Allora, aggiornamento del giorno dopo:
stamattina il server stava ancora cercando di ripristinare il file system (o almeno credo....), pertanto ipotizzando che non avrebbe sortito effetti, ho spento e avviato in rescue mode.
Sono arrivato alla schermata che segue:
Si è verificato un errore durante il montaggio di una parte o di tutto il sistema. parte di eswso potrebbe essere stato montato sotto /mnt/sysimage.
Premere INVIO per aprire una shell. Il sistema si riavvierà automaticamente una volta chiusa la shell.
Ora, avendo disperatamente bisogno dei dati (il set di backup non riesco ad aprirlo, probabilmente l'ultimo backup di 15 giorni fa non è andato a buon fine ....) ho smontato uno dei due dischi Raid, l'ho collegato al mio Pc windows e sto copiando i dati indispensabili (l'hard disk funziona perfettamente) mentre sto tentando di far ripartire Sme usando il disco RAID rimasto.
Voglio cercare di rimuovere la riga che ho aggiunto in etc/fstab avviando con una distro live. Ho provato sia Knoppix 5.1 che Ubuntu 10, ma non riesco ad accedere ai dati del disco (pazzesco, windows ci riesce senza difficoltà......). Non so se l'approccio è corretto o se esiste un'altra maniera per editare il file etc/fstab.
Grazie.
Edit:
Sono riuscito a far ripartire il server, e mi viene da sbattere la testa contro il muro per quanto poi è stato facile. Dopo aver tirato fuori 150 GB di dati e aver tentato in tutti i modi di accedere in scrittura alla partizione Raid (Ubuntu, Knoppix, Windows) ho ricollegato entrambi i dischi arrivando alla schermata di errore
Bad magic number in super-block while trying to open /dev/sda ecc.ecc.
da li, inserendo la password di root, ho provato, per disperazione pura, a digitare
pico /etc/fstab
si è aperto il file, ho rimosso la riga che avevo inserito, riavviato e il server è ripartito normalmente. Avevo sempre pensato di non avere accesso al disco, invece non era cosi.
Grazie.