Koozali.org: home of the SME Server

Consiglio per backup

Offline MicSme

• 243
  • +0/-0
Consiglio per backup
« on: September 18, 2009, 09:04:18 AM »
Ciao a tutti!
Volevo chiedervi un consiglio generico in merito alle modalità di backup da configurare per un pc con sme server avente 2 dischi fissi, lo scopo e' appunto di sostituire il disco a con il b in caso di crash del primo rendendo l'interruzione dei servizi il piu' breve possibile.
Premetto che il mio livello e' da vero newbie quindi vi chiedo pazienza..sopratutto mi piacerebbe capire se sme nell'installazione vede i 2 dischi e crea gia' qualcosa (finora l'ho testata solo su vm e da qui' e' dura perche' non riconosce i dischi fisici della rete) a livello di raid oppure se debbo intervenire con la funzionalità nativa di backup o terzo e ultimo caso se devo "provare" a mandare in esecuzione un qualche script.Anche l'ultima soluzione eventualmente e' gradita ..se mi ci metto di buzzo buono impiego una vita ma alla fine in qaulche modo arrivo.
Nel frattempo buona giornata e grazie a tutti!   
Michele

Offline Incognito

• 195
  • +0/-0
  • Linux User
Re: Consiglio per backup
« Reply #1 on: September 18, 2009, 09:23:24 AM »
Raid 1, mirroring, ovvero tutte le operazioni di scrittura vengo fatte su entrambi i dischi che rimangono identici.
Se si rompe un disco l'altro continua a lavorare "come se niente fosse", fermo sistema = 0
All'atto pratico dal sistema vedrai sempre un disco solo.
I 2 dischi è meglio che siano identici (o almeno partizionati nello stesso modo), lo puoi fare già dall'installazione.

Consiglio comunque anche un backup "altrove", per qullo ci sono tanti metodi e programmi, io preferisco un altro pc con rsync.
#Linux User
:0:
* ^X-Spam: YES
/dev/null

Offline Stefano

• *
  • 10,894
  • +3/-0
« Reply #2 on: September 18, 2009, 09:41:09 AM »
Ciao a tutti!
Volevo chiedervi un consiglio generico in merito alle modalità di backup da configurare per un pc con sme server avente 2 dischi fissi, lo scopo e' appunto di sostituire il disco a con il b in caso di crash del primo rendendo l'interruzione dei servizi il piu' breve possibile.
Premetto che il mio livello e' da vero newbie quindi vi chiedo pazienza..sopratutto mi piacerebbe capire se sme nell'installazione vede i 2 dischi e crea gia' qualcosa (finora l'ho testata solo su vm e da qui' e' dura perche' non riconosce i dischi fisici della rete) a livello di raid oppure se debbo intervenire con la funzionalità nativa di backup o terzo e ultimo caso se devo "provare" a mandare in esecuzione un qualche script.Anche l'ultima soluzione eventualmente e' gradita ..se mi ci metto di buzzo buono impiego una vita ma alla fine in qaulche modo arrivo.
Nel frattempo buona giornata e grazie a tutti!   
Michele

cioa ciao

come dice Incognito SME crea automaticamente (a meno di dirgli di non farlo) un raid X, con X dipendente dal numero di dischi installati.. ti rimando alla documentazione per capire come funziona la cosa.

comunque sia, oltre a ribadire anche io il concetto che RAID != backup, ti invito a fare dei test sulla macchina virtuale: prima di avviarla elimina uno dei dischi ("scollegalo") e prova ad avviarla.. dovresti vedere nella posta di admin (che pui anche leggere in console) che la macchina sta lavorando in degraded mode.. orbene, spegnila, ricollega l'altro hd, riavvia, accedi alla console come utente admin e esegui il punto "gestisci ridondanza dischi" o simile..

ti conviene impratichirti un attimo per capire come funziona..

consiglio la lettura di http://wiki.contribs.org/Raid (dove tra l'altro trovi le info che dicevo sopra)

Stefano

Offline MicSme

• 243
  • +0/-0
« Reply #3 on: September 18, 2009, 04:38:21 PM »
esito del test: vm con sme con 2 dischi ad installazione effettuata sego uno dei dischi (lo slave) e la macchina riparte (ottimo) la mail ad admin invece non arriva (controlllato sia nei log della posta che in horde)..certo che era il massimo se accadeva anche questo.
La vm e' ripartita solo con il disco master quindi la ridondanza segnala ovviamente un solo disco funzionante , una volta aggiunto l'altro allora lo rileva e chiede il riallineamento.
Avete una qualche idea su come riprustina il servizio mail su crash di uno dei dischi? grazie
Michele

