Nel mio caso il backup mi ha creato solo problemi.
questo non dovrebbe succedere, posto che il backup ed il restore siano effettuati secondo le corrette procedure
se nonostante tutto ci sono stati problemi, è necessario postare su bugzilla, in modo che i problemi stessi siano indagati e risolti
Ora senza aver fatto null'altro, mi da errore creazione gruppo quando creo un gruppo nel server-manager, ho eliminato la riga relativa al gruppo dal database, provato a ricreare il gruppo, stesso problema! Uguale anche quando creo un nuovo utente. Nonostante questo errore del server manager, utenti e gruppo (anche quelli creati ricevendo l'errore) pare funzionino regolarmente.
questo perchè il db è solo un "frontend".. quei dati li trovi in /etc/groups, /etc/shadow, /etc/passwd, in ldap..
inoltre, quando hai degli errori, è
obbligatorio guardare nei log (/var/log/messages in primis) per capire cosa non stia funzionando
Relativamente al join nel dominio, quando il client restituisce l'errore citato in precedenza, nei log message di sme non vedo niente! Ho risolto cambiando il nome al dominio.
posto che ti avevo chiesto di guardare nei log di samba.. mi fa piacere tu abbia risolto, anche se il tuo è un workaround che sconsiglio caldamente.. e spero anche tu sia riuscito a recuperare i profili utente..
in tutti i casi, senza l'evidenza dei log, è impossibile capire cosa sia successo e perchè, e quindi impedire che la cosa ti si ripresenti in futuro.