Koozali.org: home of the SME Server

Server FTP

Offline smesrv

• 4
  • +0/-0
Server FTP
« on: October 14, 2008, 11:38:58 AM »
Ciao ragazzi

In azienda ho installato in server SME è funzionante da circa 6/7 mesi e va benissimo sostanzialmente qui lo usiamo come file server e controllore di dominio quindi autenticazione accessi con samba, però vedo che questo fantastico SO ha molte funzionalita come ad esempio il servizio FTP.

Per mia necessità mi è tornato utile configurare il servizio FTP e devo dire con tante difficoltà, ma alla fine ci sono riuscito, l'unica cosa che non riesco a fare è di copiare un file dentro la cartellina, ho visto nella sezione ibays dove ho creato la cartella da condividere che si possono dare dei permessi io ho messo lettura=tutti scrittura=gruppo questa è l'impostazione di default che mi consente di leggere il contenuto di portare fuori qualcosa ma non di copiare dentro qualche file, presumo che mancano i permessi in scrittura, penso necessita qualche regola del tipo lettura=tutti scrittura=tutti, magari la regola si può modificare da shell

Aspetto vostre notizie

Grazie Max

Offline vgsangiuliano

• *
  • 122
  • +0/-0
Re: Server FTP
« Reply #1 on: October 14, 2008, 02:24:35 PM »
Ciao e benvenuto.
Credo che il problema si risolva facilmente, nel senso che se hai creato la ibay chiamata pippo con permessi di scrittura al gruppo e lettura a tutti, devi creare un gruppo ad esempio chiamato prova al quale assegnare gli utenti che vuoi accedano alla ibay pippo e poi nel pannello di controllo della ibay settare il gruppo prova come legato alla ibay pippo.
Spero di essere stato chiaro.

Offline Stefano

• *
  • 10,894
  • +3/-0
« Reply #2 on: October 14, 2008, 06:53:13 PM »
Ciao ragazzi

Ciao e benvenuto

ho visto nella sezione ibays dove ho creato la cartella da condividere che si possono dare dei permessi io ho messo lettura=tutti scrittura=gruppo

ok.. e a che gruppo è associato l'ibay? admin o everyone?

segui comunque il suggerimento di vgsangiuliano e, se necessiti di qualcosa di più avanzato, dai un'occhiata a  questo: http://wiki.contribs.org/FTP_Access_to_Ibays

visto che sei appane arrivato, anche a te faccio le solite raccomandazioni:
- leggi BENE il manuale/documentazione
- usa la funzione search prima di postare domande: al 95% delel domande è già stata data risposta :-)

se hai tempo/voglia, dai un'occhiata anche a questi 3ad:
http://forums.contribs.org/index.php?topic=41381.0
http://forums.contribs.org/index.php?topic=41464.0

Ciao e grazie

Stefano

Offline smesrv

• 4
  • +0/-0
« Reply #3 on: October 14, 2008, 07:16:22 PM »
Giusto per rispondere a nenonamo

Il gruppo della ibays è impostato su everyone

Offline smesrv

• 4
  • +0/-0
« Reply #4 on: October 14, 2008, 07:34:35 PM »
Ciao ragazzi

Ho seguito i vostri consigli ma nonostante ciò ho sempre qualche piccolo problema vengo e mi spiego:

Ho attivato da accesso remoto il servizio ftp ho creato la cartella in ebay, ho creato il gruppo al quale ho detto quali utenti fanno parte dello stesso gruppo, poi ho associato il gruppo alla cartella e fin qui tutto bene.

adesso ho sempre qualche problema di accesso ovvero apro explorer e nella barra degli indirizzi scrivo ftp://nomeserverftp/ e mi viene fuori una scheramata del tipo
FTP radice in bigone
Per visualizzare questo sito FTP in Esplora risorse, selezionare Pagina, quindi Apri sito FTP in Esplora risorse.

A questo punto ho seguito la procedura che ho trovato sul sito ufficiale microsoft e sono riuscito ad arrivare alla radice del sito frp, da qui riesco ad accedere alla cartella solo con l'utente admin diversamente se accedo con un utente creato in sme vedo solo due cartelle "home" e "maildir".
Ora ammesso che io voglia arrivare direttamente alla cartella presumo dovrei scrivere ftp://nemeserverftp/nomecartella, se faccio cosi non riesco ad entrare in nessun modo, devo prima entrare nella radice ftp://nomeserverftp/ entrare con l'utente admin e poi sfogliare le cartelle fino a raggiungere la cartella che mi interessa, questa cosa non è buona nel caso in cui devo dare ad un mio cliente l'accesso alla mia area ftp perchè in tal caso gli dovrei dare user e password da amministratore del mio server e la cosa mi scoccia parecchio.

