Koozali.org: home of the SME Server

Backup della posta

Offline gromit60

• *
  • 98
  • +0/-0
Backup della posta
« on: May 14, 2015, 10:25:41 AM »
Non mi è chiara una cosa. Ho uno SME 9.0 qui in ufficio praticamente con un solo utente che accede alla sua casella di posta in IMAP. Mi domando: quando imposto il backup su workstation, viene backuppata anche la posta presente nelle cartelle dell'utente? Francamente non l'ho capito...

Grazie

Offline Stefano

• *
  • 10,894
  • +3/-0
Re: Backup della posta
« Reply #1 on: May 14, 2015, 10:31:23 AM »
Ciao e benvenuto

il backup su workstation fa il backup di tutto quello che è sul server necessario per il ripristino totale (o parziale) del server stesso.. e quindi:
- db dati di configurazione (utenti/gruppi, domini ecc)
- eventuali template custom
- tutti i profili utente (file, email ecc)
- tutti i dati memorizzati negli ibay

quindi, in sintesi, si.. se accedi via imap con un client di posta intelligente (no, Outlook non è intelligente) tutta la posta viene backuppata

HTH

Offline gromit60

• *
  • 98
  • +0/-0
« Reply #2 on: May 14, 2015, 04:01:28 PM »
Mi sono reso conto solo ora che era il mio primo messaggio...  :) Ciao a tutti!!!

Sì, il client è intelligente, si tratta infatti di Thunderbird all'ultima versione attuale.

Quindi viene tutto backuppato... ok... tuttavia si tratta - se non sbaglio - di un unico file .dar utile in fase di ripristino ma mi viene un dubbio: e se volessi recuperare una mail accidentalmente cancellata?

Offline Stefano

• *
  • 10,894
  • +3/-0
« Reply #3 on: May 14, 2015, 04:09:58 PM »
ciao
premesso che ovviamente se elimini una mail prima che venga effettuato il backup... :-)

posto che TB per default sposta le mail nel cestino e quindi la puoi recuperare da li, esiste anche la possibilità di effettuare un restore selettivo via web, ma se hai tanti dati recuperare una singola email non è agevole

visto che hai un solo utente, potresti crearne un secondo ed abilitare la copia di tutte le email (cerca AlwaysBcc qui nei forums) ed ev. recuperare la mail da li.. occhio che di fatto lo sapzio necessario sul server e sul dispositivo di backup aumenta (raddoppia)

ci sono anche altre soluzioni (backuppc, ad esempio) ma questa è quella più immediata

Offline gromit60

• *
  • 98
  • +0/-0
« Reply #4 on: May 14, 2015, 04:58:57 PM »
Grazie della risposta.
Backuppc lo utilizzo già su un altro server per fare delle copie da pc. Mi piace l'idea che anziché il classico funzionamento client-server sia lui che va a ciucciarsi i dati dal pc da backuppare. Proverò ad approfondire.

Offline Stefano

• *
  • 10,894
  • +3/-0
« Reply #5 on: May 14, 2015, 09:59:23 PM »
se installi backuppc su SME, puoi configurarlo perchè faccia il backup di se stesso SU se stesso..
ai fini di un disaster recovery non serve a nulla, ma per il recupero veloce di file cancellati va alla grande

ovviamente:
- per poter ripristinare le email devi far girare il backup più volte al giorno
- le email hanno nomi poco utili ai fini pratici, quindi riconoscere il file da ripristinare potrebbe (è) non facile

l'approccio dell'account bcc è semplice ed efficace, nel tuo caso (1 solo utente) lo preferirei