Koozali.org: home of the SME Server

vmware

yfabio1

vmware
« on: June 19, 2007, 05:34:29 PM »
Salve qualcuno sa dirmi come faccio partire in esecuzione automatica vmware con sme e farlo partire e iconizzare sul pc. Gia pronto grazie aspetto una vostra risposta saluti Fabio.

Ciao Pierpiero ti ringrazio dell'aiuto ma non riesco ha capire cosa vuol dire editare, si allora ti spiego il mio lavoro è questo. Io ho un pc che fa da server ma alla sera lo spengono quindi vorrei che al mattino quando lo accendono parta vmware player in esecuzione automatica e nello stesso tempo sme in + se è possibile che si iconizzi sulla barra.
Grazie aspetto una tua risposta, codiali saluti Fabio.

Pierpiero

Re: vmware
« Reply #1 on: June 19, 2007, 08:44:02 PM »
Quote from: "yfabio1"
Salve qualcuno sa dirmi come faccio partire in esecuzione automatica vmware con sme

VMware Server viene avviato sempre all'avvio di sme... a meno di non stoppare il servizio...  

e farlo partire e iconizzare sul pc. Gia pronto grazie aspetto una vostra risposta saluti Fabio

:shock: Qua mi son perso... se intendi come si può far avviare in automatico all'avvio del server una singola macchina virtuale, allora lo puoi fare editando il file nomedellamacchinavirtuale.vmx, oppure dalla console di vmware editando i settaggi... puoi far si che la macchina virtuale si accenda e si spenga insieme alla macchina host...
Ma assolutamente non capisco cosa intendi per iconizzare :?
Se intendi avviare in automatico il client di vmware ridotto a icona su un altro pc e farlo collegare sempre in automatico a Sme dovremmo sapere che sistema operativo usa 'sto pc e poi si può vedere se passando qualche parametro all'eseguibile si può ottenere ciò che vuoi...
Onestamente c'ho mai guardato, cmq nei froum di VMTN ci dovrà essere qualcosa a riguardo...

Online Stefano

• *
  • 10,894
  • +3/-0
« Reply #2 on: June 19, 2007, 10:12:40 PM »
Salve qualcuno sa dirmi come faccio partire in esecuzione automatica vmware con sme

da quello che capisco stai parlando  di sme come macchina virtuale in windows..

nelle impostazioni della macchina virtuale puoi decidere se farla partire allo start.

ciao

Stefano

Pierpiero

vmware
« Reply #3 on: June 24, 2007, 08:30:22 PM »
Non avevo visto la tua risposta... se, invece di modificare il tuo primo post, avessi risposto di seguito agli interventi miei e di nenonano, sarebbe stato più semplice...

Cmq, per poterti aiutare abbiamo bisogno di capire meglio la situazione...

sul pc che fa da server che sistema operativo c'è? una qualche versione di windows credo di capire, giusto?
su questo pc hai installato vmware, giusto?
e su vmware fai girare una macchina virtuale con SME?

Online Stefano

• *
  • 10,894
  • +3/-0
« Reply #4 on: June 24, 2007, 10:31:17 PM »
Salve qualcuno sa dirmi come faccio partire in esecuzione automatica vmware con sme e farlo partire e iconizzare sul pc. Gia pronto grazie aspetto una vostra risposta saluti Fabio.

Ciao Pierpiero ti ringrazio dell'aiuto ma non riesco ha capire cosa vuol dire editare, si allora ti spiego il mio lavoro è questo. Io ho un pc che fa da server ma alla sera lo spengono quindi vorrei che al mattino quando lo accendono parta vmware player in esecuzione automatica e nello stesso tempo sme in + se è possibile che si iconizzi sulla barra.
Grazie aspetto una tua risposta, codiali saluti Fabio.

come supponevo, sme gira su vmware su windows..

ok, a mio parere togli vmware player ed installa vmware server (è free); in questo modo puoi far partire in automatico la/le macchina/e virtuale/i all'avvio del pc..

p.s. spero che nella macchina virtuale Non ci siano dati importanti... un failure del pc et voilà, la frittata è fatta ;-)

ciao

Stefano

Offline pepz

• 419
  • +0/-0
vmware
« Reply #5 on: June 25, 2007, 02:01:45 AM »
ciao,
approfitto dell'argomento per chiarire una mia vecchia curiosita'....
se installo vmware server su una macchina con SME posso poi far girare ad esempio windows.....
Visto che windows ha un interfaccia grafica, in che modo e' utilizzabile??
posso raggiungere e usare la macchina virtuale anche con putty o si puo' usare solo lavorando direttamente sul server SME ??
Qualcuno ha fatto prove pratiche?..  Mi interessa un opinione d'uso.....

