Koozali.org: home of the SME Server

Far partire un servizio all'avvio

brk

« on: May 02, 2007, 09:57:15 AM »
Ciao,

ho da poco installato SME server ed mldonkey, direi che sono un'accoppiata vincente, tuttavia vorrei migliorare il servizio e far partire mldonkey direttamente all'avvio, ma non ho idea di come fare...

Qualcuno sa illuminarmi?

Grazie a tutti ^^

brk

Offline Stefano

• *
  • 10,894
  • +3/-0
« Reply #1 on: May 02, 2007, 10:33:34 AM »
Ciao

in linea generale, quando si installa un rpm di un servizio, in /etc/rc.d/init.d viene copiato un file: è quello che si occupa di gestire lo start/stop/restart/status del servizio stesso.

infatti, digitando
Code: [Select]

/etc/rc.d/init.d/mioservizio start

il servizio partirà

per farlo partire in modo automatico hai due possibilità, una "grezza" ed una invece integrata nella logica di Sme

la prima consiste nel creare un link simbolico al file di cui sopra in /etc/rc7.d

cd /etc/rc7.d
ln -s /etc/rc.d/init.d/mioservizio S99miolink

S99 è per indicare che deve essere fatto partire (Start) e 99 è per definire l'ordine..

in questo caso non è necessario che "mioservizio" e "miolink" siano scritti in modo _identico_

la seconda modalità prevede un passo in più ed una accortezza in più

cd /etc/rc7.d
ln -s /etc/rc.d/init.d/e-smith-service S99mioservizio
config set mioservizio service status enabled

in questo caso:
in S99mioservizio, il nome del servizio deve essere scritta esattamente come è il file in /etc/rc.d/init.d/

con l'ultima riga inserisco il servizio nel file di conf. di Sme, rendendo possibile la sua disattivazione semplicemente con

config setprop mioservizio status disabled

HTH
Ciao

Stefano

Offline vgsangiuliano

• *
  • 122
  • +0/-0
« Reply #2 on: May 02, 2007, 12:54:21 PM »
scusate l'intromissione, ma ho installato mldonkey con l'rpm e poi ho sostituito il binario mlnet con quello più recente, ed il server mldonkey parte in automatico all'avvio, infatti una volta riavviato il server, digitando service mldonkey status si vede che il servizio è già attivo.
Tutto ciò per dire che l'avvio di mldonkey in automatico è già impostato.
Ciao
Mirko