Ciao a tutti
ho cercato un po' in giro e ho usato un po' le varie soluzioni che ho trovato ma nessuna ha risolto il mio problema.
Ho uno SME7.6 e avevo una rete in workgroup
Tutto funzionava alla perfezione finchè per motivi di amministazione della rete si è deciso di passare a Dominio
Ora ho 2 domain controller : un win2008 e un win2012
Al momento ho fatto fare join a dominio a 3 client e prima di fare gli altri 30 volevo essere sicuro di risolvere il problema dell'accesso alle cartelle condivise
Il problema è questo:
- accesso ad una ibay usando \\hostname : chiede autenticazione ma non funziona in nessun modo (DOMAIN\user , user@domain.lan, user), e mi dice password errata
- accesso ad una ibay usando \\hostname : se mi loggo come "admin" (quindi utente dello SME) o con un utente configurato solo su SME (e NON su dominio) funziona tutto
- accesso ad una ibay usando \\IP : funzionano tutti gli utenti correttamente
Non so dove sbattere la testa
Credo non sia un problema di DNS, i ping a SERVER e a SERVER.DOMAIN.LAN funzionano (cosi come l'accesso via putty e il server-manager tramite
https://SERVER/server-manager)
Non è nemmeno un problema di NTLM e livelli di autenticazione della LAN nelle GPO, altrimenti nessuno dei 3 casi funzionerebbe
Piccola precisazione:
il dominio Microsoft è DOMAIN.LAN
lo sme era "server.domain" e tramite web l'ho configurato come SERVER e DOMAIN.LAN (
senza riavviare ho riavviato ma il risultato non cambia)... se lancio un hostname -f vedo ancora server.domain anche se ho lanciato un signal-event workgroup-update
Grazie mille
Paolo
Aggiornamento ho appena scoperto che se un utente è presente sia su SME che su AD (quindi stesso username) e hanno la stessa password , l'accesso funziona