grazie

Pierpiero

vmware
« Reply #6 on: June 25, 2007, 08:00:25 AM »
Quote from: "pepz"
ciao,
approfitto dell'argomento per chiarire una mia vecchia curiosita'....
se installo vmware server su una macchina con SME posso poi far girare ad esempio windows.....
Visto che windows ha un interfaccia grafica, in che modo e' utilizzabile??
posso raggiungere e usare la macchina virtuale anche con putty o si puo' usare solo lavorando direttamente sul server SME ??
Qualcuno ha fatto prove pratiche?..  Mi interessa un opinione d'uso.....

grazie

VMware Server ovviamente ha anche un client... scaricabile sempre da www.vmware.com... durante l'installazione del server ti viene chiesto quale porta usare per la connessione della console (la 902 di norma), quindi basta installare il client sul pc con windows o linux con interfaccia grafica, specificare l'ip della macchina server e login e pwd...

In questo momento sto postando da una macchina virtuale XP Pro sul mio serverillo di casa con SME, tramite il mio portatile con Mepis da casa di un'amica...

yfabio1

vmware
« Reply #7 on: June 25, 2007, 03:10:47 PM »
Ciao si io ho il server con sopra win 2000 pro e vmware player e volevo far partire in automatico vmware con sme all' avvio del pc e dopo che è avviato iconizzarlo in basso nella barra.
Grazie aspetto una vostra mano saluti Fabio.

Online Stefano

• *
  • 10,894
  • +3/-0
« Reply #8 on: June 25, 2007, 05:54:46 PM »
Ciao si io ho il server con sopra win 2000 pro e vmware player e volevo far partire in automatico vmware con sme all' avvio del pc e dopo che è avviato iconizzarlo in basso nella barra.
Grazie aspetto una vostra mano saluti Fabio.

Fabio, lungi da me dal voler essere scortese ma... ma abbiamo capito quello che hai e quello che vuoi.. tu hai letto le risposte?

ciao

Stefano

Offline pepz

• 419
  • +0/-0
vmware
« Reply #9 on: June 30, 2007, 05:24:34 PM »
ciao,
sto installando vmware server su SME seguendo le info che ho trovato sul wiki ... in pratica rimanda qui...  
http://forums.contribs.org/index.php?topic=30838.msg162804#msg162804
Procedendo con l' installazione mi chiede dove ho GCC ...
Leggengo questo altro post, ( http://forums.contribs.org/index.php?topic=37605.0 )   mi sembra di capire che non e' comunque indispensabile, e nel caso si installa va poi disinstallato... mi sembra di ricordare che il server con GCC installato e' + vulnerabile...

Come posso evitare la domanda del GCC quando eseguo  ./vmware-install.pl ?
Ora sto provando su una macchina test , ma su macchine esposte alla rete esterna mi piacerebbe evitare di utilizzare componenti che abbassano la sicurezza...

grazie

dubbio 2 .... ma vmware e' free? effettivamente, se non metto i seriali si installa ma poi non gira.... credo che devo registrarmi qui... http://register.vmware.com/content/registration.html ma vorrei capire lo scopo di tutte queste domande....

ri-grazie

Online Stefano

• *
  • 10,894
  • +3/-0
vmware
« Reply #10 on: June 30, 2007, 06:16:59 PM »
Quote from: "pepz"
ciao,
sto installando vmware server su SME seguendo le info che ho trovato sul wiki ... in pratica rimanda qui...  
http://forums.contribs.org/index.php?topic=30838.msg162804#msg162804
Procedendo con l' installazione mi chiede dove ho GCC ...
Leggengo questo altro post, ( http://forums.contribs.org/index.php?topic=37605.0 )   mi sembra di capire che non e' comunque indispensabile, e nel caso si installa va poi disinstallato... mi sembra di ricordare che il server con GCC installato e' + vulnerabile...

esatto..
GCC serve per compilare i moduli per la rete

Come posso evitare la domanda del GCC quando eseguo  ./vmware-install.pl ?
Ora sto provando su una macchina test , ma su macchine esposte alla rete esterna mi piacerebbe evitare di utilizzare componenti che abbassano la sicurezza...