Offline Stefano

• *
  • 10,894
  • +3/-0
« Reply #4 on: September 18, 2009, 04:52:48 PM »
non devi ripristinare nulla.. il servizio non cade

poi non ho capito il discorso master-slave.. ok che sei in macchina virtuale, ma il raid va sempre fatto tra dischi su canali diversi, ergo, in case di ide, master-master

attendo input

Stefano

Offline MicSme

• 243
  • +0/-0
« Reply #5 on: September 18, 2009, 05:16:17 PM »
poi non ho capito il discorso master-slave.. ok che sei in macchina virtuale, ma il raid va sempre fatto tra dischi su canali diversi, ergo, in case di ide, master-master

scusa Stefano mi sono spiegato male, avevo due dischi ide hdb1(la vm lo mette master) e hdb2(lo mette slave cosi' c'e' scritto nella gestione dischi)..cmq..sono arrivate la mail (troppo ansioso di riceverle ho scritto subito..) in sequenza quella di DegradyArrayEvent e poi quelle del rebuild addirittura ogni 20% di ricopstruzione effttuata..fantastico!)

ora passo oltre secondo te' e' possibile dalla vm salvare su un disco condiviso della rete win? ho provato anche ieri ma il backup su wrkstation mi da' problemi ..ho provato in questo modo:
ho condiviso una cartella sul mio pc win xp nome sme permessi full
sono andata sul backup nativo wrk station e ho impostato condivisione cifs(accedo con utx e pwd) quindi ho provato a mettere //mioip/sme e anche \\mioip\sme in condivisione...ma niente bisogna dire pero' che il disco dove vorrei salvare e' ntfs e il server e' virtuale , il comando df e fdisk non rilevano niente a livello di dischi del pc ospite..anche il tentativo di mount da riga di comando fallisce..si puo' far qualcosa che ne' pensi? Grazie in anticipo Michele

Offline Stefano

• *
  • 10,894
  • +3/-0
« Reply #6 on: September 18, 2009, 05:28:09 PM »
scusa Stefano mi sono spiegato male, avevo due dischi ide hdb1(la vm lo mette master) e hdb2(lo mette slave cosi' c'e' scritto nella gestione dischi)..cmq..sono arrivate la mail (troppo ansioso di riceverle ho scritto subito..) in sequenza quella di DegradyArrayEvent e poi quelle del rebuild addirittura ogni 20% di ricopstruzione effttuata..fantastico!)

ottimo.. usi dischi REALI? brrrrrrrrr

ora passo oltre secondo te' e' possibile dalla vm salvare su un disco condiviso della rete win? ho provato anche ieri ma il backup su wrkstation mi da' problemi ..ho provato in questo modo:
ho condiviso una cartella sul mio pc win xp nome sme permessi full
sono andata sul backup nativo wrk station e ho impostato condivisione cifs(accedo con utx e pwd) quindi ho provato a mettere //mioip/sme e anche \\mioip\sme in condivisione...ma niente bisogna dire pero' che il disco dove vorrei salvare e' ntfs e il server e' virtuale , il comando df e fdisk non rilevano niente a livello di dischi del pc ospite..anche il tentativo di mount da riga di comando fallisce..si puo' far qualcosa che ne' pensi? Grazie in anticipo Michele

penso che. dovresti rileggere tutto, respirare e riformulare, perchè ad essere sincero non ho capito un tubo :-)

inoltre, per cortesia, quando quoti le risposte degli altri usa il quoting standard ;-)

Grazie e ciao

Stefano

Offline pepz

• 419
  • +0/-0
« Reply #7 on: September 19, 2009, 08:32:54 AM »
quindi ho provato a mettere //mioip/sme e anche \\mioip\sme in condivisione...ma niente

... dove li hai messi?

Offline MicSme

• 243
  • +0/-0
« Reply #8 on: September 21, 2009, 09:02:58 AM »
ok allora prima Stefano:
In sostanza ho il mio pc con win xp pro sp2 e sopra ho una vm con sme in modalità srv+gw volevo tentare un salvataggio della vm con sme su host win
pero' come dicevo dalla vm non si vede il disco della macchina host(o almeno non ho le conoscenze sufficienti per farlo) allora io ho cmq tentato (e qui' rispondo a pepz) tramite la funzione nativa di backup di sme scelta backup su work station, nella textbox Indirizzo Ip o hostname della workstation ho messo l'ip appunto e sotto alla voce Condivisione di backup ho messo appunto la stringa //indirizzoip/nomecondiv e nel campo passwor dla password che utilizzo per il login di win ...spero che cosi' sia + chiaro
Michele

Offline Stefano

• *
  • 10,894
  • +3/-0
« Reply #9 on: September 21, 2009, 09:19:20 AM »
oh, mo' è un po' più chiaro

allora.. srv+gw.. ergo 2 schede di rete... quale delle due è in bridge con quella del tuo pc? tradotto in stampatello: quale delle due schede virtuali di SME è nella stessa classe di indirizzi ip del tuo pc?

S.

