Koozali.org: home of the SME Server

problema di masterizzazione file di installazione

nicolaus

« on: February 28, 2007, 09:40:34 AM »
sono un super novizio.
Ho necessità di installare sme server su uno dei due dischi fissi di una macchina che lavora con windows xp.

ho scaricato primo file .iso presente nell'area download, ma masterizzandolo con Nero, non riesco ad estrarre correttamente il contenuto dall'immagine. Vedo solo una cartella "SRPMS" e 4 file.
Vorrei sapere come procedere, se qualcuno mi puo' dare una mano.
un dubbio: sme server funziona solo con sistema operativo linux?
grazie.

NK

Offline vgsangiuliano

• *
  • 122
  • +0/-0
« Reply #1 on: February 28, 2007, 12:13:46 PM »
Ciao nicolaus. Attenzione perchè credo tu stia facendo un pò di confusione. Sme Server è un sistema operativo basato su una certa distribuzione linux (la Centos) che ha vita autonoma, quindi non è un programma che si installa, ma è un sistema operativo stand alone.Tecnicamente nessuno ti vieta di installare 2 o più sistemi operativi sulla stessa macchina, ma non credo che sia utile installare un server su una macchina sulla quale ci sia installato anche XP; questo perchè vorrebbe dire usare la stessa macchina per due cose completamente diverse (applicazioni desktop e server insieme).
Se il tuo scopo è vedere come funziona lo sme server che è molto valido e abbastanza semplice da configurare per le operazioni principali, puoi mettere insieme un pc recuperando vecchi pezzi in giro e provare a farlo girare, visto che le richieste hardware dello sme sono molto basse.
Io lo faccio girare su un pentium II.
Per il problema di masterizzazione ti conviene scrivere la iso su cd con un programma a tua scelta, però non riesco a capire cosa significa che trovi solo SRPMS, stai cercando di "aprire" la iso con programmi tipo isobuster o daemon tools?.
Tutto ciò non serve, devi masterizzare la iso e poi il tutto si installa come se tu stessi installando un qualsiasi sistema operativo, quindi boot da cdrom e poi si seguono le indicazioni passo passo. Occhio che scegliendo un hard disk per l'installazione, lo sme di default lo formatta tutto quindi ti cancella tutti i dati in esso contenuti.
Ricapitolando l'ideale sarebbe un vecchio pc su cui installare lo sme per testarlo.
Installarelo insieme a windows su un pc con du hd non ha senso perchè lo scopo di un server è quello di stare sempre acceso e quindi non avrebbe senso usarlo part-time dovendolo riavviare per utilizzare XP.
Scusami per essermi dilungato troppo.

Offline filippoc

• *
  • 114
  • +0/-0
« Reply #2 on: February 28, 2007, 12:44:49 PM »
Hai scaricato l'iso sbagliato, quello con i sorgenti.
Questo è quello che serve:
http://mirror.contribs.org/smeserver/releases/7.1/iso/smeserver-7.1.iso

Per i test consiglio vmware.

nicolaus

« Reply #3 on: March 03, 2007, 12:24:33 PM »
ringrazio entrambi per le delucidazioni.
Il mio intento finale è l'installazione di Giurisweb, un programma specifico per studi legali (www.calio.it). Tra le moltissme cose, per installare è prevista anche la presenza di SME server su una macchina dedicata.
Mi sono procurato un pc che faccia da server e adesso procedero' ad installare sme server, come mi avete detto.

seguendo le istruzioni che si trovano a questo link

http://www.calio.it/docs/doku.php/giurisweb:installazione
dovro' procedere , dopo sme server , anche all'installazione di MONO (fornito dal produttore del SW) e MySql. Per quest'ultimo sw sono andato in difficolta', perche' sul sito ufficiale ( http://dev.mysql.com/downloads/mysql/5.0.html) ci sono molti file e non so individuare quello corretto da scaricare.

datemi una mano ragazzi! Io sono un uomo piu' di penna (faccio l'avvocato!) che non di tastiera!!!!
Un saluto, Nicola.

Offline vgsangiuliano

• *
  • 122
  • +0/-0
« Reply #4 on: March 03, 2007, 01:30:49 PM »
Ciao nicolaus non ti preoccupare che una mano non la si rifiuta a nessuno.
Per quanto riguarda mysql server non ti preoccupare perchè lo sme server lo ha già installato. Quindi non devi fare niente se non creare il o gli utenti che potranno accedera al o ai database(s) che creerai ma non ti preoccupare che bastano comandi da shell per poterli creare e dotare di password. Per il resto segui le istruzioni del software che devi usare e non avrai problemi.
Vai tranquillo che non è una cosa complessa.
Facci sapere..
P.S. Ho visto solo adesso i link che hai messo
Vai tranquillo che seguendo la guida sulla wikipedia non avrai problemi perchè ti guida passo passo. Se il tuo unico problema riguradava mysql come ho già detto vai tranquillo che è già installato e pronto all'uso di default nello sme server

nicolaus

« Reply #5 on: March 12, 2007, 01:03:34 PM »
grazie ragazzi. sono riuscito ad installare correttamente sme server sulla mio bel serverino...
seguendo le istruzioni, gli ho installato anche giurisweb e ho raggiunto il mio scopo!

adesso vanno risolti alcuni problemi software di tale programma, ma questa è un'altra storia e non è certo colpa di sme-server, che nella sua disarmante semplicità, lavora alla perfezione.

grazie a tutti.