Koozali.org: home of the SME Server

Sono un newbie..potete aiutarmi?

Offline Syphon

• 41
  • +0/-0
Sono un newbie..potete aiutarmi?
« on: November 15, 2007, 09:42:48 PM »
Ciao a tutti!
Sono nuovo nuovo del forum!E penso di rompervi un'attimino le scatole..scusate già in anticipo   :(

Devo dire che del mondo linux..so pochino..sono uno smanettone ho provato qualche distro..ma con scarsi risultati..

Ho una lan a casa di 3 pc windows..vorrei far fare al mio fido p3 il ruolo di serverino.. e SME server credo sia proprio quello che fa per me! Ho un router/firewall quindi non mi serve che faccia da gateway..

Principalmente mi piacerebbe che il server:

1- Gestisse le mail (non che io abbia un traffico intenso di mail, ma vorrei provare le gioie di una mail server giusto per cultura personale! :-D)

2- Abbia dei programmi P2P

3- Che la "zona" in cui il programma p2p (mldonkey ad esempio) riponga i file..sia accessibile in condivisione (in modo da ordinare e distribuire i file)

4- Printserver

5- Una sboronata  :-D se è possibile fare anche da scanserver (anche questo giusto per provare.. ho letto del progetto s.a.n.e)

Tutto qua...(beh tutto qua..) io sono sicuro che il sme server sia in grado di fare tutto ciò..ma sono io che non conosco le procedure per farlo!

Avrei bisogno del vostro aiuto..

o al massimo se voi non potete..posso cavarmela con delle guide da linkarmi (anche in inglese) solo che non ho trovato molto materiale "chiaro" in giro per la rete..

Grazie mille a tutti..

Saluti
Syphon

Offline Fumetto

• *
  • 899
  • +1/-0
Re: Sono un newbie..potete aiutarmi?
« Reply #1 on: November 16, 2007, 10:44:01 AM »
Ciao, se fai click su wiki in alto a sx e poi su Contrib troverai le procedure e le istruzioni per installare ciò che ti serve; in particolare per il problema n° 1 dovresti installare fetchmail (ma io non ho mai provato a farlo), per il 2 e 3 c'è un altro Contrib apposito, per il 4 la funzione è già presente su SME, basta configurarla, del 5 non ne ho mai sentito parlare...

Buon divertimento!!!

Offline Stefano

• *
  • 10,894
  • +3/-0
« Reply #2 on: November 16, 2007, 11:03:36 AM »
Ciao a tutti!
Sono nuovo nuovo del forum!E penso di rompervi un'attimino le scatole..scusate già in anticipo   :(

ciao e ben arrivato..
facciamo così.. tu ci "rompi le scatole" solo dopo avere letto il manuale di SME.. ed aver provato a cercare sui forum :-)

5- Una sboronata  :-D se è possibile fare anche da scanserver (anche questo giusto per provare.. ho letto del progetto s.a.n.e)

se SANE prevede di funzionare senza necessità di interfaccia grafica, potrebbe funzionare

Tutto qua...(beh tutto qua..) io sono sicuro che il sme server sia in grado di fare tutto ciò..ma sono io che non conosco le procedure per farlo!

Avrei bisogno del vostro aiuto..

o al massimo se voi non potete..posso cavarmela con delle guide da linkarmi (anche in inglese) solo che non ho trovato molto materiale "chiaro" in giro per la rete..

il wiki, il manuale e la ricerca sui forum è tutto quello di cui hai bisogno, oltre che di pazienza ;-)

Ciao

Stefano

Offline Syphon

• 41
  • +0/-0
« Reply #3 on: November 16, 2007, 12:34:05 PM »
Innanzitutto grazie a tutti per le risposte...

Io comincio col il punto numero 2 (:D)..vediamo se trovo qualcosa per installare sto mldonkey..

Devo capire come si installa software esterno..

Offline Stefano

• *
  • 10,894
  • +3/-0
« Reply #4 on: November 16, 2007, 02:29:18 PM »
Innanzitutto grazie a tutti per le risposte...

