Koozali.org: home of the SME Server

Domanda burocratica

guest15649

Domanda burocratica
« on: February 25, 2009, 03:13:00 PM »
Sono possessore di un dominio registrato www.mionome.it e voglio far risiedere tutto su un server sme nei miei locali, dando naturalmente disdetta all'attuale mantainer. La mia connettività ha un indirizzo ip pubblico fisso.
Come faccio però per tenere attivo il dominio? a chi pago il rinnovo? Come faccio legalmente e burocraticamente a fare questa operazione?

Grazie.

Re: Domanda burocratica
« Reply #1 on: February 25, 2009, 03:51:44 PM »
Dipende da chi è il tuo mantainer. Supponiamo che sia (solo per fare un esempio) register.it.
Per "far risiedere tutto sul tuo server" devi modificare le impostazioni del DNS dal pannello di controllo di register.it
Ogni mantainer solitamente ti dà gli strumenti per fare questa operazione, oppure a volte basta mandare un'email al mantainer con i cambi che vuoi che siano eseguito.
Poi vabbè se non ricordo male devi crearti un a record mionome.it che punti al tuo indirizzo ip, un cname www.mionome.it che punti all'a record di cui sopra e un mx record che punti a mail.mionome.it
Si può fare anche molto altro, chiaramente (vedi ftp, ecc.), comunque con Google ste info si trovano.

Ciao
Federico

PS: dai un'occhiata qui: http://www.digitalpoint.com/lists/19916.html
« Last Edit: February 25, 2009, 04:09:24 PM by Lord Quicksilver »

guest15649

« Reply #2 on: February 25, 2009, 04:32:03 PM »
Grazie per le info. Ma se io imposto sme server con gli indirizzi dns esterni di chi mi fornisce connetività, non divento automaticamente rintracciabile tramite l'indirizzo ip pubblico? In questo modo riuscirei a bypassare il vecchio provider.

« Reply #3 on: February 25, 2009, 05:11:03 PM »
Sì in teoria è quello a cui devi puntare. Davo per scontato che SME l'avessi già configurato.
Mi raccomando di usare cautela se smanetti sul DNS, gli errori si pagano caro (ne so qualcosa). Prima di fare una modifica se ne hai la possibilità chiedi sempre aiuto al servizio assistenza del tuo mantainer.

Ciao
Federico

Offline maltese2000

• **
  • 31
  • +0/-0
« Reply #4 on: February 25, 2009, 06:20:09 PM »
Direi che dovresti pensare ad una configurazione con un minimo di firewall ed mettere la macchina dietro...
Quindi il manteiner indirizza verso il tuo router il traffico tramite dns; il router a seconda di come e' configurato gira il traffico o sul firewall o sulla macchina nattando le porte.