Koozali.org: home of the SME Server

Add-on, quali?

Offline whitetiger

• 46
  • +0/-0
Add-on, quali?
« on: July 07, 2014, 05:53:19 PM »
Avendo installato anche una macchina virtuale, adesso volevo provare un po' di add ons; mi chiedevo, c'è da qualche parte una lista dei "consigliati"?
Nel wiki li ho passati in rassegna quasi tutti; alcuni mi sembrano dedicati soltanto alla v7 o alla V8, non saprei oggi dire se perché la V9 già incorpora le medesime funzionalità o se semplicemente non esiste ancora una loro versione aggiornata.

Il server che ho installato è "solo Server", prevedendo cioè che da qualche parte ci sia già il firewall.
E per il momento sto escludendo gli add on per l'installazione di CMS e simili.
Sono più interessato alle funzionalità groupware-workflow.

Tra l'altro conosco poco Hord e quindi mi sto già ponendo il problema se vale la pena confrontarlo con altri sistema di email o se la sua integrazione sia tale da sconsigliarne la sostituzione.

Domanda nella domanda: dove trovo l'elenco dei moduli installati con un il tipo di server scelto durante l'installazione?
« Last Edit: July 07, 2014, 05:55:25 PM by whitetiger »
=======
SME Server config (for demo environment)
MB: ASROCK FM2A85X-ITX
HD: WD SATA6 Green 4x1TB.
Case: Chenbro SR30169

Offline Stefano

• *
  • 10,894
  • +3/-0
Re: Add-on, quali?
« Reply #1 on: July 07, 2014, 06:02:14 PM »
ciao

allora.. continuiamo sulla falsa riga del "dialogo" già svolto dall'altra parte :-)
se tu avessi letto il manuale sapresti che in modalità server-only non c'è firewall e tale modalità va bene solo in locale, dietro ad un firewall..
è possibile usare un ip pubblico sulla eth0 (vedi una modalità VPS) ma non è supportato ed è necessario intervenire pesantemente sulla configurazione (lo dico perchè ne ho uno in produzione così..)

horde è un groupware web che ha dei limiti.. se ti serve solo un client web per le email prova a guardare roundcube, se abbisogni di qualcosa "exchange-like" guarda SOGo.

roudcube, SOGo o Zarafa (anche questo supportato) possono convivere con horde, che al limite viene reso "non disponibile" (ma non disinstallato)

prima di procedere oltre fai una lista di cosa ti aspetti e vediamo.. nonostante io sia "di parte" (e forse guardando i numeri capisci da che parte..) non è detto che SME sia il prodotto giusto per te.

nel mentre, per favore:
- leggi (i veri guru dicono at least twice) la documentazione
- "registrati" nel post "[OT] dove siamo?"

grazie

Offline whitetiger

• 46
  • +0/-0
« Reply #2 on: July 07, 2014, 06:55:04 PM »
Guarda che mi sono letto tutto il manuale di amministrazione e dell'utente, nonché la descrizione di circa il 90% degli addons, saltando solo quelli che già conosco tipo dansguardian, egroupware, joomla, ecc.

Adesso mi sto leggendo tutte le pagine categorizzate sotto Amministrazione.
Se mi sto perdendo qualche cosa, ben venga il suggerimento (e qualche link ;) ).

Lo so che "Server Only" sta dietro il firewall, l'ho installato per questo visto che è in ESXi ed il firewall già c'è.
Quello che non ho capito (e nella doc non l'ho trovato, almeno fino ad ora) è cosa c'è installato.
Ad esempio se anche con "Server Only" c'è installato Apache che si può usare per una Intranet o attraverso il firewall con un suo port forwarding.
Oppure se sia possibile passare poi da "Server Only" ad un'altra modalità.

Per quanto riguarda gli add on mi riferivo principalmente ai "ferri del mestiere" da avere già pronti installati, mentre per quanto riguarda gli utenti mi interessa più che altro un sistema di vero e proprio groupware quindi non solo con la condivisione di cartelle, rubriche, calendari, ma anche le funzionalità di lista gerarchica dei to do (per un mini project management), la gestione dei documenti condivisa, ecc.

