Scusa la risposta tardiva.
No il problema infatti è proprio quello, /etc/e-smith/templates/etc/profile non esiste, e non capisco perché. Ci sono 284 file ma non quello, e giuro che io non c'entro niente, nel senso che non l'ho cancellato per errore o cose così. Magari qualcuno mi può postare il contenuto di default del file in questo thread? Così me lo ricreo da solo, è sicuramente il modo più veloce per chiudere il problema.
Vedo che hai detto "directory" profile, ma che io sappia è un file, a meno che non ti riferissi a profile.d, che comunque sotto etc/e-smith/templates/etc non c'è comunque.
La versione di SME che uso è la 7.3, ed è una fresh install su cui non ho toccato (quasi) nulla, a parte creare un paio di user e di ibay, e scaricare gli aggiornamenti dal server manager.
La cappella che ho commesso, in linea di massima, è stata soprattutto di usare expand-template con un file che evidentemente non è una template, dal momento che
1) non esiste sotto etc/e-smith/template/
2) non contiene il commento che ti ricorda di non modificare il file originale, altrimenti la tua modifica finirà nella geenna insieme a te
Sigh.