimette il router a valle della borchia FW, il router riceve il solito indirizzo IP delle "lan" Fastweb ma negli apparati fastweb è registrato il natting dall'indirizzo IP pubblico al macaddr del router.
Non è necessaria in questo caso nessuna procedura di apertura porte: è tutto nelle tue mani attraverso il tuo router.
Nel secondo caso viene direttamente assegnato un IP pubblico che con i relativi netmask e default gateway va memorizzato staticamente nella porta WAN del proprio router.
Non è necessaria neanche in questo caso nessuna procedura di apertura porte: è tutto nelle tue mani attraverso il tuo router.
Toccandomi gli zebedei direi che ha sempre funzionato a dovere in entrambe le situazioni.
Come anticipato da Stefano non so se il tutto sia supportato nelle connessioni residenziali.

Nicola
Consulente di Smeserver.it -  Soluzioni e supporto su Sme server in Italia.

Offline blackflag

• *
  • 7
  • +0/-0
« Reply #13 on: September 22, 2013, 09:45:15 AM »
Inanzitutto grazie per le risposte! Alla fine ci sono riuscito ovviamente con ip pubblico... basta aprire le porte sul loro router e forwardarle verso ip statico del server sme ed è visibile dall'esterno.. cmq la prossima provo col tuo metodo.. :)

Offline nicolatiana

• *
  • 724
  • +0/-0
« Reply #14 on: September 22, 2013, 09:09:19 PM »
Il metodo/trucco portatile è necessario SOLO con alcune tipologie di contratto ed alla bisogna è già il supporto tecnico di FW che te lo suggerisce.

Nicola
Consulente di Smeserver.it -  Soluzioni e supporto su Sme server in Italia.