Offline MicSme

• 243
  • +0/-0
« Reply #10 on: September 21, 2009, 09:43:53 AM »
la prima che posso scegliere nella vm presumo quindi la eth0 cmq a livello di macchina host ho l'interfaccia fisica con indirizzo XXX.XX.X.XXX e poi ho l'adattatore virtuale con indirizzo XXX.XX.Y.XXX sulla macchina virtuale ho invece assegnato un indirizzo uguale alla classe dell'interfaccia fisica della macchina host, se digito l'ipconfig mi assegna l'inidirizzo utilizzato in fase di installazione sull'interfaccia br0 mentre eth0 ed eth1 non hanno indirizzi assegnati(sto 'parlando della vm naturalmente).
Michele

Offline Stefano

• *
  • 10,894
  • +3/-0
« Reply #11 on: September 21, 2009, 10:03:50 AM »
la prima che posso scegliere nella vm presumo quindi la eth0 cmq a livello di macchina host ho l'interfaccia fisica con indirizzo XXX.XX.X.XXX e poi ho l'adattatore virtuale con indirizzo XXX.XX.Y.XXX sulla macchina virtuale ho invece assegnato un indirizzo uguale alla classe dell'interfaccia fisica della macchina host, se digito l'ipconfig mi assegna l'inidirizzo utilizzato in fase di installazione sull'interfaccia br0 mentre eth0 ed eth1 non hanno indirizzi assegnati(sto 'parlando della vm naturalmente).
Michele

scusa, mi stai dicendo che ifconfig eth0/eth1 non ti restituisce un ip?

S.

Offline MicSme

• 243
  • +0/-0
« Reply #12 on: September 21, 2009, 10:12:55 AM »
si purtroppo quoto ipconfig :
[root@lnxgated ~]# ifconfig
br0       Link encap:Ethernet  HWaddr 00:FF:6B:7D:23:81
          inet addr:172.XX.X.134  Bcast:172.XX.X.255  Mask:255.255.255.0
          UP BROADCAST RUNNING ALLMULTI MULTICAST  MTU:1500  Metric:1
          RX packets:6771 errors:0 dropped:0 overruns:0 frame:0
          TX packets:6690 errors:0 dropped:0 overruns:0 carrier:0
          collisions:0 txqueuelen:0
          RX bytes:3257393 (3.1 MiB)  TX bytes:3278112 (3.1 MiB)

eth0      Link encap:Ethernet  HWaddr 08:00:27:DC:46:FC
          UP BROADCAST RUNNING PROMISC MULTICAST  MTU:1500  Metric:1
          RX packets:15035 errors:1 dropped:0 overruns:0 frame:0
          TX packets:6680 errors:0 dropped:0 overruns:0 carrier:0
          collisions:0 txqueuelen:1000
          RX bytes:5686851 (5.4 MiB)  TX bytes:3277740 (3.1 MiB)
          Interrupt:11 Base address:0xd020

eth1      Link encap:Ethernet  HWaddr 08:00:27:99:6A:03
          UP BROADCAST RUNNING MULTICAST  MTU:1500  Metric:1
          RX packets:132 errors:0 dropped:0 overruns:0 frame:0
          TX packets:120 errors:0 dropped:0 overruns:0 carrier:0
          collisions:0 txqueuelen:1000
          RX bytes:14072 (13.7 KiB)  TX bytes:3840 (3.7 KiB)
          Interrupt:10 Base address:0xd240

lo        Link encap:Local Loopback
          inet addr:127.0.0.1  Mask:255.0.0.0
          UP LOOPBACK RUNNING  MTU:16436  Metric:1
          RX packets:479 errors:0 dropped:0 overruns:0 frame:0
          TX packets:479 errors:0 dropped:0 overruns:0 carrier:0
          collisions:0 txqueuelen:0
          RX bytes:37783 (36.8 KiB)  TX bytes:37783 (36.8 KiB)
scusate lo sbrodolamento ma si rende necessario..
Michele

Offline Stefano

• *
  • 10,894
  • +3/-0
« Reply #13 on: September 21, 2009, 10:40:10 AM »
interessante.. e navighi da quella macchina?

un
Code: [Select]
traceroute www.google.it

cosa ti restituisce?

S.

Offline MicSme

• 243
  • +0/-0
« Reply #14 on: September 21, 2009, 10:50:23 AM »
certo pero' ho impostato nella vm il gateway che si utilizza per la macchina host a mano da riga comando all'indirizzo 172.XX.X.254 e per testare la navigazione ho messo sotto proxy il browser della macchina host con l'indirizzo della vm e funziona benissimo inoltre ho aggiornato il sw della vm da menu.
quoto l'inquietante risposta del traceroute :
[root@lnxgated ~]# traceroute www.google.it
traceroute: Warning: www.google.it has multiple addresses; using 74.125.43.147
traceroute to www.l.google.com (74.125.43.147), 30 hops max, 38 byte packets
 1  * * *
 2  * * *
 3  * * *
 4  * * *
 5  * * *
 6  * * *
 7  * * *
 8  * * *