Koozali.org: home of the SME Server

Backup su disco usb, problemi con identificazione disco

Offline strumpf

• **
  • 28
  • +0/-0
Backup su disco usb, problemi con identificazione disco
« on: November 20, 2013, 11:44:14 AM »
Sono di nuovo qui per chiedere lumi circa un ulteriore problema che adesso mi affligge.

Ho acquistato, per il backup, un disco USB 3.0 da 2,5" (so che mi direte che non è la soluzione ideale, ma visti i problemi ai cassetti esterni che abbiamo avuto, volevo provare questa soluzione) che viene correttamente identificato da SME. Ho provato ad utilizzare, come viene spesso consigliato, il Backup su workstation che direi funzionare egregiamente (l'hard disk è rimasto formattato in FAT32). Avendo però la necessità di escludere gran parte dei dati contenuti negli ibay dal backup (credo che questa cosa non dia possibile nello strumento di backup integrato) son tornato ad utilizzare il contrib dar2, creando 2 backups, uno giornaliero delle cartelle fondamentali, uno settimanale di un centinaio di GB a cui accediamo saltuariamente. Per i primi giorni tutto ha funzionato bene, mentre qualche giorno fa ho notato, dalle mail che il sistema mi inoltra, che i backup di "inceppano" restituendo questo errore:

Code: [Select]
SEEMS TO BE A HARDWARE PROBLEM: Cannot write down the archive: Error while writing to file: Input/output error
Please check your hardware

Da premettere che, a causa del diverso comportamento nel gestire il disco USB da parte del Backup integrato rispetto al contrib dar2 (il primo vuole che il disco USB non sia montato, il secondo invece il contrario), utilizzo l'altro contrib USB Disks per fare l'automount del disco nella cartella \media\usbdisk.
Ora, accedendo al server manager, noto che l'unità USB, inizialmente riconosciuta come sdc1 e montata in \media\usbdisk e in cui sono correttamente salvati i vecchi backup, viene poi identificata (da USB disks) come sdd1 e montata nel percorso \media\usbdisk1, senza che, nel frattempo, sia stata fatta nessuna azione, sia a livello software che hardware. La prima volta che è successo, ho semplicemente rimappato i backup verso la nuova cartella \media\usbdisk1, ma stanotte è avvenuto lo stesso problema, con il disco usb che da sdd1 viene identificato come sdc1 e i backups sono tornati regolarmente nella cartella \media\usbdisk.

In questo momento, il contrib USB Disks mi vede l'unità correttamente collegata e identificata come /dev/sdd1, mentre in Amministrazione\Disk Usage vedo il disco USB collegato e identificato come /dev/sdc1.

Ho impostato per stanotte il Backup su workstation annullando i 2 backuos con dar2, ma nel frattempo volevo avere info se qualcuna ha mai avuto lo stesso problema o se è un problema noto.

Grazie

Offline Stefano

• *
  • 10,894
  • +3/-0
Re: Backup su disco usb, problemi con identificazione disco
« Reply #1 on: November 20, 2013, 12:06:24 PM »
ciao

prima di tutto, 1 problema -> 1 topic.. inoltre è una "bad practice" riaprire vecchi topic ;-)

direi che dovresti leggere BENE qui:

http://wiki.contribs.org/Backup_server_config

ed adattare le cose alle tue necessità..