Koozali.org: home of the SME Server

Smeserver 7 come mail server.

Onizuka

« on: August 08, 2006, 11:52:54 PM »
ciao a tutti

da tempo utilizzo smeserver e devo dire che è un ottimo sistema. Principalmente l ho utilizzato solo come samba server/ftp e web server. Ora vorrei provare ad utilizzarlo come mail server e sto leggendo a proposito.

Vi spiego quello che voglio fare è semplice:

mettiamo che ho acquistato un dominio www.miodominio.com nel quale ho creato una casella di posta info@miodominio.com.

mettiamo che dietro allo sme ho 5 client e voglio che tutti ricevano una copia nella loro casella di posta legata all utente sme. Per adesso sto usando fetchmail e funziona bene. Infatti ogni utente ha la sua email creata da sme in automatico del tipo pippo@miodominio.lan.

Usando thunderbird riesco a ricevere con fetchmail ma ovviamente quando invio mi da errore visto che lui invia l'email con il dominio  @miodominio.lan e torna indietro

domande:

è giusto cambiare il nome del dominio della lan da miodominio.lan con quello che ho acquistato miodominio.com ?

facendo cosi poi devo andare a modificare i dns mail del sito che ho comprato facendoli reindirizzare sul mio server per forza?

posso fare che tutti gli utenti della mia lan spediscano email come info@miodominio.com anche se hanno ognuno di loro una mail diversa?
cioè io utente pippo@miodominio.lan scrivo e l'email esce come info@miodominio.com e cosi per ogni utente lan?

visto che è da qualche giorno che mi sono messo a leggere non ho ancora le idee molto chiare su questo punto ovvero come devo configurare sme e smtp e dns mail.

qualcuno che non è in ferie :D potrebbe chiarirmi questi punti o suggerirmi link a guide dove possa studiare?

ringrazio anticipatamente.

ps: un'ultima cosa : posso usare la rubrica LDAP aggiungendo i contatti che voglio senza dover necessariamente creare account sullo sme?

thx

Offline agnul75

• 129
  • +0/-0
« Reply #1 on: August 09, 2006, 02:07:47 PM »
Ciao e ben venuto nel forum.

Andiamo per ordine :

Ti sconsiglio di modificare il dominio interno da miodominio.lan a miodominio.com visto che miodominio.com esiste già e funziona su una macchina esterna.

Puo invece usare benissimo thunderbird per inviare la posta all'esterno utilizzando come account info@miodominio.com visto che è l'unico effettivamente esistente, lo puo utilizzare x tutti i tuoi utenti senza problemi.

Per utilizzare direttamente smeserver come mail server per il tuo dominio la faccenda si fa più complicata.
Intanto devi possedere un ip statico e non dinamico a cui faccia riferimento miodominio.com.
Devi utilizzare smeserver nella modalità server e gateway pubblico.
Se ti colleghi con un router devi aprire la porta dell' smtp per l'ascolto pubblico verso lo sme server.
Devi fare in modo che a livello di dns quando qualcuno cerca miodominio.com sappia che l'ip è il tuo.

Per la rubrica ldap mi sembra ci sia qualche contributo x poterla modificare.

Se vuoi fare qualche esperimento x simulare un mail server prova intanto con un servizio dinamico tipo dyndns che mi sembra metta a disposizione anche la posta di secondo livello, trovi + info a http://www.dyndns.it/

Onizuka

« Reply #2 on: August 09, 2006, 03:40:08 PM »
grazie.

ti illustro le prove che ho fatto.

Sono gia in server-gateway mode. Ho anche un dns free con dyndns.com.

Come prova ho provato a modifcare il mio dominio interno con quello dyndns però la posta non funziona in uscita forse perchè non lo permette dyndns.com.

In ogni caso a me basterebbe far si che gli utenti dentro la mia lan, ognuno con un account sme, potessero per comodità inviare la posta passando da smtp dello sme che si connette al vero smtp del dominio che ho acquistato.
In poche parole non deve fare proprio da server mail presente sul web ma solo uno smistatore di posta. In entrata non ho problemi visto che ho creato un account fantasma con fetchmail che si connette all email info@miodominio.com e scarica la posta ogni 10 minuti e la smista con il vantaggio di filtrarla e controllare spam e virus.

