Koozali.org: home of the SME Server

questo maledetto backup

Offline panfilo81

• **
  • 24
  • +0/-0
Re: questo maledetto backup
« Reply #15 on: August 22, 2008, 05:46:22 PM »
funziona perfettamente, installato, aggiunto il file per metterlo in italiano.
Adesso ho un dubbio, ho installato un altro disco insieme al mio, come setto il percorso di questo disco (per i miei file di backup) a backup2?
:-)
L'ho attaccato, ma sembra che non me lo riconosco perchè in media non compare.
Tra l'altro nella voce "manage disk redundancy" mi dice se voglio formattarlo gli dico di si, ma non lo formatta perchè se ci ritorno me lo richiede di nuovo.
Dove sbaglio?
Il disco all'avvio viene riconosciuto da SME
« Last Edit: August 22, 2008, 06:19:46 PM by panfilo81 »

Offline pepz

• 419
  • +0/-0
« Reply #16 on: August 22, 2008, 06:29:57 PM »
io avevo fatto + o - cosi.... (non prendere i comandi alla lettera... segui solo il ragionamento)
- formattato... (nulla ti vieta di farlo in fat32, cosi nel caso lo vedi comodo anche da win)
- lo monti ....
- gli crei una cartella ... tipo....  mybackup, x esempio....
- poi, usando il salvataggio via rete metti un percorso simile..  \\127.0.0.1\mybackup
( la cartella deve essere visibile in rete.... quindi configurala con samba )

bye

Offline Stefano

• *
  • 10,894
  • +3/-0
« Reply #17 on: August 22, 2008, 09:19:49 PM »
funziona perfettamente, installato, aggiunto il file per metterlo in italiano.
Adesso ho un dubbio, ho installato un altro disco insieme al mio, come setto il percorso di questo disco (per i miei file di backup) a backup2?
:-)

sono certo che quel contrib abbia una guida da qualche parte o che nei forum se ne sia parlato.. direi che cercare info sia la strada da percorrere :-)

L'ho attaccato, ma sembra che non me lo riconosco perchè in media non compare.

questo perchè l'hd che attacchi o non è formattato oppure perchè è formattato con un fs che sme non riconosce (es ntfs) oppure perchè non c'è l'auto-mount attivo

/var/log/messages cosa dice?

Tra l'altro nella voce "manage disk redundancy" mi dice se voglio formattarlo gli dico di si, ma non lo formatta perchè se ci ritorno me lo richiede di nuovo.

non ti chiede se lo vuoi formattare, ma se lo vuoi aggiungere al raid (cosa che tu NON vuoi).. se non lo aggiunge significa che l'hd o è più piccolo rispetto all'altro oppure ha un settore di avvio (tipo quello di w2000/xp/vista) che sme non riesce ad eliminare (problema noto, se ne parla nei forum)

Dove sbaglio?

perdona la franchezza (ma non polemica): l'unico tuo errore è che fai "senza" sapere cosa fai.. hai letto le istruzioni di sme? il manuale? perchè il discorso della console e della voce "manage disk redundancy" è chiaramente spiegato.. se non lo fosse fammelo sapere che intervengo sul wiki

Il disco all'avvio viene riconosciuto da SME

che il disco venga visto, come elemento HW, è "normale".. :-)
che poi sme non sappia cosa farsene è un altro paio di maniche.

Un'ultima cosa: se hai problemi a capire la documentazione per via dell'inglese, sforzati e poi, se proprio prorio non ce la fai, parliamone.. il fatto che tu dica "sono un povero ignorante in linux" non dovrebbe significare "non so e non voglio imparare".. nessuno qui "è nato imparato".. io per primo ho imparato tutto da solo sulla mia pelle (e di cappelle ne ho fatte, e di grosse pure).. ma per orgoglio personale prima mi sbatto, poi, se non riesco, chiedo :-)

Ciao

Stefano

p.s. linux non è windows: se qualcosa non funziona, ti scrive nei log il perchè.. semplicemente leggendo i log ed eventualmente inserendo l'errore nella ricerca qui o su google si hanno grosse possibilità di trovare risultati.. anche in italiano

Offline panfilo81

• **
  • 24
  • +0/-0
« Reply #18 on: August 23, 2008, 05:28:13 PM »
io avevo fatto + o - cosi.... (non prendere i comandi alla lettera... segui solo il ragionamento)
- formattato... (nulla ti vieta di farlo in fat32, cosi nel caso lo vedi comodo anche da win)
- lo monti ....
- gli crei una cartella ... tipo....  mybackup, x esempio....
- poi, usando il salvataggio via rete metti un percorso simile..  \\127.0.0.1\mybackup
( la cartella deve essere visibile in rete.... quindi configurala con samba )

bye

pepz!
la mia domanda è come faccio a creargli dentro una cartella?
da dove ci accedo da sme una volta formattato?
e con che comando la monto per vederlo?