Conosco, anche se a grandi linee, i vari egroupware e compagnia danzante, solo che non vorrei installare di tutto di più in sme solo per capire come si integrano e cosa fanno dentro sme.

Guardando i demo di hord avevo avuto la percezione dei suoi limiti, quello che non ho capito quanto sia integrato.
Ad esempio se anziché Hord installo un altro sistema di posta, tutte le impostazioni nel Server-manager fanno riferimento al nuovo sistema o continuano a fare riferimento a hord.
Ad esempio per quanto riguarda i log o il legame tra gruppi ed email, ecc.

Per la registrazione... dammi il tempo di passare a qualche cosa di più concreto.
Per tua info, sto nei dintorni di Pavia
« Last Edit: July 07, 2014, 06:59:52 PM by whitetiger »
=======

Offline Stefano

• *
  • 10,894
  • +3/-0
« Reply #3 on: July 09, 2014, 11:29:49 AM »
Guarda che mi sono letto tutto il manuale di amministrazione e dell'utente, nonché la descrizione di circa il 90% degli addons, saltando solo quelli che già conosco tipo dansguardian, egroupware, joomla, ecc.

ottimo
Adesso mi sto leggendo tutte le pagine categorizzate sotto Amministrazione.
Se mi sto perdendo qualche cosa, ben venga il suggerimento (e qualche link ;) ).

lascio che tu ponga domande quando ne avrai la necessità
Quello che non ho capito (e nella doc non l'ho trovato, almeno fino ad ora) è cosa c'è installato.
Ad esempio se anche con "Server Only" c'è installato Apache che si può usare per una Intranet o attraverso il firewall con un suo port forwarding.

esatto..
oltre a apache trovi (ovviamente) php e mysql, un dns autoritativo, un server dhcp, un print server, mail server completo, un file server e le funzioni di controller di dominio.. un radius server e molto altro ancora..

Oppure se sia possibile passare poi da "Server Only" ad un'altra modalità.

certo, se hai 2 schede di rete a bordo

Per quanto riguarda gli add on mi riferivo principalmente ai "ferri del mestiere" da avere già pronti installati,

definisci "ferri del mestiere" perchè se sei un sistemista è una cosa, se sei uno sviluppatore web è un'altra, s e sei un system integrator è una terza..

mentre per quanto riguarda gli utenti mi interessa più che altro un sistema di vero e proprio groupware quindi non solo con la condivisione di cartelle, rubriche, calendari, ma anche le funzionalità di lista gerarchica dei to do (per un mini project management), la gestione dei documenti condivisa, ecc.

Conosco, anche se a grandi linee, i vari egroupware e compagnia danzante, solo che non vorrei installare di tutto di più in sme solo per capire come si integrano e cosa fanno dentro sme.

come groupware, per avere queste funzionalità, devi scegliere, a mio parere, tra SOGo e Zarafa (di entrambi trovi le pagine nel wiki, di entrambi trovi miGliardi di info con Google, di entrambi puoi chiedere parere)

Guardando i demo di hord avevo avuto la percezione dei suoi limiti, quello che non ho capito quanto sia integrato.
Ad esempio se anziché Hord installo un altro sistema di posta, tutte le impostazioni nel Server-manager fanno riferimento al nuovo sistema o continuano a fare riferimento a hord.
Ad esempio per quanto riguarda i log o il legame tra gruppi ed email, ecc.

dipende.. dovresti definire "altro sistema di posta"
per esempio, con SOGo non cambia nulla (o molto poco..) lo installi, lo usi, non ti piace, lo togli e sei praticamente come a sistema pulito..
con Zarafa non è così

Per la registrazione... dammi il tempo di passare a qualche cosa di più concreto.

ti passo il mio IBAN, così è concreto? :-D

Per tua info, sto nei dintorni di Pavia

ecco, su quel topic basta esattamente la stessa info, né di + né di -

Offline whitetiger

• 46
  • +0/-0
« Reply #4 on: July 10, 2014, 10:51:41 AM »

ti passo il mio IBAN, così è concreto? :-D

Intendevo avere io qualcosa di più concreto.
Al momento non c'è un server, ma una VM che sto testando ed una macchina che è più una sorta di demo.

Oltretutto una volta installata non sono io l'utilizzatore finale.

Però se basta mettere PV... perché no.
=======