Ciao a tutti!
Sono nuovo nuovo del forum!E penso di rompervi un'attimino le scatole..scusate già in anticipo

Devo dire che del mondo linux..so pochino..sono uno smanettone ho provato qualche distro..ma con scarsi risultati..
Ho una lan a casa di 3 pc windows..vorrei far fare al mio fido p3 il ruolo di serverino.. e SME server credo sia proprio quello che fa per me! Ho un router/firewall quindi non mi serve che faccia da gateway..
Principalmente mi piacerebbe che il server:
1- Gestisse le mail (non che io abbia un traffico intenso di mail, ma vorrei provare le gioie di una mail server giusto per cultura personale!

)
2- Abbia dei programmi P2P
3- Che la "zona" in cui il programma p2p (mldonkey ad esempio) riponga i file..sia accessibile in condivisione (in modo da ordinare e distribuire i file)
4- Printserver
5- Una sboronata

se è possibile fare anche da scanserver (anche questo giusto per provare.. ho letto del progetto s.a.n.e)
Tutto qua...(beh tutto qua..) io sono sicuro che il sme server sia in grado di fare tutto ciò..ma sono io che non conosco le procedure per farlo!
Avrei bisogno del vostro aiuto..
o al massimo se voi non potete..posso cavarmela con delle guide da linkarmi (anche in inglese) solo che non ho trovato molto materiale "chiaro" in giro per la rete..
Grazie mille a tutti..
Saluti
Syphon