Koozali.org: home of the SME Server

yum mi cancella i repo...

Offline Daysleeper

• *
  • 7
  • +0/-0
yum mi cancella i repo...
« on: October 27, 2009, 12:01:43 AM »
ho un problema che non riresco a risolvere.
stò cercando di compilare amule su un sme 7.4 ma ho dei problemi di dipendenze.
non riuscendole a trovare ho provato ad aggiungere dei repo a /etc/yum.conf come ho trovato su alcune guide (in contraddizione fra loro a volte). il problema è che questo file viene generato in automatico e mi cancella le modifiche lasciandomi senza repo e dipendenze.. come posso aggiungere dei repo per compilare del sofrware?
ps: ho abilitato la gestione dei singoli pacchetti.

edit: http://wiki.contribs.org/Category:Yum_Repository
ho seguito le indicazioni ma nada..

ho scaricato anche l'rpm di amule per andare di localinstall ma
   yum --enablerepo=dag --enablerepo=dries --enablerepo=through-ip      localinstall aMuleAdu...
NON ha funzionato.

prob non quadra qualcosa perchè ho un sacco di messaggi del tipo
   excluding packages from [centos update, dries EL4, dag EL4, centos]
   finished
« Last Edit: October 27, 2009, 12:17:08 AM by Daysleeper »

Offline Stefano

• *
  • 10,894
  • +3/-0
Re: yum mi cancella i repo...
« Reply #1 on: October 27, 2009, 12:49:00 AM »
Ciao

allora... qualsiasi cosa in linux ha una spiegazione e, altrettanto, un log..

se aggiungiamo il fatto che chi più, chi meno, siamo distanti da te e certamente non di fronte al tuo schermo, capirai che se vuoi aiuto devi aiutarci ad aiutarti..

quindi:
- cosa non ha funzionato nella guida che dici di aver seguito
- cosa non ha funzionato nell'installazione da locale

inoltre: dove hai trovato quell'rpm (se non ricordo male è un i586)?

i log li trovi principalmente nel file /var/log/messages e, più generalmente, nella directory /var/log

comunque, per installare amule devi semplicemente configurare il repo di Dag e dare un semplice

Code: [Select]
yum --enablerepo=dag install amule

Offline pepz

• 419
  • +0/-0
« Reply #2 on: October 27, 2009, 12:53:55 AM »
stò cercando di compilare amule su un sme 7.4
sme non ha compilatore, e' possibile aggiungerlo, se cerchi nel forum c'e' qualcosa a riguardo.
Oppure, + semplicemente fai la compilazione con centos 4.7 usando lo stesso kernel, poi sposti i file su sme

Offline Stefano

• *
  • 10,894
  • +3/-0
« Reply #3 on: October 27, 2009, 01:11:05 AM »
la compilazione, quando ci sono pacchetti precompilati da chi lo sa  fare, la eviterei, soprattutto per un servizio esposto al mondo..

my 2€c

Offline Fumetto

• *
  • 899
  • +1/-0
« Reply #4 on: October 27, 2009, 01:29:42 AM »
Il suo problema è compilare la versione di eMule per il network di FastWeb mi sembra di aver capito... e li mi sa che di pacchetti precompilati non ne trova...

Offline Stefano

• *
  • 10,894
  • +3/-0
« Reply #5 on: October 27, 2009, 11:40:03 AM »
allora.. aggiornamento..

mi sono scaricato i sorgenti ed ho provato a compilare amule-adunanza su centos 4.8.. purtroppo la brutta notizia è che richiede i wxWidgets installati e quindi ritengo non si possa compilare/installare su SME

Per Daysleeper: ti conviene pensare a una soluzione diversa, tipo macchina virtuale windows dentro a SME (ammesso che SMe ti serva ancora)

Offline pepz

• 419
  • +0/-0
« Reply #6 on: October 27, 2009, 05:08:47 PM »
-

Offline pepz

• 419
  • +0/-0
« Reply #7 on: October 27, 2009, 05:09:10 PM »
io ho provato amule su un server, manco a farlo apposta, oggi parlavo del + e del - con uno e me l' ha chiesto sul suo server...
l' installazione e' andata a buon fine, ma ora dove trovo l' interfaccia web?
Non e' un normale contrib, non trovo il wiki.... ho provato a scrivere man amule e man amuleweb , ma non trovo riferimenti
ps : non ho ancora espanso e riavviato perche' sto finendo un trasferimento...  sara' sufficiente il riavvio per trovare http://mioserver/amule sul browser ?
provato anche http://mioserver:4712 , ma picche anche qui...
« Last Edit: October 27, 2009, 05:13:23 PM by pepz »

Offline Stefano

• *
  • 10,894
  • +3/-0
« Reply #8 on: October 27, 2009, 06:51:14 PM »
io ho provato amule su un server, manco a farlo apposta, oggi parlavo del + e del - con uno e me l' ha chiesto sul suo server...

