grazie.
ti illustro le prove che ho fatto.
Sono gia in server-gateway mode. Ho anche un dns free con dyndns.com.
Come prova ho provato a modifcare il mio dominio interno con quello dyndns però la posta non funziona in uscita forse perchè non lo permette dyndns.com.
In ogni caso a me basterebbe far si che gli utenti dentro la mia lan, ognuno con un account sme, potessero per comodità inviare la posta passando da smtp dello sme che si connette al vero smtp del dominio che ho acquistato.
In poche parole non deve fare proprio da server mail presente sul web ma solo uno smistatore di posta. In entrata non ho problemi visto che ho creato un account fantasma con fetchmail che si connette all email info@miodominio.com e scarica la posta ogni 10 minuti e la smista con il vantaggio di filtrarla e controllare spam e virus.
Dentro le opzioni email dello sme c'è la possibilità di inserire il server smtp esterno con autenticazione. Detto in modo brutale vorrei che sme facesse un pò' come fa il nat con gli indirizzi lan; ovvero ho diversi indirizzi nella sottorete ma poi esternamente è uno solo. La stessa cosa mi chiedevo se fosse possibile con la posta ..tanti indirizzi di posta locale ma poi quando spedisco escono tutti con info@miodominio.com autenticato dal mail server del dominio che ho acquistato.
il giro dovrebbe essere cosi :
luca@dominiolocale.lan | ----->
rita@dominiolocale.lan | -----> SME SMTP LOCALE -----> info@miodominio.com -----> SMTP INTERNET miodominio.com -----> Destinatari
gigi@dominiolocale.lan |------>
tipo un imbuto

è possibile?
---------------------------------------------------------------------------------------
Da settembre potrò disporre di un indirizzo statico con il quale fare le prove per avere un mail server in tutti i sensi. Quello che vorrei capire è il percoro che devo compiere per configurare correttamente i dns.
1- ho ip statico e configuro sme con ip statico ( oppure il router che sta davanti allo sme e forwardo le porte )
2- mi compro un dominio posta
3- modifico i dns del dominio comprato facendoli puntare al mio ip statico.
4- configuro da web anche un server mail backup MX nel caso il mio server è offline e gli do una priorità piu bassa.
5- In questo caso il dominio lan dello sme deve essere lo stesso della posta che ho acquistato giusto?
6- devo fare altre cose ?
un po alla volta mi piacerebbe poter stilare una guida insieme agli utenti del forum , simulando quello che generalmente potrebbe servire per piccole realtà.
Sme lo uso da un pò ma solo come samba server e come webtest per studiare joomla.
grazie ancora
ciao
x la rubrica ldap ho installato un contrib visto sul forum però non compare nulla nel pannello di server.manager. In effetti l rpm non è ancora stato testato con sme 7.
avere una rubrica condivisa in lan non solo con gli utenti dello sme ma anche con la possibilità di inserire altri indirizzi ....sarebbe una cosa moooolto utile.