Io comincio col il punto numero 2 (:D)..vediamo se trovo qualcosa per installare sto mldonkey..

Devo capire come si installa software esterno..

ti assicuro che già in questo forum italiano di post ce ne sono almeno una dozzina ;-)

buona ricerca

se hai altre domande/dubbi (dopo aver trovato e provato) sono qui

Ciao

S.

Offline Syphon

• 41
  • +0/-0
« Reply #5 on: November 16, 2007, 04:14:20 PM »
Stefano mi stai facendo sbattere eh!? :lol: :lol:

Va bene cmq mi sto girando tutto il web alla ricerca di informazioni su come installare mldonkey.. Sembra una cosa solo riservata ai francesi..bah..

Comunque sto facendo passi avanti! Ho capito che ci vuole putty per entrare nella shell..ma prima ho dovuto aprire il supporto ssh..sennò manco per il c...

poi ho scoperto cos'è yum.. ho provato a cercarlo direttamente su yum ma nulla..tra quei repository non c'è..

Ok lo scarico ma mi sono sorti 2 problemi:

1- quale file devo scaricare tra tutti quelli che ci sono su mldonkey.sourgeforge.net?

2- Come faccio a copiare il file dal pc windows a sme?

Al problema numero 2 ho trovato una soluzione..ho scoperto l'esistenza di WGET.. :D :D e quindi lo scarico direttamente da shell..

In tutto questo ho trovato questo how.to sempre sul forum inglese..http://forums.contribs.org/index.php?topic=27547.0

Forse ce la faccio..piano piano ce la faccio..

Offline Stefano

• *
  • 10,894
  • +3/-0
« Reply #6 on: November 16, 2007, 04:25:17 PM »
ciao

...SI, ti sto facendo sbattere, lo ammetto.. e non lo faccio per sadismo o per (presunta) superiorità mia sulla tua niubbaggine..

lo faccio perchè è l'unico modo affinchè tu capisca come funziona SME (e linux) e quindi possa essere autonomo..

linux è bello perchè sai sempre cosa fa e tu puoi decidere come far funzionare le cose..

detto questo, per mldonkey leggi qui
http://forums.contribs.org/index.php?topic=34144.0

per il resto vedo che te la stai cavando bene

ciao

Stefano

Offline Fumetto

• *
  • 899
  • +1/-0
« Reply #7 on: November 16, 2007, 06:56:27 PM »
...
Al problema numero 2 ho trovato una soluzione..ho scoperto l'esistenza di WGET...
Vedi di scoprire pure WinSCP...  ;)
Quote from: nenonano
...
e non lo faccio per sadismo
...
Dicono tutti così... dillo che ci vuoi far sudare...  :D

Offline Syphon

• 41
  • +0/-0
« Reply #8 on: November 16, 2007, 07:00:40 PM »
ciao

...SI, ti sto facendo sbattere, lo ammetto.. e non lo faccio per sadismo o per (presunta) superiorità mia sulla tua niubbaggine..

lo faccio perchè è l'unico modo affinchè tu capisca come funziona SME (e linux) e quindi possa essere autonomo..

linux è bello perchè sai sempre cosa fa e tu puoi decidere come far funzionare le cose..

detto questo, per mldonkey leggi qui
http://forums.contribs.org/index.php?topic=34144.0

per il resto vedo che te la stai cavando bene

ciao

Stefano

Ce l'ho fatta! :-P :-P :-P :-P

Ho installato Mldonkey! Ho accesso tramite porta 4080 all'interfaccia web .. (che diciamoci la verità..è un pò bruttina..e anche scomoda..) Comunque..scarica..funziona ho attivato anche kad etc..

non trovo la cartella dove mette i file scaricati..

dovrebbe essere incoming..ma io ho installato mldonkey su /home/mldonkey e dentro non ci sta nessuna cartella.. :? :?

e non trovo da dove si vede se ho id basso o alto con edonkey.. in modo da aprire le porte sul router..

anche perchè trovata la cartella devo condividerla in qualche modo (samba??) in modo che io possa accedere ai file da rete..

ma nn mi arrendo..c***o non mi arrendo proprio..

