Koozali.org: home of the SME Server

sme8 con zafara, cosa ne pensate voi?

Offline cybermod

• 56
  • +0/-0
sme8 con zafara, cosa ne pensate voi?
« on: January 08, 2014, 08:35:40 PM »
Ciao a tutti, torno sul furum, e per chi mi conosce, sto continuando a studiare l'implementazione di sme8 con sogo, e avviso che qualche cosa in più l'ho portata a casa ;) ma ho deciso di rompere un pò di meno.

Ad ogni modo, presso un cliente, ho appena implementato a livello di test i servizi di posta offerti dal provider, che a quanto ho capito si basano su zafara (essendo il client da installare per interfacciarsi con outlook).
Al momento sono piacevolmente colpito, grafica pulita e semplice usabilità.
Ho visto che esiste il contrib di zafara per sme8. A questo punto domando, voi cosa ne pensate al riguardo?

Piacere di leggervi come al solito

Offline nicolatiana

• *
  • 724
  • +0/-0
Re: sme8 con zafara, cosa ne pensate voi?
« Reply #1 on: January 14, 2014, 02:03:50 PM »
Mah . . . . Zarafa lo ho provato anche io (diciamo 3 anni fa') ma il mio entusiasmo si era subito raffreddato dopo avere constatato che i messaggi vengono scritti dentro un database MySql come in Exchange.
Preferisco soluzioni che lascino inalterata la stuttura della posta (cartelle di Qmail nelle home degli utenti) ed aggiungano le funzionalità di calendario in un db come fa SOGo.
Inoltre dopo avere spostato tutti gli utenti/clienti su Thunderbird è scemato anche l'ultimo motivo che poteva interessarmi a Zarafa vale a dire il supporto nativo (da pagare, però) di Outlook.

Nicola
Consulente di Smeserver.it -  Soluzioni e supporto su Sme server in Italia.

Offline cybermod

• 56
  • +0/-0
Re: sme8 con zafara, cosa ne pensate voi?
« Reply #2 on: January 14, 2014, 03:49:14 PM »
non sapevo che zafara inserisse i messaggi in un database, anche a me non piace molto.
Ma credo che se lo facciano, sia abbastanza robusta come cosa no?

Quindi, integrazione con outlook si paga? Non sapevo nemmeno questo. Un mi provider mi offre i servizi di zafata più il plugin che è liberamente scaricabile.

Mi scoccia ma con sme + sogo non sono riuscito a fare integrare i calendari cardav con outlook professional...... fastidio!