Koozali.org: home of the SME Server

client xp pro con dominio sme

Offline asker1906

• *
  • 9
  • +0/-0
client xp pro con dominio sme
« on: March 04, 2009, 12:07:02 PM »
ciao a tutti!!! scusate la domanda da profano...ho provato a guardare nelle varie problematiche ma sono in una ho trovato un problema simile al mio ma non ha funzionato...

sarò breve:sono in possesso di tre client win xp pro sp3, un router/modem di alice ed un pc che dovrebbe fare da server di domino.. ho installato su quest'ultimo sme server 7, come server interno semplicemente...dai pc mi serviva avere la videata di login..con utente e password...ma purtroppo quando cerco di cambiare da gruppo di lavoro a dominio qualsiasi dei tre pc mi dice che non può contattare il server di dominio principale..per un problema di dns a quando dice in quelle informazioni banali che windows tira fuori...facendo ipconfig sul client xp sembra tutto giusto..sapete dirmi se devo fare qualche cosa in particolare??? vi ringrazio molto...

Offline nicolatiana

• *
  • 724
  • +0/-0
Re: client xp pro con dominio sme
« Reply #1 on: March 04, 2009, 12:42:26 PM »
Ciao Asker

Comincia a guardare qua (prima che ti cazzii Stefano . .  :grin:)

http://forums.contribs.org/index.php/topic,41900.0.html

Scusa la domanda banale: hai fatto il "join" dei pc al dominio e, se si, è avvenuto senza problemi ?

Se non lo hai fatto, fallo.

Saluti

Nicola
Consulente di Smeserver.it -  Soluzioni e supporto su Sme server in Italia.

Offline Incognito

• 195
  • +0/-0
  • Linux User
« Reply #2 on: March 04, 2009, 01:39:16 PM »
hai impostato samba come pdc?
hai fatto tutte le modifiche necessarie a client windows xp?
#Linux User
:0:
* ^X-Spam: YES
/dev/null

Offline asker1906

• *
  • 9
  • +0/-0
« Reply #3 on: March 04, 2009, 02:29:46 PM »
Ciao Nicola, ti ringrazio per le informazioni, in effetti ho fatto la modifica al registro come spiegato, il mio problema è proprio il fatto che su xp, nelle proprietà del sistema, nome pc quando vado per cambiare da gruppo di lavoro a dominio mettendo il nome del dominio scelto su sme mi dice che non trova il dominio...pingando il server riesco a pingarlo..sembra tutto a posto..non capisco dove potrebbe essere l'errore...grazie ancora..

grazie incognito..ammetto che sono molto poco esperto di linux..come faccio ad installare samba?? pensavo che bastasse configurare il server con l'installazione guidata e via..come ho detto ho messo cd, fatto installazione poi quando ha finito ho provato dopo aver configurato il registro sui pc, a inserire appunto detti pc nel dominio ma si arrabbia..sfogliando la rete nel gruppo lo vedo il server e lo pingo pure..perdonate l'ignoranza...!!

Offline Stefano

• *
  • 10,894
  • +3/-0
« Reply #4 on: March 04, 2009, 03:02:49 PM »
Ciao asker e benvenuto :-)

uno degli aspetti fondamentali affinchè il join al dominio abbia successo è che SME sia definito come DNS sui client.. non usare il dhcp, visto che hai solo 3 client, usa indirizzi ip statici assicurandoti che SME sia il dns..

poi, naturalmente, devi usare come nome del dominio il valore inserito come gruppo di lavoro e non, chiaramente, il dominio inserito durante la prima configurazione :-)

per fugare i tuoi dubbi, no, non devi installare nulla.. hai già tutto quello che ti serve..

anche a te la formula di rito :-)

ricordati di:
- leggere bene la documentazione.. (link in alto)
- usare la funzione Search prima di postare
- se hai tempo/voglia, andare qui e "segnarti" :-)

Ciao

Stefano

Offline asker1906

• *
  • 9
  • +0/-0
« Reply #5 on: March 04, 2009, 03:14:33 PM »
Ciao Stefano...complimenti per questo forum...e grazie mille per le info...in effetti io usavo il dhcp...ed il messaggio di errore nell'atto di passare da gruppo a dominio era riferito al dns mancante....che però vedendolo facendo ipconfig /all ero convinto bastasse...cmq ok allora provo a passare tutto ad indirizzo fisico..posso chiederti un ultima cosina?? perdonami ne approfitto..!! io ho appunto tre client, un server sme, ed un router/modem di alice per la navigazione...secondo te, sul server che ho dichiarato appunto server only..solo server, se dichiaro l'indirizzo del router non devo fare altro per aver la navigazione?? opp devo fare altro?? grazie mille...

