Koozali.org: home of the SME Server

SME 7.4 e VMware

Offline Fumetto

• *
  • 899
  • +1/-0
SME 7.4 e VMware
« on: November 29, 2008, 11:10:13 PM »
Salve a tutti... sto facendo un po di esperimenti prima di mettere in produzione uno SME con VMware e 3 macchine virtuali sopra...

Intanto posso confermare che la versione 1.0.8 funziona perfettamente; ho seguito questa procedura, magari è utile a qualcuno...

Installazione SME 7.3
Da console
Code: [Select]
yum update
signal-event post-upgrade
signal-event reboot
portando quindi a 7.4

Installazione VMware server
wget http://download3.vmware.com/software/vmserver/VMware-server-1.0.8-126538.i386.rpm
wget http://distro.ibiblio.org/pub/linux/distributions/smeserver/releases/7/smecontribs/i386/RPMS/smeserver-vmware-server-0.0.1-4.el4.sme.noarch.rpm
yum localinstall VMware-server-1.0.8-126538.i386.rpm smeserver-vmware-server-0.0.1-4.el4.sme.noarch.rpm --enablerepo=smecontribs
yum install --enablerepo=smecontribs gcc
signal-event reboot
Configurazione
vmware-config.pl
signal-event reboot
Nella configurazione lo script ha modificato la porta console che di standard è 902 e dato che è utilizzata l'ha messa come 903, segnatevela per dopo...
Inoltre io ho modificato la cartella dove risiederanno i file delle VM specificando il percorso di un ibay, in tal modo effettuando il salvataggio su nastro standard di SME dovrei salvare pure le VM per un'eventuale reinstallazione rapida in caso di guasto server... ma ho un paio di dubbi, magari qualcuno mi sa già dire...

Considerato che i file saranno in uso quando partirà il backup su nastro (le VM saranno in funzione) questi file saranno utilizzabili?
Qualcuno ha idea di come fare un backup automatico delle macchine virtuali?
Mi sembra di aver capito che questa è una prerogativa della versione 2 (feature Volume Shadow Copy Service)... qualcuno l'ha già provata?

Cmq... continuiamo...
Installazione MUI (interfaccia web di controllo)
wget http://download3.vmware.com/software/vmserver/VMware-mui-1.0.8-126538.tar.gz
tar -xzvf VMware-mui-1.0.8-126538.tar.gz
cd vmware-mui-distrib/
./vmware-install.pl
config set httpd.vmware service TCPPorts 8222,8333 access private status enabled
ln -s /etc/rc.d/init.d/e-smith-service /etc/rc7.d/S91httpd.vmware
/etc/rc7.d/S91httpd.vmware restart
signal-event remoteaccess-update
signal-event reboot
interfaccia di controllo web accessibile da http://ip_del_server:8333/vmware/en

Qualcuno ha mai provato a utilizzare il converter per portare virtualizzare una macchina fisica?
Esperienze? Io ci sto provando adesso, ogni notizia è ben accetta...

Un'ultima domandina per i lettori... se faccio un'installazione (di SME) normale ok, se faccio un'installazione i586 durante l'upgrade ottengo degli errori (mi sembra di aver letto UTF8 o qualcosa del genere oltre al problema delle signature v3 e v4), porta reali benefici un'installazione i586 su hardware con processore Intel o no?
Perchè a me in effetti funziona tutto (almeno mi sembra... ho finito un 4 ore fa e finora nessun problema)...
« Last Edit: November 29, 2008, 11:16:17 PM by Fumetto »

Offline Stefano

• *
  • 10,894
  • +3/-0
Re: SME 7.4 e VMware
« Reply #1 on: December 02, 2008, 12:31:47 AM »
Considerato che i file saranno in uso quando partirà il backup su nastro (le VM saranno in funzione) questi file saranno utilizzabili?
Qualcuno ha idea di come fare un backup automatico delle macchine virtuali?
Mi sembra di aver capito che questa è una prerogativa della versione 2 (feature Volume Shadow Copy Service)... qualcuno l'ha già provata?

puoi fare uno script da eseguire nel signal-event pre-backup che usi i comandi cli di vmware (vmware-cmd) per "spegnere" la/le macchine virtuali ed uno da eseguire nel post-backup che le "riaccenda"
google è da quella parte --> (hint: vmware-cmd)

qualcuno ha mai provato a utilizzare il converter per portare virtualizzare una macchina fisica?
Esperienze? Io ci sto provando adesso, ogni notizia è ben accetta...

io.. ho provato a virtualizzare la mia installazione di windows XP del portatile (sono passato ad Ubuntu ma volevo mantenermi la VM).. l'esportazione è andata bene e la macchina virtuale ha girato.. considera che:
- se il s.o. prevede l'attivazione dovrai ri-attivarlo
- ho avuto dei problemi con la rete nella VM.

alla fine ho cancellato la VM, brasato la partizione windows e creato una vm con virtualbox con installazione pulita.. molto meglio..

