Koozali.org: home of the SME Server

Fetchmail, funziona?

Offline gromit60

• *
  • 98
  • +0/-0
Fetchmail, funziona?
« on: March 24, 2016, 10:23:15 AM »
Sme server 9.1, con tutti gli aggiornamenti installati fino ad oggi (ho un fail su perl ma prima o poi lo risolvo). Devo recuperare delle mail esterne ed indirizzarle ad utenti locali. Contestualmente vorrei che le mail in questione rimanessero sul server esterno in modo da poterle consultare in webmail quando siamo fuori ufficio. Per fare ciò mi avvalgo di un contrib - Recupero Email - che sostanzialmente consente di impostare in modo grafico fetchmail. Il problema è che se seleziono "leggi le email e lasciale sui server", se disgraziatamente devo riavviare lo SME mi riscarica tutte le mail presenti, appunto, sul server, con conseguente duplicazione, triplicazione e quadruplicazione delle suddette.
Le alternative sono "Recupera tutte le mail" e "Recupera solo le mail nuove", ma in entrambi i casi non le lascia su server.
A me servirebbe tanto la tipica opzione "scaricale, lasciale sul server per tot giorni" e soprattutto "scarica solo quelle nuove"!!! Come posso fare?

Grazie in anticipo

Offline Stefano

• *
  • 10,894
  • +3/-0
Re: Fetchmail, funziona?
« Reply #1 on: March 24, 2016, 10:27:06 AM »
ciao

premesso che è compito del server remoto onorare le direttive, non hai molte alternative.. prova, se puoi, l'accesso via imap al posto di pop3

relativamente al discorso webmail da fuori ufficio, se il vs server è un minimo affidabile, con un ups che tenga su anche il router e non siete di quelli che nel we spengono il server stesso, la cosa migliore è portare la posta in casa.. averla un po' qui ed un po' la è, al giorno d'oggi, un anacronismo

Offline gromit60

• *
  • 98
  • +0/-0
« Reply #2 on: March 24, 2016, 10:53:49 AM »
Grazie Stefano,
come sempre puntualissimo nella risposta.
Il motivo per cui la posta la porto in "casa" è perché sta raggiungendo dimensioni "galattiche" ed avendola qui la gestisco meglio.
Non siamo di quelli che spengono i server "per risparmiare" :) per cui potrei dare un accesso dall'esterno via imap alle caselle. Mi trattengono dal farlo molti dubbi in materia di sicurezza... (sto guardando le puntate di Mr. Robot)...

Offline Stefano

• *
  • 10,894
  • +3/-0
« Reply #3 on: March 24, 2016, 10:58:08 AM »
io ti sto consigliando di portare il record MX in casa, i.e. rendere il tuo SME il vs unico server di posta..

relativamente alla sicurezza: il tuo server, se mantenuto aggiornato, se utilizzi solo protocolli protetti (https, imaps, smtps) e password non banali, è sicuro tanto quanto quello del provider che al momento ti offre il servizio posta..

l'anello debole della catena è sempre quello che vede l'umano coinvolto.. e questo, per estensione, ai client che esso maneggia.

relativamente a mr. robot: premesso che si, si possono fare molte cose sfruttando eventuali falle del sistema, direi che è decisamente il caso di abbassare di un paio di tacche la paranoia ;-)

Offline gromit60

• *
  • 98
  • +0/-0
« Reply #4 on: March 24, 2016, 11:17:58 AM »
Ah! Quindi un intervento più radicale!

Prezioso consiglio, ora mi studio un po' la questione. Ma poi con i vari smartphone... beh, dovrebbe essere tutto uguale...

guest22

« Reply #5 on: March 24, 2016, 09:12:19 PM »
We really need to stop language specific forums.