Koozali.org: home of the SME Server

sme server gestione pec con smarthost

Offline Michele79

• 4
  • +0/-0
sme server gestione pec con smarthost
« on: January 19, 2014, 08:23:53 PM »
Ciao a tutti,

ho letto vari post a riguardo ma non ho ancora capito bene se è possibile utilizzare come smarthost un server smtps esterno autenticato (con ssl su porta 465).
Andando nel pannello di controllo di sme, ho trovato l'opzione per configurare solo un smtp standard. Vorrei far gestire a sme server la posta pec esterna. (ho da gestire 5 account pec dello stesso provider).
Pensavo di scaricare con fetchmail in pop3s le mail degli account pec su sme. Per quanto riguarda l'invio vorrei poter utilizzare il server smpts del provider come smarthost.
Cosi' gli utente locali possono utilizzare sia i client di posta che la webmail di sme dall'esterno. Non dovrei avere problemi di blacklist e potrei gestire la posta in maniera centralizzata...
Vi sembra una buona soluzione? E' possibile attuarla?
Vi ringrazio in anticipo,
Michele.

Offline Fumetto

• *
  • 899
  • +1/-0
Re: sme server gestione pec con smarthost
« Reply #1 on: January 20, 2014, 12:07:48 AM »
Mai fatto ma... se non ricordo male fetchmail con pop3s è (era) in via sperimentale... quindi da collaudare.
Smarthost solo per determinati account... avevo letto qualcosa al riguardo, se cerchi se ne parla nei forum, ma come tutte le cose che "deviano" dall'installazione standard potresti andare incontro a problemini vari, da testare PRIMA di andare in produzione.

Però tieni presente che si parla di posta certificata... penso che se scarichi in POP3s la ricevuta di lettura venga inviata quando tu scarichi, ma non necessariamente leggerai subito (mail inviata sabato, lo SME la scarica subito ma il cliente la leggerà lunedì, 2 giorni dopo), quindi visto che sono delle raccomandate con ricevuta di ritorno virtuali bisogna tenere presente le possibili implicazioni legali...

Io personalemente consiglio sempre la gestione con webmail del provider per evitarmi problemi in caso di controversie legali e/o problemi vari... ;)

Offline Michele79

• 4
  • +0/-0
« Reply #2 on: January 20, 2014, 10:46:28 AM »
Io personalemente consiglio sempre la gestione con webmail del provider per evitarmi problemi in caso di controversie legali e/o problemi vari... ;)

Per il backup delle mail come ti organizzi ?

Offline Fumetto

• *
  • 899
  • +1/-0
« Reply #3 on: January 20, 2014, 11:52:10 AM »
Il provider PEC *dovrebbe* essere già organizzato... se non è ll email da 5€ l'anno hanno già un servizio di backup, tanto più che essendo una mail "legale" dovrebbero avere l'obbligo di backuppare e rendere disponibili i dati anche dopo anni...

Offline Stefano

• *
  • 10,894
  • +3/-0
« Reply #4 on: January 20, 2014, 01:26:20 PM »
+1 su tutto quanto detto da Fumetto

lascia la pec al provider e usa SME per la posta normale.. meno grane..

Offline Michele79

• 4
  • +0/-0
« Reply #5 on: January 20, 2014, 10:18:22 PM »
Vi ringrazio per le risposte.
Purtroppo però ho la necessità di backuppare e liberare spazio dal server pec poichè il traffico è veramente elevato ed essendo i client in imap o direttamente webmail. Lo spazio si satura in fretta. L'unica soluzione che ho attualmente trovato, è stata di liberare spazio spostando la posta pec tramite un client di posta, dal server pec al server sme.
Ci potrebbero essere implicazioni legali? Le mail sono semplicemente state copiate.
Che altre soluzioni mi consigliate?

Offline nicolatiana

• *
  • 724
  • +0/-0
« Reply #6 on: January 21, 2014, 07:28:21 AM »
Non c'è nessuna implicazione legale: in caso di necessità/controversia la tracciatura che fa fede è quella che mantiene il provider. Anche se cancelli la posta ne viene mantenuta la tracciatura.
Quel che fai è la soluzione più corretta e, direi, l'unica praticabile senza mettere in campo risorse impensabili per il nostro portafoglio.
Ho visto delle implementazioni "aziendali" della PEC ma sono fatte all'interno di gestionali, scritte "ad hoc".
Forse esiste anche qualche implementazione commerciale relativa alla gestione centralizzata della sola PEC (se ne era già parlato da queste parti) ma, di nuovo, $$$$$

Nicola

Consulente di Smeserver.it -  Soluzioni e supporto su Sme server in Italia.