salve a tutti
ho appena installato sme-server per la prima volta, e sto facendo alcuni test
premetto che non sono molto ferrato per quanto riguarda i mail server
ho creato un utente tramite il serve-manager, e tramite la web mail posso sia inviare che ricevere posta all'indirizzo ad esso associato
vorrei però poter creare gli utenti (che saranno numerosi) direttamente da shell, con il comando useradd
ho provato quindi a creare un utente senza ricorrere al server-manager (per comodità ho usato webmin), ma a differenza dell'altro,
non riesco né a inviare né a ricevere posta al suo indirizzo (riesco però a loggare nella webmail)
...zac...
vi ringrazio per ogni eventuale risposta
ciao
Ciao Marco e ben arrivato a bordo

sme server non è una distribuzione linux "normale" e quindi va trattata a modo tutto suo..
ergo:
- webmin su sme è *male*

questo perchè il sistema di configurazione si basa su template (spezzoni di file di configurazione), db (file di testo dove vengono memorizzati i parametri) ed uno strato software (eventi, azioni) in perl che si occupa della generazione dei file di configurazione partendo dagli elementi prima elencati.
quindi, come prima cosa, togli webmin
- per aggiungere utenti via console, senza usare l'interfaccia web, hai 2 strade: una è conoscere a fondo come funziona sme, l'altra è usare appositi script.
per la prima soluzione ti consiglio di leggerti, se sei interessato, il manuale dello sviluppatore (in inglese), per la seconda di cercare sui forum con la chiave "lat tools"
visto che sei appena arrivato, mi permetto di dare a te, come a tutti quelli nella tua situazione, questi consigli:
- leggere accuratamente il manuale e la documentazione (link in alto).. i "guru" dicono spesso di leggerli "due o più volte.."
- usare la funzione "search" (link in barra) e cercare sui forum prima di porre domande: al 95% dei temi proposti e che ti possono venire in mente è già stata data una o più risposte
- affrontare sme "open minded", cercando cioè di accantonare momentaneamente le competenza acquisite con altre distribuzioni: questo perchè il particolare sistema di manutenzione/gestione/configurazione richiede un po' di tempo per essere compreso
detto ciò, ti do di nuovo il benvenuto e spero di sentirti presto utente soddisfatto di sme.
Ciao
Stefano