Koozali.org: home of the SME Server

porta 25

Offline giagianese

• 45
  • +0/-0
porta 25
« on: June 03, 2008, 03:01:27 PM »
Ho questo problema.
Vorrei virtualizzare il mio server su altra macchina ove è presente un windoes server 2003.
Il problema è la porta 25.
Entrambi i server rispondono sulla stessa porta.
Come devo fare a modificare la porta dello sme in modo permanente senza che si riporti all'originaria dopo gli aggiornamenti?
O cosa posso fare di altro per risolvere il problema?
Grazie in anticipo per le risposte.
Ciao

matteo

Offline luca219

• 80
  • +0/-0
Re: porta 25
« Reply #1 on: June 03, 2008, 06:48:10 PM »
potresti spiegare meglio il tuo problema,
la porta 25 ovviamente è per smtp, il server windows è in ascolto sulla 25 del suo ip; lo sme è in ascolto sulla 25 ma di un ip diverso, facendo telnet ip_windows 25 risponde exchange(immagino) mentre telnet ip_sme 25 risponde sme

Offline giagianese

• 45
  • +0/-0
« Reply #2 on: June 04, 2008, 05:07:44 PM »
Dunque, la situazione è questa.
La rete dispone di un solo indirizzo Ip pubblico pattato sugli indirizzi privati interni.
Di conseguenza i router gira tutti i pacchetti destinati all' "IpPubblico:25" a "IpServer:25"

Il server primario ("IpServer") fa da DNS con configurat2 2 zone: Una che risolve i nomi per la rete windows e una che risolve i nomi per la rete linux.

Nella zona windows sono presenti i record MX del server di posta windows (priorità5) e del server di posta linux (priorità10) che punta  al record host (A) nella zona linux.

Ora, il sospetto è che l'smtp non riesca a fare relay perchè si apetta un record tipo @retelinux.com ma trovi solo un @retewindows.com, per quanto esso punti al record giusto.

Offline Stefano

• *
  • 10,894
  • +3/-0
« Reply #3 on: June 04, 2008, 05:32:19 PM »
ciao

ti consiglio di postare la domanda sul forum in inglese.. :-)

Ciao
Stefano che "c'è sempre da imparare"