Dentro le opzioni email dello sme c'è la possibilità di inserire il server smtp esterno con autenticazione. Detto in modo brutale vorrei che sme facesse un pò' come fa il nat con gli indirizzi lan; ovvero ho diversi indirizzi nella sottorete ma poi esternamente è uno solo. La stessa cosa mi chiedevo se fosse possibile con la posta ..tanti indirizzi di posta locale ma poi quando spedisco escono tutti con info@miodominio.com autenticato dal mail server del dominio che ho acquistato.

il giro dovrebbe essere cosi :

luca@dominiolocale.lan       | ----->
rita@dominiolocale.lan      | -----> SME SMTP LOCALE -----> info@miodominio.com -----> SMTP INTERNET miodominio.com -----> Destinatari
gigi@dominiolocale.lan          |------>

tipo un imbuto :) è possibile?

---------------------------------------------------------------------------------------

Da settembre potrò disporre di un indirizzo statico con il quale fare le prove  per avere un mail server in tutti i sensi. Quello che vorrei capire è il percoro che devo compiere per configurare correttamente i dns.

1- ho ip statico e configuro sme con ip statico ( oppure il router che sta davanti allo sme e forwardo le porte )

2- mi compro un dominio posta

3- modifico i dns del dominio comprato facendoli puntare al mio ip statico.

4- configuro da web anche un server mail backup MX nel caso il mio server è offline e gli do una priorità piu bassa.

5- In questo caso il dominio lan dello sme deve essere lo stesso della posta che ho acquistato giusto?

6- devo fare altre cose ?

un po alla volta mi piacerebbe poter stilare una guida insieme agli utenti del forum , simulando quello che generalmente potrebbe servire per piccole realtà.

Sme lo uso da un pò ma solo come samba server e come webtest per studiare joomla.

grazie ancora

ciao

x la rubrica ldap ho installato un contrib visto sul forum però non compare nulla nel pannello di server.manager. In effetti l rpm non è ancora stato testato con sme 7.

avere una rubrica condivisa in lan non solo con gli utenti dello sme ma anche con la possibilità di inserire altri indirizzi ....sarebbe una cosa moooolto utile.

Offline agnul75

• 129
  • +0/-0
« Reply #3 on: August 09, 2006, 04:25:08 PM »
Da quello che mi sembra di capire tu vorresti che una ipotetica email inviata da un programma email tipo outlook con mittente pippo@dominiointerno.lan uscendo attraverso l' smtp dello sme venisse modificata automaticamente in info@miodominio.com onde evitare che l' smtp del provider te la blocchi.

Onizuka

« Reply #4 on: August 09, 2006, 04:53:54 PM »
Quote from: "agnul75"
Da quello che mi sembra di capire tu vorresti che una ipotetica email inviata da un programma email tipo outlook con mittente pippo@dominiointerno.lan uscendo attraverso l' smtp dello sme venisse modificata automaticamente in info@miodominio.com onde evitare che l' smtp del provider te la blocchi.

esatto !

Offline agnul75

• 129
  • +0/-0
« Reply #5 on: August 09, 2006, 06:44:44 PM »
Ok, ravanando in giro x vari forum penso che il tuo problema si possa risolvere con qpsmtpd.
qpsmtpd è il naturale successore scritto in perl del modulo qmail-smtp e permette l' integrazione grazie a vari filtri di nuove funzionalità.
Nello sme server i file di configurazione si trovano in /var/service/qpsmtpd
Si possono aggiungere nuovi filtri scritti in perl nella cartella /usr/share/qpsmtpd/plugins.
Spero di esserti stato d' aiuto.

