Koozali.org: home of the SME Server

Mail server

Offline ello

• 153
  • +0/-0
Mail server
« on: March 18, 2008, 12:27:50 PM »
Ciao a tutti
Gestisco con mollta soddisfazione SME server 7.3 sul quale ci lavorano contemporaneamente due aziende, ognuana con una sua identità sia interna che esterna (siti in internet). quello che volevo sapere se è possibile anche gestire la posta come vengono gestite le pagine web se è si come posso intervenire?
grazie per l' eventuale aiuto
Dario

Offline Stefano

• *
  • 10,894
  • +3/-0
Re: Mail server
« Reply #1 on: March 18, 2008, 12:32:22 PM »
definisci cosa vorresti ottenere e quali sono i limiti attualmente riscontrati

Ciao

Stefano

Offline ello

• 153
  • +0/-0
« Reply #2 on: March 18, 2008, 12:39:07 PM »
ciao
grazie per la risposta.
Vorrei ottenere che ogni utente abbia la sua e-mail con il proprio nome e suffisso quella della società di appartenenza, e che ogni società abbia la propria casella info@nomesocieta.it distinta e separata.
Praticamente gestire due suffissi distinti e separati
Grazie ancora Dario

Offline Stefano

• *
  • 10,894
  • +3/-0
« Reply #3 on: March 18, 2008, 12:49:06 PM »
ciao

da quello che ho capito hai un server e 2 società

Vorrei ottenere che ogni utente abbia la sua e-mail con il proprio nome e suffisso quella della società di appartenenza, e che ogni società abbia la propria casella info@nomesocieta.it distinta e separata.
Praticamente gestire due suffissi distinti e separati
Grazie ancora Dario

tutto questo lo puoi già fare.. se hai sul server già i due domini per il web, le email già funzionano come vuoi tu..

consiglio: non creare utenti "nominali" (es. paolo, piero ecc) ma generici e poi giostrati con i pseudonimi..

tutto questo è spiegato nel manuale e in plurimi post

cerca "pseudonym" per maggiori info

Ciao

Stefano

Offline ello

• 153
  • +0/-0
« Reply #4 on: March 18, 2008, 05:49:11 PM »
Ciao
fatto, alla fine ho capito, non mi entrava in testa che quando creavo lo pseudonimo dovevo necessariamente inserire anche il suffisso della e-mail per poterla reindirizzare correttamente. ora funziona tutto alla grande, grazie per la collaborazione
Ciao Dario

Offline salvo08

• **
  • 34
  • +0/-0
« Reply #5 on: November 05, 2008, 08:14:46 PM »
Ciao Stefano,
Volevo ringraziarti,perche' grazie a te sono riuscito a configurare il server i posta elettronica. :P
Ho solo 2 piccoli problemini, come faccio a non far duplicare i messaggi scariati?
Come si puo' impostare il download in automatico della posta senza andare a cliccare su "scarica mail"?

Grazie ancora...

Saluti
Salvatore :lol:

Offline Stefano

• *
  • 10,894
  • +3/-0
« Reply #6 on: November 05, 2008, 11:52:56 PM »
Ciao Salvatore

spero di non essere da te e dagli altri frainteso se dico che mi sembri inesperto di linux, di SME e di forum :)
ti chiedo la cortesia di non scrivere "appendendoti" a topic già aperti per fare delle domande nuove o che comunque non sono attinenti con l'oggetto del topic.
Inoltre se inizi un discorso in un topic, non finirlo (come in questo caso) in un altro.. rende difficile starti dietro e poco chiare le info per chi, un domani, dovesse averne bisogno.

Se vuoi aprire una nuova discussione, clicca sul link in alto a destra "New Topic" che vedi quando hai davanti la lista di tutte le discussioni del forum in italiano (lo stesso si applica a tutti i forum)

Ciò detto, visto che non so cosa hai fatto e come e, ahimè, non sono dotato della sfera di cristallo (è a fare il tagliando :wink: ), non posso fare altro che chiederti di spiegare, per filo e per segno, cosa hai fatto, come e cosa vuoi ottenere.

ricorda che più info dai e meglio le dai e più facile sarà per me e per gli altri capirti ed aiutarti

Ciao
Stefano

Offline Fumetto

• *
  • 899
  • +1/-0
« Reply #7 on: November 06, 2008, 04:04:28 PM »
[OT]

...non sono dotato della sfera di cristallo (è a fare il tagliando :wink: )...

Di nuovo?!?! Cambia fornitore!!!

:P

[/OT]

Offline Stefano

• *
  • 10,894
  • +3/-0
« Reply #8 on: November 06, 2008, 04:13:28 PM »
[OT]

hai una vaga idea di quanto la uso su questo forum e nell'ambiente di lavoro? :-D

[/OT]

ciao

Stefano

Offline Stefano

• *
  • 10,894
  • +3/-0
« Reply #9 on: November 06, 2008, 11:17:31 PM »
Ciao Stefano,
Volevo ringraziarti,perche' grazie a te sono riuscito a configurare il server i posta elettronica. :-P
Ho solo 2 piccoli problemini, come faccio a non far duplicare i messaggi scariati?
Come si puo' impostare il download in automatico della posta senza andare a cliccare su "scarica mail"?

Grazie ancora...

Saluti
Salvatore :lol:

Ciao Salvatore

rispondo qui alla tua richiesta dopo anche le maggiori info che hai fornito via msn.

allora.. per scaricare la posta per poterla utilizzare con client di posta come outlook E con horde, si usa il contrib smeserver-fetchmail

per installarlo
Code: [Select]
yum --enablerepo=smecontribs install smeserver-fetchmail

dato da console (i.e. direttamente dalla tastiera del server) oppure tramite accesso ssh (con putty o simili)

una volta installato, tale contrib mette a disposizione, nell'interfaccia web, di un pannello ad hoc per configurare lo scaricamento dei messaggi dai server remoti..

è più semplice a farsi che a dirisi.. di fatto selezioni l'utente per il quale ti interessa scaricare la posta, gli configuri uno o più account sui server esterni (cioè, se l'account salvatore ha un account di posta su libero, virgilio e tiscali puoi benissimo far scaricare la oosta da tutti gli account (*)) e basta..

la posta sarà quindi disponibile, in automatico, sia tramite client di posta (configurato come pop3 o imap e con SME come server di posta in entrata ed uscita) che tramite webmail.

Ripeto, più facile a farsi che a dirsi.

il punto (*) per ricordare che certi provider non permettono di scaricare la posta se non ci si connette tramite le loro adsl/connessioni analogiche o non si paga l'account.

ciao

Stefano