P.s. io mi chiamo Giuseppe piacere. :)

Offline Syphon

• 41
  • +0/-0
« Reply #9 on: November 16, 2007, 07:02:03 PM »
Vedi di scoprire pure WinSCP...  ;)

avrei potuto passarlo via ftp?

Offline Fumetto

• *
  • 899
  • +1/-0
« Reply #10 on: November 16, 2007, 10:04:49 PM »
esatto... se vuoi navigare con un'interfaccia tipo esplora risorse puoi farlo con questo programmino... ;)

Offline progitto

• 217
  • +0/-0
    • http://umbertomassari.dyndns.org
« Reply #11 on: November 17, 2007, 02:57:45 PM »
Ho installato Mldonkey! Ho accesso tramite porta 4080 all'interfaccia web .. (che diciamoci la verità..è un pò bruttina..e anche scomoda..) Comunque..scarica..funziona ho attivato anche kad etc..

non trovo la cartella dove mette i file scaricati..

dovrebbe essere incoming..ma io ho installato mldonkey su /home/mldonkey e dentro non ci sta nessuna cartella.. :? :?

e non trovo da dove si vede se ho id basso o alto con edonkey.. in modo da aprire le porte sul router..

anche perchè trovata la cartella devo condividerla in qualche modo (samba??) in modo che io possa accedere ai file da rete..

Se hai installato mldonkey come suggerito nei -mila topic che trovi nel forum i file li trovi in /home/.mldonkey/incoming/files/ (ocio al punto!)
Dici che non riesci a digerire l'interfaccia web (probabilmente perchè non hai provato quella telnet!), ti consiglio allora di usare sancho, è la miglior gui per mldonkey. Ci trovi anche le informazioni come id alto/basso , commenti e tutte le altre amenità che puoi trovare normalmente in emule

Offline Syphon

• 41
  • +0/-0
« Reply #12 on: November 17, 2007, 03:32:36 PM »
Se hai installato mldonkey come suggerito nei -mila topic che trovi nel forum i file li trovi in /home/.mldonkey/incoming/files/ (ocio al punto!)
Dici che non riesci a digerire l'interfaccia web (probabilmente perchè non hai provato quella telnet!), ti consiglio allora di usare sancho, è la miglior gui per mldonkey. Ci trovi anche le informazioni come id alto/basso , commenti e tutte le altre amenità che puoi trovare normalmente in emule

tutto già fatto! ho installato sancho..anche se non trovo le porte per avere id alto sono diverse da quelle di emule.. (o per lo meno sono le vecchie porte forse..)

Mi spiegate che hanno le cartelle con il /. non riesco a visualizzarle con il semplice comando dir..

Ho anche configurato il file samba.conf che sta nella cartella etc..cosi sono riuscito ad accedere alla cartella di download..

Adesso devo smanettare sul print server ma ho già visto che sulla documentazione c'è tutto il necessario.. non mi riconosce invece il dominio..

Le macchine winzoz mi dicono che non esiste il dominio in questione..anche se ho messo sme server come controller di dominio...

Offline Stefano

• *
  • 10,894
  • +3/-0
« Reply #13 on: November 17, 2007, 03:58:28 PM »
le DIRECTORY (cartelle è un termine coniato a redmond) con il punto sono directory nascoste

per vederle
Code: [Select]
ls -la
HTH

Ciao

Stefano

Offline Syphon

• 41
  • +0/-0
« Reply #14 on: November 19, 2007, 02:50:26 PM »
Ho quasi fatto tutto!

Ho solo un piccolo problema..le macchine windows non trovano il dominio..

Io ho messo sme server come controller di dominio ma windows mi dice che ha problemi con i dns.. (io ho messo dalle opzioni risolvi localmente..)

Chi dovrebbe fare da dns??