Koozali.org: home of the SME Server

Problemi mount fra 2 sme 7.4

Offline anaclesto

• 4
  • +0/-0
Problemi mount fra 2 sme 7.4
« on: December 16, 2008, 04:55:01 PM »
Ho guardato la documentazione ma non riesco ugualmente a trovare risposta al mio problema

ho provato a montare una directory presente in un server sme 7.4 lanciando il comando da un'altro server sme 7.4 presente sulla stessa lan.

ho cercato di effettuare il mount con vari tipi di file system

mount -t smbfs -o username=user //ipserver/share /mntpoint

mount -t nfs ipserver:/share /mntpoint  (in questo caso non ho trovato un parametro che mi permettesse di indicare utente e password - dice acceso negato)

mount -t cifs -o usr=user //ipserver/share /mntpoint

mount.cifs //192.168.26.221:/share /mntpoint

Mi viene richiesta la password, io la inserisco ma mi da accesso negato. Su entrambi i server esiste l'utente con il quale cerco di effettuare il mount.

Il mio obiettivo è di riuscire a copiare i dati della home di un server in una cartella sull'altro.

Sapete darmi indicazioni a riguardo?

Grazie mille

Offline anaclesto

• 4
  • +0/-0
Re: Problemi mount fra 2 sme 7.4
« Reply #1 on: December 16, 2008, 04:59:58 PM »
Non è che su uno dei server devo specificare, in qualche modo, che la cartella puo' essere condivisa via rete?

Anac

Offline Stefano

• *
  • 10,894
  • +3/-0
« Reply #2 on: December 16, 2008, 06:35:59 PM »
ciao

allora..

per prima cosa, per cortesia, non aprire diversi 3ad con lo stesso argomento, altrimenti seguirti diventa un macello :wink:

sto giusto appunto usando una cosa del genere, da un portatile con live knoppix verso uno SME 7.3..

la sintassi, posto che il mount point esista, che ho usato è:

Code: [Select]
mount -t smbfs -o username=user,password=password //ip_sme_server/condivisione ./punto_di_mount

e sta funzionando..

Non è che su uno dei server devo specificare, in qualche modo, che la cartella puo' essere condivisa via rete?

chiaro che la directory remota deve essere condivisa in rete :-)

per farlo, crea un ibay.. se non sai di cosa sto parlando, segui il primo consiglio che ti ho dato nell'altra mia risposta ;-)

al posto di smbfs puoi provare ad usare cifs (per montare condivisioni windows è necessario)

comunque, per fare quello che vuoi, non serve usare samba, anzi, direi che avendo a che fare con 2 macchine linux (il mio caso non fa testo per altri motivi), dovresti/potresti usare scp o rsync

ti consiglio di usare il primo.. qui trovi degli esempi su come fare

ciao
Stefano

Offline anaclesto

• 4
  • +0/-0
« Reply #3 on: December 17, 2008, 01:19:43 AM »
Ciao Stefano,

intanto chiedo scusa per aver aperto la seconda 3ad.... :)

Per quanto riguarda il problema con le tue dritte ho risolto!

Non sono ancora molto pratico di linux ne di sme in particolare e ho commesso un'errore grossolano!!

Nonostante il comando di mount fosse corretto, cercavo di connettere come cartella condivisa sull'altro server una cartella che avevo creato nella root e non una ibay....  :grin:

e pensa che ci ho perso una mezza giornata :):)

Bene, per ora ti saluto e ti ringrazio nuovamente per il supporto.

Anacleto

Offline Stefano

• *
  • 10,894
  • +3/-0
« Reply #4 on: December 17, 2008, 10:02:16 PM »
Per quanto riguarda il problema con le tue dritte ho risolto!

mi fa piacere..

Non sono ancora molto pratico di linux ne di sme in particolare e ho commesso un'errore grossolano!!
Nonostante il comando di mount fosse corretto, cercavo di connettere come cartella condivisa sull'altro server una cartella che avevo creato nella root e non una ibay....  :grin:

capita :-)
e questo tipo di errori non dipende dal sistema operativo.. spesso si è talmente convinti di fare la cosa giusta che, in buona fede, non si vede ad un palmo di naso

e pensa che ci ho perso una mezza giornata :):)

nessuno nasce imparato (Cit.).. e nell'informatica perdere mezze giornate su piccole cose (diventano piccole solo dopo..) è abbastanza frequente, per vari motivi..

Bene, per ora ti saluto e ti ringrazio nuovamente per il supporto.

di nulla, il forum serve a questo... tu promettimi/ci di leggere comunque la documentazione ;-)

Ciao
Stefano