Koozali.org: home of the SME Server

NetServer E800 hp

Offline vfflavio

• 74
  • +0/-0
  • Flavio
NetServer E800 hp
« on: August 24, 2007, 01:39:06 PM »
Qualcuno mi sà spiegare perchè l'nstallazione su un server hp e800 procede regolarmente, ma quando si riavvia il sistema non trova nessun sitema operativo? Il server ha due dischi scsi da 30 gb.

Offline Stefano

• *
  • 10,894
  • +3/-0
Re: NetServer E800 hp
« Reply #1 on: August 27, 2007, 10:08:23 AM »
Qualcuno mi sà spiegare perchè l'nstallazione su un server hp e800 procede regolarmente, ma quando si riavvia il sistema non trova nessun sitema operativo? Il server ha due dischi scsi da 30 gb.

ciao

hai verificato se l'hw è supportato da CentOS?
hai un controller raid? se si, è abilitato?

Ciao

Stefano

Offline vfflavio

• 74
  • +0/-0
  • Flavio
« Reply #2 on: September 04, 2007, 11:53:42 AM »
ciao

hai verificato se l'hw è supportato da CentOS?
hai un controller raid? se si, è abilitato?

Ciao

Stefano
Da quello che ho capito la mb monta un controller scsi integrato symbios logic 896,22910, ho provato ad installare xp con i driver adatti e mi vede gli hd, ora ammesso che riesca a trovare i driver x sme come faccio a farli caricare all'avvio dell'installazione ? Se è possibile.

Offline Stefano

• *
  • 10,894
  • +3/-0
« Reply #3 on: September 04, 2007, 05:36:08 PM »
ciao

tu mi dici che l'installazione va a buon fine ma che al successivo riavvio sme non vede i dischi..

quindi durante l'installazione i dischi sono visti, altrimenti ti fermerebbe prima..

richiedo quindi: hai il raid HW? è abilitato?

a me è successo che su mb sata con raid onboard abilitato sme vedesse i 2 hd separati (invece di 1)..

HTH

Ciao

Stefano

Offline vfflavio

• 74
  • +0/-0
  • Flavio
« Reply #4 on: September 04, 2007, 07:15:35 PM »
ciao

tu mi dici che l'installazione va a buon fine ma che al successivo riavvio sme non vede i dischi..

quindi durante l'installazione i dischi sono visti, altrimenti ti fermerebbe prima..

richiedo quindi: hai il raid HW? è abilitato?

a me è successo che su mb sata con raid onboard abilitato sme vedesse i 2 hd separati (invece di 1)..

HTH

Ciao

Stefano
No non c'è il raid HW, adirittura ho provato a collegare un solo HD ma non cambia il risultato.

Offline Stefano

• *
  • 10,894
  • +3/-0
« Reply #5 on: September 05, 2007, 10:38:48 AM »
ciao

effettivamente la cosa è strana.

visto che comunque i dichi sono visti durante l'installazione, fai partire il sistema con il cd in modalità rescue (sme rescue al prompt di boot del cd).. dovrebbe rilevarti l'installazione presente sull'hd

poi verifica, tramite lsmod, quali sono i driver che vengono caricati (dovresti vedere che carica i driver poco dopo il boot).

Ti consiglio comunque di cercare info a che in merito a CentOS, che ha certamente una base di installazioni superiore a sme

ciao

Stefano

Offline vfflavio

• 74
  • +0/-0
  • Flavio
« Reply #6 on: September 05, 2007, 08:28:59 PM »
ciao

effettivamente la cosa è strana.

visto che comunque i dichi sono visti durante l'installazione, fai partire il sistema con il cd in modalità rescue (sme rescue al prompt di boot del cd).. dovrebbe rilevarti l'installazione presente sull'hd

poi verifica, tramite lsmod, quali sono i driver che vengono caricati (dovresti vedere che carica i driver poco dopo il boot).

Ti consiglio comunque di cercare info a che in merito a CentOS, che ha certamente una base di installazioni superiore a sme

ciao

Stefano
Ho risolto montando un'altro controller, adesso è tutto ok.
Grazie mille