Koozali.org: home of the SME Server

sme server 9.2 su un pc collegato in rete con ip fisso

Offline bdenis

• *
  • 8
  • +0/-0
sme server 9.2 su un pc collegato in rete con ip fisso
« on: January 22, 2025, 02:19:33 PM »
scusate sono alle prime armi con i server ho configurato un vecchio pc con un sme server 9.2 collegato fificamente in rete con ip fisso 192.168.1.80  , tutto bene se accedo da rete locale ma non riesco a vederlo da remoto -
. è possibile avere qualche dritta   ricordo che come router principale ho un home & life hub zyxel 8825 in cascata con tplink . tutti gli altri servizi funzionano egregiamente anche da remoto ma non riesco a fare nessun ftp da remoto con il sme server

Offline Stefano

• *
  • 10,889
  • +3/-0
Re: sme server 9.2 su un pc collegato in rete con ip fisso
« Reply #1 on: January 22, 2025, 03:20:07 PM »
Ciao e ben arrivato

prima di tutto, SME 9 è morto parecchi anni fa.. perchè lo hai usato?

considerato quanto sopra, la tua macchina NON è da esporre pubblicamente in quanto potenzialmente vulnerabile

detto ciò, se elenchi i tuoi bisogni, vediamo di darti una mano.
Nel frattempo, procurati una iso di SME 10 ed installa quella (non sulla stessa macchina, a meno che la stessa non sia vuota e quindi sacrificabile)
« Last Edit: January 22, 2025, 03:36:35 PM by Stefano »

Offline bdenis

• *
  • 8
  • +0/-0
« Reply #2 on: January 22, 2025, 04:02:20 PM »
ok ci provo e poi ci risentiamo

Offline bdenis

• *
  • 8
  • +0/-0
« Reply #3 on: January 25, 2025, 04:05:02 PM »
oggi ho installato la versione 10.1 su una nuova macchina e vorrei provare a vedere il mio server da remoto quali porte devo aprire sul router????

Offline Stefano

• *
  • 10,889
  • +3/-0
« Reply #4 on: January 25, 2025, 05:47:04 PM »
Che servizio vuoi pubblicare?

Offline bdenis

• *
  • 8
  • +0/-0
« Reply #5 on: January 25, 2025, 07:23:28 PM »
vorrei semplicemente usare un client tipo filezilla da remoto per accedere alle mie cartelle

Offline Stefano

• *
  • 10,889
  • +3/-0

Offline bdenis

• *
  • 8
  • +0/-0
« Reply #7 on: January 27, 2025, 08:34:25 AM »
ho provato e seguito tutte le guide ma non riesco ad uscire con il server dalla mia rete

Offline Stefano

• *
  • 10,889
  • +3/-0
« Reply #8 on: January 27, 2025, 09:07:47 AM »
definisci "uscire con il server dalla mia rete"
- come è configurato il server? server only, server & gateway?
- quante interfacce di rete?
- che ip/netmask e GW hai dato?

senza informazioni non è possibile darti aiuto

Offline bdenis

• *
  • 8
  • +0/-0
« Reply #9 on: January 28, 2025, 08:46:18 AM »
ho solo la configurazione server ho provato a fare l'altra ma mi dice che devo avere 2 schede di rete ma credo di non averle ho installato sme su un vecchio portatile dell

Offline Stefano

• *
  • 10,889
  • +3/-0
« Reply #10 on: January 28, 2025, 09:35:32 AM »
SME non è fatto per girare su portatili, in quanto potrebbe non avere i drivers per la scheda di rete (e non solo)

ok, configurazione server only
per favore, posta l'output dei seguenti comandi:

Code: [Select]
ip link
ip a

dalla shell di SME, collegato come utente root, riesci a pingare 8.8.8.8? e, ad esempio, pingare un sito come www.gazzetta.it?

