Koozali.org: home of the SME Server

destinatari dominio yahoo.it

Offline Spillo

• 122
  • +0/-0
destinatari dominio yahoo.it
« on: April 28, 2009, 05:38:59 PM »
Salve,

ho un problema piuttosto grave, a quanto pare tutti i destinatari di mail con dominio @yahoo.it non ricevono le mail che invio con SME 7.4, e non è un caso di un solo server, sinora ne ho controllati 3 e tutti e 3 hanno lo stesso problema, il mittente riceve l'ok di invio ma il destinatario non riceve nulla, talvolta (raramente) la mail arriva ma yahoo la mette in spam.

Che tipologia di informazioni devo fornirVi per avere qualche dritta
ho controllato la coda di posta è questo è il risultato

----------------------------

Analisi File di Log Posta
Rapporto generato: mar 28 apr 2009 17:36:59 CEST

messages in queue: 7
messages in queue but not yet preprocessed: 0

Fine Rapporto
-------------------

Ogni volta che invio a yahoo aumenta di 1 la coda

grazie

Offline Stefano

• *
  • 10,894
  • +3/-0
Re: destinatari dominio yahoo.it
« Reply #1 on: April 28, 2009, 05:46:39 PM »
ciao

spedisci direttamente da SME o inoltri allo smarthost del tuo isp?

in /var/log/qmail/current cosa si dice?

ciao
Stefano

Offline marco.delia

• 164
  • +0/-0
« Reply #2 on: April 28, 2009, 08:15:32 PM »
Salve,

ho un problema piuttosto grave, a quanto pare tutti i destinatari di mail con dominio @yahoo.it non ricevono le mail che invio con SME 7.4, e non è un caso di un solo server, sinora ne ho controllati 3 e tutti e 3 hanno lo stesso problema, il mittente riceve l'ok di invio ma il destinatario non riceve nulla, talvolta (raramente) la mail arriva ma yahoo la mette in spam.

Ciao ho fatto un controllo e questo succede raramente anche a me. :(
Comunque potresti avere il tuo ip in qualche blacklist o blocklist

Puoi controllarlo tramite
http://www.mxtoolbox.com/blacklists.aspx , ma ce ne sono anche altri forse più affidabili.
tipo questo
http://whatismyipaddress.com/staticpages/index.php/is-my-ip-address-blacklisted

Alcuni ripristini in white list sono a pagamento.
Se mai il tuo ip fosse in qualche black list controlla se hai falle nella rete (worm in sql e altri servizzi MS fallati) e blocca gli accessi esterni.

Ciao
Marco
.... qui non si scrive .... :P

Offline Spillo

• 122
  • +0/-0
« Reply #3 on: April 28, 2009, 08:35:54 PM »
allora...per Marco

Avevo pensato ad una cosa del genere, ed avevo già controllato e la risposta è negativa ... niente in black e niente in block.

Per Stefano invece, si spedisco direttamente con il mio SME anzi con tutti e 3 i server con cui ho fatto la prova (clienti diversi).

Per il contenunto   in /var/log/qmail/current lo posto domani, ora non posso collegarmi ... Per ora grazie ad entrambi.

Offline Stefano

• *
  • 10,894
  • +3/-0
« Reply #4 on: April 28, 2009, 08:46:18 PM »
Per Stefano invece, si spedisco direttamente con il mio SME anzi con tutti e 3 i server con cui ho fatto la prova (clienti diversi).

suppongo quindi da adsl con ip statico di tipo professional con tutte le configurazioni del dns a posto.. (anche il reverse)..

se non fosse, usa lo smarthost, perchè quello che stai facendo è M A L E

Ciao
Stefano

Offline nicolatiana

• *
  • 724
  • +0/-0
« Reply #5 on: April 29, 2009, 02:59:25 PM »
Quel che fai tu funziona sempre SOLO se il tuo isp ha nei suoi mx record il tuo indirizzo IP pubblico associato al tuo dominio di posta = se io faccio un ping di mail.tuodominio.it (o simile) devo avere in risposta il tuo indirizzo IP pubblico e non quello del mailer (mail.tuoisp.it) del tuo isp. Se accade questo il server ricevente rileva una anomalia: un indirizzo ip (quello pubblico della tua rete) spedisce la posta per un certo dominio che però viene risolto su un indirizzo ip diverso corrispondente al mailer del tuo isp.

Nicola
Consulente di Smeserver.it -  Soluzioni e supporto su Sme server in Italia.

Offline Spillo

• 122
  • +0/-0
« Reply #6 on: April 29, 2009, 03:17:39 PM »
La situazione oggi è un po più chiara, o quasi.
Le mail inviate giungono a destinazione dopo circa 35-40 minuti e finiscono nella cartella SPAM del destinatario Yahoo.

X Nicolatiana

Se pingo al mio host mail.miodominio.it risponde correttamente il mio indirizzo IP

X Stefano

La risposta è si, indirizzo IP fisso e tutto OK anche il reverse.

Per quanto riguarda /var/log/qmail/current sembra davvero tutto ok nulla di strano

Però facendo un giretto in rete ho scoperto che probabilmente Yahoo è uno di quelli che utilizza l'autenticazione SPF ... (probabilmente mia leggerezza non averlo attivato da subito ma sinora mai avuto problemi in merito) ho chiesto al mio gestore di implementare il DNS sperando che sia questa la soluzione al problema ... sono ancora in attesa di risposta, Vi faro sapere non appena ho nuove notizie, per ora e come al solito Grazie a tutti.

Offline Incognito

• 195
  • +0/-0
  • Linux User
« Reply #7 on: April 30, 2009, 12:31:34 PM »
Ecco cosa dovrebbe fare il tuo isp (ritrovato in rete):

COSA FARE IN PRATICA?

Si tratta di un'operazione tipicamente che si risolve in pochi minuti (il tempo di un copia e incolla), e non costa nulla.
Chiedere a chi gestisce il dominio del mittente delle email - quindi al fornitore del servizio hosting - questo:

<<

La prego di inserire un record SPF nel TXT del DNS del nostro dominio:

v=spf1 ip4:81.88.228.224/27 ip4:81.88.237.160/28 ip4:81.88.234.16/28 ip4:93.174.64.0/21 a mx ~all

Si consiglia - ma non è fondamentale - di aggiungere eventuali altri IP o SMTP che la propria organizzazione utilizza per inviare messaggi email, anche singoli. Ad esempio: a:smtp.costacrociere.com se i dipendenti di CostaCrocere usanso smtp.costacrocere.com per inviare la loro posta elettronica. Per ulteriori dettagli: http://spf.pobox.com/

Edit:
Ovviamente gli indirizzi ip devo essere i tuoi!
#Linux User
:0:
* ^X-Spam: YES
/dev/null