Koozali.org: home of the SME Server

Backuppc

Offline FrancescoC

• 226
  • +0/-0
Backuppc
« on: August 11, 2015, 06:17:00 PM »
Salve a tutti ,
vorrei sapere se è possibile configurare Backuppc in modo che faccia il backup su una share di rete nfs e così sfruttare la deduplica dei file.
Grazie

Offline Stefano

• *
  • 10,894
  • +3/-0
Re: Backuppc
« Reply #1 on: August 12, 2015, 08:44:49 AM »
Definisci, nel dettaglio

Offline FrancescoC

• 226
  • +0/-0
« Reply #2 on: August 12, 2015, 09:20:21 AM »
Volevo fare il backup da uno sme server 8.1 ad una condivisione nfs su un nas qnap. Perciò leggendo il contrib prima ho montato la share di rete installando le nfs utility col comando " mount -t nfs 192.168.1.193:/test /var/lib/BackupPC " e montandola automaticamente con un template.
Poi installando il BackupPC al riavvio mi  dice :
 " Starting BackupPC: 2015-08-12 08:47:18 Can't create a test hardlink between a file in /opt/backupPC/pc and /opt/backupPC/cpool.  Either these are different file systems, or this file system doesn't support hardlinks, or these directories don't exist, or there is a permissions problem, or the file system is out of inodes or full.  Use df, df -i, and ls -ld to check each of these possibilities. Quitting... "
Anche se poi Backuppc funziona ma quando vado a fare due full backup ( 1,2 gb l'uno ) come spazio su disco del qnap occupano esattamente il doppio . Perciò credo che la deduplica non funzioni.

Offline Stefano

• *
  • 10,894
  • +3/-0
« Reply #3 on: August 12, 2015, 10:01:31 AM »
Come hai potuto vedere la cosa non è possibile
Backuppc effettua la deduplica in locale
Le idee che mi vengono (in ordine sparso)
- cerca "backuppc nfs" e vedi se esiste una soluzione
- esporta un backup full sul nas, come sicurezza
- esporta da nas (se possibile) un disco da montare con iscsi su SME

Offline FrancescoC

• 226
  • +0/-0
« Reply #4 on: August 12, 2015, 12:37:19 PM »
Cribbio !!!
Montando una Lun iscsi su /var/lib/BackupPC sembra che funzioni . Da BackupPC mi dice che lo spazio occupato senza compressione è 1,4 gb e compresso è 625 mb mentre l'iscsi occupa 291 mb.
Ci può stare ?