Koozali.org: home of the SME Server

SME server 8.1 e problemi con imap

Offline tmbt

• *
  • 10
  • +0/-0
SME server 8.1 e problemi con imap
« on: April 21, 2016, 12:12:33 PM »
Ciao a tutti,
su consiglio di Stefano posto anche qui un problema che ho da un mio cliente :
Server SME Server 8.1. Il server scarica 2 indirizzi mail in pop3 poi 6 client (thunderbird e Outlook) si collegano in rete locale a queste 2 cassette postali usando IMAP. Questo permette a tutti i client di vedere le 2 caselle e in questo modo qualsiasi modifica venga fatta ad una mail (es. se viene cancellata) si ripercuote su tutti gli altri client.
Le mail sono organizzate in centinaia di cartelle e sotto cartelle. Stiamo parlando di 300 circa cartelle e 30000 mail in totale.

Il problema attuale è che la sincronizzazione imap non funziona bene. Se viene creata una nuova cartella su un client prima che venga vista dai nuovi client ci vogliono minuti, a volte ore , a volte non viene mai vista.
Se viene spostata una mail dalla posta in arrivo in una sotto cartella questa mail a volte scompare anche dal cliente che l’ha effettivamente spostata. A volte “riappare” dopo alcuni minuti. Altre volte è persa.

Il cliente chiede di capire come risolvere e onestamente non avendo esperienza di SME server sono a chiedere a voi. Un aggiornamento all'ultima versione di SME potrebbe risolvere ?

Offline Stefano

• *
  • 10,894
  • +3/-0
Re: SME server 8.1 e problemi con imap
« Reply #1 on: April 21, 2016, 01:32:06 PM »
ciao e benvenuto

ritengo che il problema sia da attribuirsi ai client utilizzati

come ti ha già suggerito Daniel, elimina del tutto outlook che, in assenza di un server exchange, è un pessimo email client e fa spesso a pugni con imap

giusto per capirci: ho un cliente con un account condiviso tra 6 utenti contemporanei, 44 GB di posta su oltre 50000 messaggi, senza problemi (ma tutti con TB)

inoltre, visto che parli di email che "abbracciano" più anni, ritengo che una politica di archiviazione/storicizzazione sia da prendere in considerazione.. un diverso account (condiviso, ovviamente) ove depositare le email più vecchie di tot.
in questo modo l'account di lavoro sarebbe più snello e i client lavorerebbero certamente meglio; per una archiviazione automatica su base temporale che rispetti la suddivisione in cartelle/sottocartelle è bastevole uno script in cron che utilizzi imapsync.

indipendentemente dalla tua cultura in merito a SME, qui si tratta di adattare lo strumento ed educare chi lo utilizza

infine, relativamente all'upgrade, prendilo comunque in considerazione perchè SME8 non avrà ulteriori sviluppi.. tieni ben presente che non è possibile un upgrade diretto ma è necessario passare tramite backup -> restore

se puoi/vuoi, "registrati" nello sticky topic "[OT] dove siamo?", grazie

Offline tmbt

• *
  • 10
  • +0/-0
« Reply #2 on: April 22, 2016, 09:44:41 AM »
Grazie Stefano,
ho parlato con il mio cliente e siamo daccordo per procedere con l'upgrade a SME Server 9 e l'uso di thunderbird su tuttii client.
Volevo sapere per quanto riguarda l'upgrade a SME 9 se ci sono richieste hardware particolare perchè non avendo installato l'attuale server non ho idea di che tipo di pc sia. C'è un modo di vedere le info hardware del pc direttamente da SME ?

Grazie
Mattia

Offline Stefano

• *
  • 10,894
  • +3/-0
« Reply #3 on: April 22, 2016, 10:49:27 AM »
ciao

puoi ottenere tutte le info sul tuo sistema con
Code: [Select]
cat /proc/cpuinfo
cat /proc/meminfo
dmidecode | more

se l'hw non è recente, posto che non puoi fare upgrade diretto dalla 8 alla 9 (e non è una decisione nostra ma upstream), considera l'idea di usare hw nuovo.. per la tua installazione un HP microserver con 4 gb di ram e (almeno) 2 dischi va alla grandissima.. hw certificato e quindi senza problemi di sorta

Offline tmbt

• *
  • 10
  • +0/-0
« Reply #4 on: April 22, 2016, 11:01:48 AM »
Almeno 2 dischi ... per fare un raid1 o un raid 0 ?

Offline Stefano

• *
  • 10,894
  • +3/-0
« Reply #5 on: April 22, 2016, 11:03:21 AM »
raid0 non esiste su un server, qualsiasi sia il tipo di informazioni tu ci voglia memorizzare (a meno che tu non metta in raid1 2 array raid0)

sempre almeno raid1 (fa tutto SME in fase di setup)

Offline tmbt

• *
  • 10
  • +0/-0
« Reply #6 on: April 22, 2016, 01:13:34 PM »
Chiarissimo.
Ultima domanda... i comandi da te indicati per visualizzare le informazioni hardware sono da eseguire in usa shell ssh ?
Non c'è modo di vedere i dettagli hardware tramite l'interfaccia http ?
Lo chiedo perchè non ho accesso al server del cliente

Offline Stefano

• *
  • 10,894
  • +3/-0
« Reply #7 on: April 22, 2016, 01:19:08 PM »
a meno che non sia installato qualche contrib, no, tramite http non si vede nulla

Offline tmbt

• *
  • 10
  • +0/-0
« Reply #8 on: April 22, 2016, 01:28:26 PM »
OK. Allora devo guidare per collegarsi tramite SSH . username e password sono quelli di admin che si usano anche per la login http giusto?

Offline Stefano

• *
  • 10,894
  • +3/-0
« Reply #9 on: April 22, 2016, 01:29:18 PM »
user root e stessa password di admin