e tu gli hai detto di si?....

l' installazione e' andata a buon fine, ma ora dove trovo l' interfaccia web?
Non e' un normale contrib, non trovo il wiki.... ho provato a scrivere man amule e man amuleweb , ma non trovo riferimenti
ps : non ho ancora espanso e riavviato perche' sto finendo un trasferimento...  sara' sufficiente il riavvio per trovare http://mioserver/amule sul browser ?
provato anche http://mioserver:4712 , ma picche anche qui...

cosa hai installato e come?

beh.. se non è un contrib allora certamente non ha nulla che debba essere espanso.. propenderei solo per il fatto che il servizio non è in funzione e debba essere fatto partire.. cosa che sarà fatta all''avvio (presumo)

Offline pepz

• 419
  • +0/-0
« Reply #9 on: October 27, 2009, 07:31:12 PM »
e tu gli hai detto di si?....
ma si...  tanto sara' utilizzato solo da lui...  in realta' non mi era mai capitato di installare programmi di questo tipo su sme.... e va beh...  siamo in vena di sperimentazioni....

cosa hai installato e come?
acc..  qui mi preoccupi...   come installare amule lo hai spiegato tu appena un po sopra.....    :lol:   ( giornataccia? )

comunque, per installare amule devi semplicemente configurare il repo di Dag e dare un semplice

yum --enablerepo=dag install amule

Offline Stefano

• *
  • 10,894
  • +3/-0
« Reply #10 on: October 27, 2009, 07:45:21 PM »
ma si...  tanto sara' utilizzato solo da lui...  in realta' non mi era mai capitato di installare programmi di questo tipo su sme.... e va beh...  siamo in vena di sperimentazioni....

vedo

acc..  qui mi preoccupi...   come installare amule lo hai spiegato tu appena un po sopra.....    :lol:   ( giornataccia? )

no, è che una delle cose belle di linux è che i programmi si possono installare in 300 modi diversi.. quindi chiedo sempre perchè vorrei partire da cose certe.. ;-)

ok.. hai riavviato?

cosa contiene il pacchetto installato?
hint:
rpm -ql amule

ci vedi qualcosa che abbia a che fare con il web?

sei andato a vedere il sito del produttore? (lo trovi linkato sul sito di Dag)

hop hop hop, andare e menare (Cit.)

Offline pepz

• 419
  • +0/-0
« Reply #11 on: October 27, 2009, 08:05:00 PM »
ok.. hai riavviato?
no, non ha ancora finito il trasferimento....

rpm -ql amule
risparmiandoti la lista completa dei files, credo che siano significativi questi...
/usr/share/amule/webserver/litoral/amuleweb-main-shared.php
/usr/share/amule/webserver/litoral/amuleweb-main-stats.php
/usr/share/amule/webserver/php-default/login.php
/usr/share/amule/webserver/php-default/index.html

sul sito di amule ho sbirciato, ma non ho trovato...

Offline Fumetto

• *
  • 899
  • +1/-0
« Reply #12 on: October 27, 2009, 08:42:59 PM »
Qualche appunto al riguardo di amule...

amule.conf è il file che regola il comportamento di amuled. Nei parametri

AcceptExternalConnections=1 attiviamolo per poter accedere con l'interfaccia grafica remota
ECPasswd= scegliamo una password. Calcoliamone l'hash MD5sum ad esempio qui. Inseriamo in questo campo il risultato, con tutte le lettere maiuscole.

remote.conf è il file di configurazione di amuleweb.
Si genera con $ amuleweb -w
Molti dei campi sono identici a quelli di amule.conf, quelli salienti sono solo AdminPassword=, GuestPassword= e Port=, per l'accesso al webserver.

Ma se è un contrib in teoria dovrebbe essere già tutto a posto senza bisogno di configurazioni varie a meno di specifiche dell'howto (che non trovo)

Offline pepz

• 419
  • +0/-0
« Reply #13 on: October 27, 2009, 09:55:44 PM »
grazie x i chiarimenti davvero preziosi.... solo un dubbio...
AcceptExternalConnections=1 attiviamolo per poter accedere con l'interfaccia grafica remota
domani verifico questo parametro... ma qual'e' l' indirizzo dell' interfaccia?

Offline Stefano

• *
  • 10,894
  • +3/-0
« Reply #14 on: October 27, 2009, 10:12:29 PM »
ahem.. stiamo andando ABBASTANZA OT..

chiedo la cortesia di attenersi alla semplice installazione su SME.. di come funziona la cosa qui... non è cosa :wink:

EDIT: riformulo meglio.. per cortesia le info su come far partire il servizio/configurare la cosa vanno ricercate fuori.. poi, chiaramente, quando si hanno dei risultati, si possono/devono riportare qui.. ma usare questo forum per le "prove" non è corretto..

grazie
« Last Edit: October 27, 2009, 10:16:07 PM by Stefano »