Koozali.org: home of the SME Server

Gestione email multiutente

Offline Spillo

• 122
  • +0/-0
Gestione email multiutente
« on: July 18, 2014, 09:16:23 AM »
Salve,

A volte penso di essere l'unico che si scontra con "certi" problemi.....

In azienda, ho la necessita che un particolare account possa essere letto da un GRUPPO di persone, ma solo UNA persona possa rispondere.

Attualmente la mail viene letta in imap ed ho messo una pezza a colori configurando tutti i client interessati con un smtp "farlocco" e solo la persona autorizzata alle risposte aveva nel suo client di posta le credenziali corrette relative al server smtp. Ovviamente ci vuole poco che uno qualsiasi degli altri utenti, nell'account interessato, possa inserire le credenziali smtp dell'account personale e quindi rispondere alle mail.   

Chiaro che vorrei, se fosse possibile, evitare gia a monte e quindi sul server, problematiche di questo tipo, ritengo non sia possibile....

E' fattibile???

danghiù

Offline filippoc

• *
  • 114
  • +0/-0
Re: Gestione email multiutente
« Reply #1 on: July 18, 2014, 07:23:15 PM »
Il mittente (campo From:) di una email è libero, quindi anche io potrei spedire adesso una mail pretendendo che sia partita dall'indirizzo email del "tuo" gruppo. Ovviamente non riceverò le risposte.
Quello che ti servirebbe è mappare gli username autenticati ai mittenti, in modo che mario possa spedire come mario@example.org, etc.
A questo aggiungi che mario può anche spedire come sales@example.org.

Così quando gigi si autentica e spedisce come sales viene bloccato, mario invece spedisce.

Non ho approfondito gli aspetti tecnici, ma potrebbe bastare un plugin di qpsmtpd, senza necessità di patch. Ho cercato, ma non ho trovato nulla di già pronto.

Prova a chiedere nella mailing list di qpsmtpd, forse qualcuno ha già scritto un plugin.

P.S. Postfix supporta tutto quanto esposto sopra, di serie.
P.P.S. Se qualcuno si offre di portare postfix da NethServer a SME lo supporto volentieri.

Offline Stefano

• *
  • 10,894
  • +3/-0
« Reply #2 on: July 19, 2014, 09:10:59 AM »
P.S. Postfix supporta tutto quanto esposto sopra, di serie.
P.P.S. Se qualcuno si offre di portare postfix da NethServer a SME lo supporto volentieri.

Fai il bravo :-)
work in progress, guardiamo al futuro ;-)

Offline filippoc

• *
  • 114
  • +0/-0
« Reply #3 on: July 21, 2014, 12:36:18 PM »

Ci ho lavorato qualche minuto, i template già pronti sono un'ottima base di partenza. E' necessario "adattare" qualche prop del db, modificare il mail_transport (eviterei di passare ai virtual users in una prima fase, si perdono le shared mailbox, che forse si possono realizzare con un po' di acl).
Anni fa c'era stato un po' di interesse per postfix su SME, ma il lavoro sembrava improbo. Adesso mi sembra molto più abbordabile.