Al riavvio si blocca su “Waiting for slapd to startup”
se senza VM tools -> I/O lento e hai 450 utenti.. ldap corposo.. ci sta.. non è bloccato, ci mette parecchio, tutto qui..
In genere non uso mai le ultimissime versioni...attendo un pochetto prima di installarle...
ahem.. la 9 è fuori da un eone.. è stabile, e sarà l'unica ad avere nuove features.. inoltre il S.O. di base è più virtualization friendly
Allora, il primo SME era una macchina fisica per cui installazione standard, le successive sono tutte virtualizzate partendo da 0 per cui server virtuale creato e configurato e poi aggiornato alle versioni successive, non ho mai virtualizzato l'istanza in quanto quella fisica ci fu portata via .. non da delinquenti ma per me e come se lo fossero!!! 
non ho capito ma mi sono fatto una idea..
in ogni caso, la migrazione con i tools che usi tu è tendenzialmente incompleta e pericolosa..
Per la procedura ho gia creato un paio di macchine virtualizzate per provarla.... questa domenica so come passare il tempo... sempre che fuori non ci sia sole altrimenti mare, qui ancora è possible....! (procedura spostata nel pomeriggio
)