Koozali.org: home of the SME Server

server e gateway privato

Offline marco.delia

• 164
  • +0/-0
server e gateway privato
« on: February 09, 2009, 08:14:18 PM »
Salve a tutti... stavo tirando su un clone del mio amatissimo sme e mi sono soffermato a riflettere su una punto banalissimo server e gateway o server e gateway privato?
Se si desidera che il server svolga la funzionalità di un gateway, si scelga l'opzione server e gateway, la modalità di server e gateway attiva le funzionalità di firewall e fornisce un server web e un server di posta accessibile dall'esterno. la modalità di server e gateway privato attiva le funzionalità di firewall, ma disabilita tutti i servizi accessibili dall'esterno.
La mia domanda è questa perchè anche avendo settato erroneamente server e gateway privato i servizi webserver e webmail sono accessibili dall'esterno?
Ho controllato nuovamente e in - Rivedi la configurazione - Tipo Server servergateway-private e tutto funziona come se fosse un server gateway.
Cosa cambia?
Grazie
Marco

.... qui non si scrive .... :P

Offline Fumetto

• *
  • 899
  • +1/-0
Re: server e gateway privato
« Reply #1 on: February 10, 2009, 11:49:23 PM »
Se non ho capito male con "privato" si intende che il server manager, il servizio webmail e l'accesso pop3 e imap sono possibili solo dalla rete lan... ma aspettiamo qualche luminare che ne sa di più... :)

Offline marco.delia

• 164
  • +0/-0
« Reply #2 on: February 11, 2009, 01:22:55 AM »
avevo capito anche io così, ma il webmail ed il pop3 sono raggiungibili dall'esterno.
Aspettiamo...
.... qui non si scrive .... :P

Offline agnul75

• 129
  • +0/-0
« Reply #3 on: February 11, 2009, 09:56:45 AM »
Ciao, ho settato recentemente 2 server con hdsl vodafone ed impostando sme come server e gateway, rispetto al "privato" ho notato che cambiano le regole del firewall che ignorano ad esempio il classico ping! per la webmail non cambia nulla.