Un'ultima domandina per i lettori... se faccio un'installazione (di SME) normale ok, se faccio un'installazione i586 durante l'upgrade ottengo degli errori (mi sembra di aver letto UTF8 o qualcosa del genere oltre al problema delle signature v3 e v4), porta reali benefici un'installazione i586 su hardware con processore Intel o no?
Perchè a me in effetti funziona tutto (almeno mi sembra... ho finito un 4 ore fa e finora nessun problema)...

installa SEMPRE e SOLO i686.. se non ricordo male la i586 è per cpu fino alla pentium 2 e da centos5.X (i.e. SME8.X)  non sarà più supportata.. occhio che certe mb epia hanno processore via C-qualcosa che è un i586..

Ciao
Stefano

Offline Fumetto

• *
  • 899
  • +1/-0
« Reply #2 on: December 02, 2008, 05:07:32 AM »
puoi fare uno script da eseguire nel signal-event pre-backup che usi i comandi cli di vmware (vmware-cmd) per "spegnere" la/le macchine virtuali ed uno da eseguire nel post-backup che le "riaccenda"
google è da quella parte --> (hint: vmware-cmd)
Ma è mai possibile che quando mi rispondi c'è sempre da studiare?!?! :-P
Adesso vedo che posso trovare... più che altro sul manuale developer per vedere come fare a inserire comandi pre e post-backup...
Buona idea, grazie della dritta ;-)

Grazie!!!
io.. ho provato a virtualizzare la mia installazione di windows XP del portatile (sono passato ad Ubuntu ma volevo mantenermi la VM).. l'esportazione è andata bene e la macchina virtuale ha girato.. considera che:
- se il s.o. prevede l'attivazione dovrai ri-attivarlo
- ho avuto dei problemi con la rete nella VM.
Esatto, riattivazione di sistema obbligatoria ma per il resto pare andare tutto... il vecchio PC aveva 2 seriali in uso, devo trovare una seriale PCI da far digerire a SME prima e a vmware dopo adesso... vedremo...
installa SEMPRE e SOLO i686.. se non ricordo male la i586 è per cpu fino alla pentium 2 e da centos5.X (i.e. SME8.X)  non sarà più supportata.. occhio che certe mb epia hanno processore via C-qualcosa che è un i586..
Quindi l'installazione standard che parte con "sme" è quella i686?
Se è cosi avevo capito il contrario, pensavo che quella con "smei586" fosse con qualche funzione specifica e aggiornata in più...

Offline Stefano

• *
  • 10,894
  • +3/-0
« Reply #3 on: December 02, 2008, 12:14:01 PM »
Ma è mai possibile che quando mi rispondi c'è sempre da studiare?!?! :-P
Adesso vedo che posso trovare... più che altro sul manuale developer per vedere come fare a inserire comandi pre e post-backup...
Buona idea, grazie della dritta ;-)

e ti lamenti? :-P
btw, basta che crei i tuoi script e poi fai un link ad essi in /etc/e-smith/events/pre-backup/ e /post-backup/
naturalmente un po' di test non guastano ;-)

l'installazione standard che parte con "sme" è quella i686?
Se è cosi avevo capito il contrario, pensavo che quella con "smei586" fosse con qualche funzione specifica e aggiornata in più...

si, l'installazione di default è la i686

la i586 è compilata con ottimizzazioni per processori + vecchi

Ciao
Stefano

Offline Fumetto

• *
  • 899
  • +1/-0
« Reply #4 on: December 03, 2008, 09:51:01 AM »
Provata la versione 2 di VMware... torno alla 1.0.8... per far partire la gestione via web al primo accesso ci sta una vita... molto meglio con la console remota a mio parere...
Bella indubbiamente (sopratutto il plug-in per Firefox per aprire lo schermo della VM tipo RDP!!!) ma non mi sconfiffera... e poi c'è la possibilità di mettere mano a user e password (e gruppi) di SME dal pannello web diVMware2... nono... non mi piace proprio...