Avete qualche soluzione in merito??

Grazie

Offline Stefano

• *
  • 10,894
  • +3/-0
« Reply #5 on: October 14, 2008, 10:00:40 PM »
ciao

come già suggerito,  dai un'occhiata a  questo: http://wiki.contribs.org/FTP_Access_to_Ibays

buon lavoro
ciao
Stefano

Offline smesrv

• 4
  • +0/-0
« Reply #6 on: October 15, 2008, 06:14:19 PM »
Niente da fare Stefano ho seguito alla lettera il Post FTP Access to Ibays come cmq già avevo fatto prima di postare qui sul forum ma non funziona uguale mi da gli stessi problemi, devo dire però che non ho capito bene il passo 7 forse c'è qualche permesso che devo dare alla cartella ibay con chroot non so per adesso sono fermo.

Offline Stefano

• *
  • 10,894
  • +3/-0
« Reply #7 on: October 15, 2008, 06:33:44 PM »
7. Configure chroot access using smeserver-remoteuseraccess

Using server-manager:Security:User Remote Access (new panel installed in step 2)

* select the user created in step 4
    * select the desired chroot path in "Select Chroot Path". The pull-down menu will include all ibays plus links to both <ibayname>/files and <ibayname>/html.

If you only want users to be able to access an online ftp file store, select <ibayname>/files. If you want users to be able to update the html documents for <ibayname>, select <ibayname>/html. If <ibayname> has "Execution of dynamic content (CGI,PHP,SSI)" enabled, you probably want to select <ibayname> so that users can upload files to both <ibayname>/html and <ibayname>/cgi-bin.

questo è il punto 7..

in sostanza:
- vai nel nuovo pannello installato dal contrib
- selezioni l'utente che hai creato al passo 3/4 precedente
- selezioni il percorso entro il quale vuoi confinare l'accesso: il combo ti mostra la lista degli ibays e delle loro sotto directory 'files' e 'html'

a questo punto salvi l'impostazione.. accedendo in ftp con lo user da te scelto avrai come root la directory da te selezionata.. e quindi potrai muoverti solo all'interno di essa e non potrai salire di livello

detto questo, riprova e fammi sapere.. :-)

Ciao

Stefano

Offline vgsangiuliano

• *
  • 122
  • +0/-0
« Reply #8 on: October 15, 2008, 08:18:34 PM »
Scusate se mi intrometto, ma volevo dire come affronto io questo problema...magari non sarà il modo migliore però funziona.
Senza installare contribs ecc ecc io do accesso ftp ad una ibay ad un gruppo di utenti in questa maniera:
1- Creo gli utenti, il gruppo al quale questi fanno parte e la ibay dando permessi di scrittura e lettura al gruppo (oppure lettura a tutti a seconda delle esigenze) collegata a tale gruppo.
2- Ovviamente consento l'accesso via ftp solo dalle reti locali e assegno la possibilità di accettare password solo dalle reti locali.
3- Ad ogni utente che ha diritto a collegarsi a tale ibay assegno il nome utente e la password (oppure se li scelgono loro che è meglio)
4- Dico all'utente di cliccare su Risorse di rete di Windows di visualizzare il gruppo di lavoro dove vedo il mio server e di cliccarci sopra.
   A questo punto il caro Windows chiede username e password per accedere a a tale risorsa e quindi l'utente li inserirà facendo ben attenzione a spuntare il fantastico flag (presente solo in xp pro e non in home edition)  "memorizza password"
Ora l'utente vede la sua cartella e la ibay associata al gruppo di cui fa parte.
5- In esplora risorse si clicca su strumenti->connetti unità di rete e si sfogliano le risorse di rete fino ad andare a selezionare la cartella della ibay e si spunta il flag che dice riconnetti al riavvio o una cosa simile ed il gioco è fatto.
Nelle risorse del computer l'utente si trova l'icona dell'unità di rete e la usa come una cartella qualsiasi.
Io faccio così, ripeto non so se sia una cosa stilisticamente corretta o meno, ma funziona.

PS Auguri a Stefano diventato papà.
Ciao
Mirko

Offline Stefano

• *
  • 10,894
  • +3/-0
« Reply #9 on: October 15, 2008, 08:32:46 PM »
PS Auguri a Stefano diventato papà.
Ciao
Mirko