Offline pepz

• 419
  • +0/-0
« Reply #19 on: August 25, 2008, 09:01:38 AM »

Offline panfilo81

• **
  • 24
  • +0/-0
« Reply #20 on: August 25, 2008, 02:44:30 PM »
il mio non è un disco usb!
seguo ugualmente la guida?

Offline pepz

• 419
  • +0/-0
« Reply #21 on: August 25, 2008, 11:37:09 PM »
invece di sdc userai il nome del tuo drive .....   (hdb?)

Code: [Select]
In this example it is sdc. Replace /dev/sdc by your device in following instructions.

la guida lo spiegava......

bye
« Last Edit: August 25, 2008, 11:42:09 PM by pepz »

Offline pepz

• 419
  • +0/-0
« Reply #22 on: August 25, 2008, 11:48:14 PM »
puoi anche andare qui http://forums.contribs.org/index.php?action=search2 e scrivere...
add hard disk

...

Offline 222222

• 3
  • +0/-0
« Reply #23 on: October 05, 2008, 11:09:00 AM »
...
Ora scusa, vado a leggere un manuale di Fisica Tecnica: domani devo cambiare una guarnizione al rubinetto della cucina.
...
Questa me l'ero persa!!!  Very Happy

Trovate una correlazione tra:

domanda: Come faccio a fare un back up incrementale?
risposta: man mount, man crontab, man tar 

e

domanda: Come cambio una guarnizione di un rubinetto?
risposta: Termodinamica e trasmissione del calore di Çengel Yunus A. - McGraw-Hill Companies - 2005

????

dai che facciamo scattare una discussione sul legame tra gli effetti del calore e le guarnizioni !!!!

Piccolo suggerimento (così non vi do i pesci ma vi insegno a pescare): in Fisica Tecnica si studia la termodinamica e la trasmissione del calore.

er.....

Panfilo81 hai risolto?

« Last Edit: October 05, 2008, 11:36:36 AM by 222222 »

Offline Stefano

• *
  • 10,894
  • +3/-0
« Reply #24 on: October 07, 2008, 11:55:46 AM »
bentornato :-)

il tuo stile, anche se hai cambiato nick (morphing.. brutta cosa), è inconfondibile..

polemica a parte, sei il benvenuto

Ciao
Stefano

Offline 222222

• 3
  • +0/-0
« Reply #25 on: October 07, 2008, 05:30:46 PM »
Ciao signora maestra !

Mi hai scoperto!

Sei più intelligente anche di pepz, che grazie ai suoi poteri paranormali leggeva post (ops...scusa "posts",
così mi capisci meglio) che non ho mai scritto.

...tu si che sei perspicace !!
(anzi sei troppo CLEAR-EYED!!!)

a proposito hai trovato una correlazione tra le due domande sopra-riportate?

Dai che puoi ancora stupirmi !!

grazi per il benvenuto, maestrina.
...polemica a parte, si intende.

Offline Stefano

• *
  • 10,894
  • +3/-0
« Reply #26 on: October 07, 2008, 05:44:53 PM »
ciao

non vedo faccine e quindi ritengo che tu sia rimasto fermo a qualche mese fa.. spero di sbagliarmi.. in caso contrario, vorrei che lo dichiarassi APERTAMENTE così evitiamo di tirarla per le lunghe ;-)

Stefano

p.s. hai anche un nome?

Offline Fumetto

• *
  • 899
  • +1/-0
« Reply #27 on: October 07, 2008, 06:42:18 PM »
Si... il nome non lo conosco ma il nick potrebbe essere Troll...
Mi porta a questa conclusione la dicitura che si trova in quella pagina è che riporto per facilità di lettura
"...il troll interviene in modo semplicemente stupido (per esempio volutamente ingenuo)..."

:grin:

Offline 222222

• 3
  • +0/-0
« Reply #28 on: October 07, 2008, 07:09:38 PM »

DOMANDA di "nenonano":

p.s. hai anche un nome?

RISPOSTA di "fumetto":

Si... il nome non lo conosco ma il nick potrebbe essere Troll...

ergo...

Fumetto ha un nome che NON conosce ma il suo nick potrebbe essere "troll"

Andiamo bene...
(vi prego rileggete prima di premere "post")

Chi è il prossimo?

Offline Stefano

• *
  • 10,894
  • +3/-0
« Reply #29 on: October 07, 2008, 08:02:42 PM »
se sei tornato qui a trollare, ti chiedo la cortesia di desistere.. anche rileggendo tutti i tuoi post (presenti e passati) non è oggettivamente possibile trovare alcun apporto costruttivo alle discussioni.

ciò premesso, è mia intenzione segnalarti ai moderatori (con entrambi i nick) se non la dovessi piantare.. ;-)

invito inoltre tutti gli altri membri italiani che leggono a non dare più corda ad uno come te.

ah, la mia domanda sul tuo nome è sempre valida.. nome ed email reali.. così discutiamo amabilmente fuori da questo forum

saluti
Stefano