Onizuka

« Reply #6 on: August 10, 2006, 01:09:42 PM »
Quote from: "agnul75"
Ok, ravanando in giro x vari forum penso che il tuo problema si possa risolvere con qpsmtpd.
qpsmtpd è il naturale successore scritto in perl del modulo qmail-smtp e permette l' integrazione grazie a vari filtri di nuove funzionalità.
Nello sme server i file di configurazione si trovano in /var/service/qpsmtpd
Si possono aggiungere nuovi filtri scritti in perl nella cartella /usr/share/qpsmtpd/plugins.
Spero di esserti stato d' aiuto.

grazie adesso provo a fare ricerche partendo da qpsmtpd.

per quanto riguarda la rubrica condivisa LDAP.

ho provato a installare phpldapadmin, funziona ma quando vado all'indirizzo http://dominiointerno.lan/phpldapadmin mi si apre il pannello ma mi dice qualcosa tipo "bad login incorrect user name e password" e non riesce a connettersi alla rubrica. Idee? Tu l hai provato questo contrib?

grazie ciao

Offline pelli

• 66
  • +0/-0
« Reply #7 on: November 28, 2006, 07:59:25 PM »
Quote from: "Onizuka"
grazie.

ti illustro le prove che ho fatto.

Sono gia in server-gateway mode. Ho anche un dns free con dyndns.com.

Come prova ho provato a modifcare il mio dominio interno con quello dyndns però la posta non funziona in uscita forse perchè non lo permette dyndns.com.

In ogni caso a me basterebbe far si che gli utenti dentro la mia lan, ognuno con un account sme, potessero per comodità inviare la posta passando da smtp dello sme che si connette al vero smtp del dominio che ho acquistato.
In poche parole non deve fare proprio da server mail presente sul web ma solo uno smistatore di posta. In entrata non ho problemi visto che ho creato un account fantasma con fetchmail che si connette all email info@miodominio.com e scarica la posta ogni 10 minuti e la smista con il vantaggio di filtrarla e controllare spam e virus.

Dentro le opzioni email dello sme c'è la possibilità di inserire il server smtp esterno con autenticazione. Detto in modo brutale vorrei che sme facesse un pò' come fa il nat con gli indirizzi lan; ovvero ho diversi indirizzi nella sottorete ma poi esternamente è uno solo. La stessa cosa mi chiedevo se fosse possibile con la posta ..tanti indirizzi di posta locale ma poi quando spedisco escono tutti con info@miodominio.com autenticato dal mail server del dominio che ho acquistato.

il giro dovrebbe essere cosi :

luca@dominiolocale.lan       | ----->
rita@dominiolocale.lan      | -----> SME SMTP LOCALE -----> info@miodominio.com -----> SMTP INTERNET miodominio.com -----> Destinatari
gigi@dominiolocale.lan          |------>

tipo un imbuto :) è possibile?

---------------------------------------------------------------------------------------

Da settembre potrò disporre di un indirizzo statico con il quale fare le prove  per avere un mail server in tutti i sensi. Quello che vorrei capire è il percoro che devo compiere per configurare correttamente i dns.

1- ho ip statico e configuro sme con ip statico ( oppure il router che sta davanti allo sme e forwardo le porte )

2- mi compro un dominio posta

3- modifico i dns del dominio comprato facendoli puntare al mio ip statico.

4- configuro da web anche un server mail backup MX nel caso il mio server è offline e gli do una priorità piu bassa.

5- In questo caso il dominio lan dello sme deve essere lo stesso della posta che ho acquistato giusto?

6- devo fare altre cose ?

un po alla volta mi piacerebbe poter stilare una guida insieme agli utenti del forum , simulando quello che generalmente potrebbe servire per piccole realtà.

Sme lo uso da un pò ma solo come samba server e come webtest per studiare joomla.

grazie ancora

ciao

x la rubrica ldap ho installato un contrib visto sul forum però non compare nulla nel pannello di server.manager. In effetti l rpm non è ancora stato testato con sme 7.

avere una rubrica condivisa in lan non solo con gli utenti dello sme ma anche con la possibilità di inserire altri indirizzi ....sarebbe una cosa moooolto utile.

Interesserebbe anche a me il sistema dell'imbuto...

Qualcuno è riuscito a realizzarlo?