Offline Stefano

• *
  • 10,894
  • +3/-0
« Reply #6 on: March 04, 2009, 03:29:24 PM »
Ciao Stefano...complimenti per questo forum...

ciao e grazie per i complimenti.. il merito non è certamente mio  ;-)

io ho appunto tre client, un server sme, ed un router/modem di alice per la navigazione...secondo te, sul server che ho dichiarato appunto server only..solo server, se dichiaro l'indirizzo del router non devo fare altro per aver la navigazione?? opp devo fare altro?? grazie mille...

intendi la navigazione del server (per gli aggiornamenti/posta ecc) o per i pc?

nel primo caso, mettendo a SME come gateway l'ip del router sei a posto, nel secondo caso devi mettere SME come DNS e il router come gateway.. 

Ciao
Stefano

Offline asker1906

• *
  • 9
  • +0/-0
« Reply #7 on: March 05, 2009, 11:52:55 AM »
ciao Stefano...non arrabbiarti!!! ho fatto quello che mi hai detto (secondo me son sfigato) messo client con indirizzo statico, fatto modifica alla chiave di registro, il dns è presente ma lui all'atto di passare da gruppo di lavoro a dominio..mi dice questo:

È possibile che il nome del dominio alloa sia un nome dominio NetBIOS.  In questo caso verificare che il nome dominio sia registrato correttamente con WINS.

Se si è certi che nome non è un nome dominio NetBIOS, le informazioni che seguono possono consentire di risolvere i problemi relativi alla configurazione DNS:

Durante la query su DNS relativa al record della risorsa percorso per il servizio (SRV) utilizzato per individuare un controller di dominio per il dominio alloa, si è verificato il seguente errore:

Si è verificato il seguente errore: "Timeout. Operazione non riuscita."
(codice di errore 0x000005B4 ERROR_TIMEOUT)

La query era per il record SRV per _ldap._tcp.dc._msdcs.alloa

I server DNS utilizzati dal computer per la risoluzione dei nomi non rispondono. Questo computer è configurato per l'utilizzo dei server DNS con i seguenti indirizzi IP:

192.168.0.1

Verificare che il computer sia connesso in rete, che gli indirizzi IP dei server DNS siano corretti e che almeno uno dei server DNS sia in esecuzione.

Scegliere ? per ulteriori informazioni sulla risoluzione del problema.

il server si chiama come nome dominio "dominio.loc" per quanto riguarda il nome server domsrv..l'indirizzo ho messo 192.168.0.1 sub mask normale... ma perchè non funzia!!!??? uffi!!! confido in te..grazie mille...

Enrico

Offline Stefano

• *
  • 10,894
  • +3/-0
« Reply #8 on: March 05, 2009, 12:37:37 PM »
ciao Enrico

allora.. vai in console (in locale o connettiti in ssh) e dai questo comando

Code: [Select]
config show smbd

e posta il risultato

Grazie
Stefano

Offline asker1906

• *
  • 9
  • +0/-0
« Reply #9 on: March 05, 2009, 01:37:25 PM »
ok Stefano, quando esco dal lavoro vado provo e ti faccio sapere...grazie ancora..sei molto gentile..

Enrico

Offline asker1906

• *
  • 9
  • +0/-0
« Reply #10 on: March 05, 2009, 04:54:50 PM »
eccomi Stefano, allora ti riporto i risultato del comando che mi hai dato:
smbd=service
tcpports=139,445
access=private
status=enabled

Offline Stefano

• *
  • 10,894
  • +3/-0
« Reply #11 on: March 05, 2009, 05:01:48 PM »
ciao

perdonami.. il comando era
Code: [Select]
config show smb

grazie
Ciao
Stefano

Offline asker1906

• *
  • 9
  • +0/-0
« Reply #12 on: March 05, 2009, 05:13:05 PM »
no problem: ecco:

deadtime=10080
domainmaster=no
keepversion=disabled
oplocks=enabled
recyclebin=disabled
roamingprofile=no
servername=domsrv
shadowcount=10
shadowdir=/home/e-smith/files/.shadows
unixcharset=utf8
useclientdrive=yes
workgroup=mitel-networks  (questo in effetti non dovrebbe avere altro nome?)
status=enabled

Offline Stefano

• *
  • 10,894
  • +3/-0
« Reply #13 on: March 05, 2009, 05:32:25 PM »
allora..

vedo che il tuo server NON è server di dominio..

ergo verifica nella pagina "gruppo di lavoro" in server-manager che la voce "controller di dominio" sia su SI

inoltre, cambia il workgroup in qualcosa a te più congeniale: QUEL valore è quello da inserire come nome dominio all'atto del join da client windows.

Ciao
Stefano

P.S. parto dal presupposto che tu abbia copiato qui TUTTO l'output del comando

Offline asker1906

• *
  • 9
  • +0/-0
« Reply #14 on: March 05, 2009, 11:23:44 PM »
ciao Stefano...perdona il ritardo ma ero un pelino incasinato...allora, tutto okkkkkkkkkkk!!! miii va che funziona..ma ca che son scemo...non ho prestato attenzione al fatto che non era un dominio cribbio..grazie mille cmq per la disponibilità, sei stato veramente gentile..davvero...da adesso vedrò di prestare più attenzione..!!