Koozali.org: home of the SME Server

creazione utenti senza ricorrere al server-manager

Offline marco

• 3
  • +0/-0
creazione utenti senza ricorrere al server-manager
« on: May 17, 2008, 05:22:37 PM »
salve a tutti

ho appena installato sme-server per la prima volta, e sto facendo alcuni test
premetto che non sono molto ferrato per quanto riguarda i mail server
ho creato un utente tramite il serve-manager, e tramite la web mail posso sia inviare che ricevere posta all'indirizzo ad esso associato
vorrei però poter creare gli utenti (che saranno numerosi) direttamente da shell, con il comando useradd
ho provato quindi a creare un utente senza ricorrere al server-manager (per comodità ho usato webmin), ma a differenza dell'altro,
non riesco né a inviare né a ricevere posta al suo indirizzo (riesco però a loggare nella webmail)

quando invio una email (da gmail) a questo indirizzo, ottengo questo messaggio di errore:

This is an automatically generated Delivery Status Notification

Delivery to the following recipient failed permanently:

ssh-adm@3ms-test.homeunix.org

Technical details of permanent failure:
PERM_FAILURE: Gmail tried to deliver your message, but it was rejected by the recipient domain. The error that the other server returned was: 550 550 relaying denied ssh-adm@3ms-test.homeunix.org. We recommend contacting the other email provider for further information about the cause of this error. Thanks for your continued support. (state 14)

le email che invio sembrano invece non arrivare a destinazione, e non ricevo alcuna comunicazione a riguardo

vi ringrazio per ogni eventuale risposta

ciao

Offline Stefano

• *
  • 10,894
  • +3/-0
Re: creazione utenti senza ricorrere al server-manager
« Reply #1 on: May 17, 2008, 07:28:37 PM »
salve a tutti

ho appena installato sme-server per la prima volta, e sto facendo alcuni test
premetto che non sono molto ferrato per quanto riguarda i mail server
ho creato un utente tramite il serve-manager, e tramite la web mail posso sia inviare che ricevere posta all'indirizzo ad esso associato
vorrei però poter creare gli utenti (che saranno numerosi) direttamente da shell, con il comando useradd
ho provato quindi a creare un utente senza ricorrere al server-manager (per comodità ho usato webmin), ma a differenza dell'altro,
non riesco né a inviare né a ricevere posta al suo indirizzo (riesco però a loggare nella webmail)

...zac...

vi ringrazio per ogni eventuale risposta

ciao

Ciao Marco e ben arrivato a bordo :-)

sme server non è una distribuzione linux "normale" e quindi va trattata a modo tutto suo..

ergo:
- webmin su sme è *male* :-)
questo perchè il sistema di configurazione si basa su template (spezzoni di file di configurazione), db (file di testo dove vengono memorizzati i parametri) ed uno strato software (eventi, azioni) in perl che si occupa della generazione dei file di configurazione partendo dagli elementi prima elencati.
quindi, come prima cosa, togli webmin

- per aggiungere utenti via console, senza usare l'interfaccia web, hai 2 strade: una è conoscere a fondo come funziona sme, l'altra è usare appositi script.

per la prima soluzione ti consiglio di leggerti, se sei interessato, il manuale dello sviluppatore (in inglese), per la seconda di cercare sui forum con la chiave "lat tools"

visto che sei appena arrivato, mi permetto di dare a te, come a tutti quelli nella tua situazione, questi consigli:
- leggere accuratamente il manuale e la documentazione (link in alto).. i "guru" dicono spesso di leggerli "due o più volte.."
- usare la funzione "search" (link in barra) e cercare sui forum prima di porre domande: al 95% dei temi proposti e che ti possono venire in mente è già stata data una o più risposte
- affrontare sme "open minded", cercando cioè di accantonare momentaneamente le competenza acquisite con altre distribuzioni: questo perchè il particolare sistema di manutenzione/gestione/configurazione richiede un po' di tempo per essere compreso

detto ciò, ti do di nuovo il benvenuto e spero di sentirti presto utente soddisfatto di sme.

Ciao
Stefano

Offline marco

• 3
  • +0/-0
« Reply #2 on: May 20, 2008, 02:27:40 PM »
ciao, e grazie per la risposta

ho cercato questi LAT-tools, li ho provati e sono proprio quello di cui avevo bisogno  :)
avevo provato a cercare topic simili, ma senza risultato, semplicemente non sapevo di preciso cosa cercare

non ho molta esperienza in ambito server, ma trovo SME veramente ottima, è rapidissima da configurare e semplice da gestire

grazie ancora per l'aiuto!

ciao

marco

Offline Stefano

• *
  • 10,894
  • +3/-0
« Reply #3 on: May 20, 2008, 02:34:02 PM »
ciao

solo una cosa in merito ai lat-tools..

ci possono essere problemi nella creazione di pseudonimi (se non erro qui sul forum italiano c'è un 3ad di... 6/8 mesi fa), quindi fai una verifica.

inoltre, come tutti gli trumenti automatizzati per bulk insert, possono generare... una marea di errori :-)

se hai la possibilità di avere una macchina virtuale per eseguire test prima di lavorare in produzione è senz'altro meglio

Ciao
Stefano

Offline marco

• 3
  • +0/-0
« Reply #4 on: May 25, 2008, 05:01:48 PM »
ok, grazie ancora

farò tutti i test necessari, anche se non credo avrò bisogno degli pseudonimi, anzi se si potesse evitarne la creazione automatica ogni volta che il server-manager aggiunge un utente...

meglio aprire un altro thread a riguardo  8-)

ciao

marco

Offline Stefano

• *
  • 10,894
  • +3/-0
« Reply #5 on: May 25, 2008, 05:15:46 PM »
ciao

in merito alla creazione automatica degli pseudonimi, c'è certamente un 3ad al riguardo nel forum inglese.. cerca al riguardo.. se non erro ci dovrebbe essere la soluzione

Ciao
Stefano