Offline bdenis

• *
  • 8
  • +0/-0
« Reply #11 on: January 29, 2025, 10:56:08 AM »
ho fatto il test di collegamento internet e mi dice che è regolarmente connesso
nel mio vecchio pc non si installava il sme10.1 allora ho dovuto installarlo in una vm su un mio pc portatile I5 e il server funziona ho provato a collegarmi in locale via ftp e funziona ....allego una foto fatta con il telefonino , diversamente non riesco

https://drive.google.com/file/d/1Eio82oUfx6CBhBiVrtPO4ZbRm920qIVh/view?usp=sharing   

Offline ReetP

• *
  • 3,905
  • +6/-0
« Reply #12 on: January 29, 2025, 11:36:24 AM »
https://forums.koozali.org/index.php/topic,54724.0.html

SME è un sistema server. È progettato per essere la parte principale della tua rete e/o anche del dispositivo gateway. NON è un sistema desktop.

Verrà eseguito in una VM, ma deve essere configurato correttamente sulla tua rete prima di potervi accedere da remoto.

Dovrai consentire l'accesso tramite il tuo router e il tuo software di gestione VM.

Sembra che il server sia sull'indirizzo IP 192.168.1.80. L'hai assegnato staticamente? E il resto della tua rete, l'inoltro delle porte sul tuo router ecc.?

Su quale rete si trovano gli altri tuoi computer? Quale macchina è il tuo server DHCP? Non dovresti eseguirne due sulla stessa rete contemporaneamente.

Ti sarà davvero utile leggere TUTTI i documenti qui e anche alcune letture generali su VM, reti, router ecc.

Dovresti anche fornirci molte più informazioni sull'intera rete.

---

SME is a server system. It is designed to be the core part of your network and/or gateway device as well. It is NOT a desktop system.

It will run in a VM but it needs properly setting up on your network before you can access it remotely.

You will need to allow access via your router, and your VM manager software.

It looks like the server is on IP address 192.168.1.80 Did you assign this statically? What about the rest of your network, port forwarding on your router etc?

What network is the rest of your computers on? Which machine is your DHCP server?  You should not run two on the same network at the same time.

You will really help yourself if you read ALL the documents here as well as some general reading on VMs, networks routers etc.

You should also give us a lot more information about your whole network.
...
1. Read the Manual
2. Read the Wiki
3. Don't ask for support on Unsupported versions of software
4. I have a job, wife, and kids and do this in my spare time. If you want something fixed, please help.

Bugs are easier than you think: http://wiki.contribs.org/Bugzilla_Help

If you love SME and don't want to lose it, join in: http://wiki.contribs.org/Koozali_Foundation

Offline Stefano

• *
  • 10,889
  • +3/-0
« Reply #13 on: January 29, 2025, 11:40:58 AM »
ciao
se la macchina è correttamente collegata, fai quanto segue:
Code: [Select]
config setprop sshd status enabled access public  PasswordAuthentication yes PermitRootLogin=yes
signal-event remoteaccess-update

In questo modo abiliti accesso ssh anche da reti esterne (la voce access public)
testa l'accesso dal tuo pc verso la VM con putty verso l'ip 192.168.1.80, autenticandoti come root (la password D E V E essere complessa

se funziona, sul tuo router puoi impostare un nat da wan verso lan su ip interno .1.80 su porta 22 e quindi potrai accedere in ssh e sftp (con filezilla) da remoto.

è ovvio che la tua soluzione con una VM sul tuo pc ha serie limitazioni, considera quanto detto da John nel messaggio sopra.

@John: the ip must be a fixed one because AFAIR in server only mode you can't have a dhcp ip on lan adapter.

Offline Stefano

• *
  • 10,889
  • +3/-0
« Reply #14 on: January 29, 2025, 11:51:35 AM »
P.S. da qui in avanti, avendo tu accesso in ssh alla macchina, puoi fare copia/incola di quanto vedi in console.
per cortesia non linkare immagini (soprattutto su siti/servizi esterni) se non strettamente necessario.

Per riportare un qualsiasi problema in modo corretto e completo, ti invito a leggere qui
https://forums.koozali.org/index.php/topic,54724.0.html
qui
https://wiki.koozali.org/How_to_report_a_problem
e qui
http://www.catb.org/~esr/faqs/smart-questions.html

è importante che tu tenga a mente che noi nulla sappiamo della tua macchina/infrastruttura e della storia delle stesse.
quindi tu sei i ns occhi e sei sempre tu che devi fornire al meglio tutte le informazioni per metterci nella posizione di esserti di aiuto.
in altre parole, aiutaci ad aiutarti.