Koozali.org: home of the SME Server

problema email stesso dominio

Offline cell

• 189
  • +0/-0
problema email stesso dominio
« on: January 10, 2010, 06:28:17 PM »
Ciao a tutti, per circa un mese ho "testato" il mio sme server con una casella mail del tipo aaa@azienda.it.
Tutto è andato per il meglio: le mail vengono scaricate sul server e lette tramite imap su alcune postazioni.
A inizio anno ho impostato sul server una seconda mail e (sotto con consiglio di stefano) ho modificato il dominio del server in "azienda.it". Il problema che sto riscontrando che la mancata ricezione di mail da un'account ad un altro...mi spiego meglio.
Allo stato attuale su 5 caselle mail 2 sono impostate su server sme mentre le altre 3 sono ancora impostate singolarmente sulle postazioni con pop3 (scarica dal server aruba).
Sabato ho notato che le mail inviate dalla mail su sme alla mail pop3 non arrivavano.
Da cosa potrebbe dipendere?
Per tutte le altre mail (inviate e ricevute) da altri indirizzi nessun problema. Ho controllato nelle rispettive cartelle di spam ma non ci sono.

Le mail inviate da sme verso pop3 me le ritrovo nella casella di admin...

Saluti
cell
« Last Edit: January 10, 2010, 06:32:20 PM by cell »

Offline Stefano

• *
  • 10,894
  • +3/-0
Re: problema email stesso dominio
« Reply #1 on: January 10, 2010, 09:02:32 PM »
ciao

Stefano ti aveva anche già detto il perchè di questa cosa :-)

se sul server ci sono gli account tizio@azienda.it e caio@azienda.it e tu spedisci a sempronio@azienda.it via SME (che gestisce il dominio azienda.it), secondo te, SME, cosa fa?
1) cerca tra i suoi utenti e, non trovando il destinatario, segue la regola impostata nel pannello "E-mail" alla voce "email ad indirizzi sconosciuti"?
2) spedisce la mail esternamente ad un altro server che gestisce azienda.it?

scegli una delle due :-)

Stefano e.. o si fanno test con indirizzi finti o si fa la migrazione.. mescolare le cose è MALE ;-)

Offline cell

• 189
  • +0/-0
« Reply #2 on: January 11, 2010, 01:14:47 AM »
ricordo ricordo :)
quindi in "spedisci la mail esternamente" inserisco l'indirizzo smtp di aruba?

P.S. le due mail su sme sono usate molto di rado (quella importante è ancora pop3) :)

Ho notato che le mail da pop3 verso mail su sme vengono viste come spam (anche se la mail è nella white-list)

Offline Stefano

• *
  • 10,894
  • +3/-0
« Reply #3 on: January 11, 2010, 07:33:14 AM »
quindi in "spedisci la mail esternamente" inserisco l'indirizzo smtp di aruba?

non serve a nulla in quanto, per come è configurato, SME ritiene di essere il gestore legittimo della posta...
l'unica è usare sui client un server smtp che non sia SME

P.S. le due mail su sme sono usate molto di rado (quella importante è ancora pop3) :)

il che rende i test poco realistici, non trovi?

Ho notato che le mail da pop3 verso mail su sme vengono viste come spam (anche se la mail è nella white-list)

questo è un altro discorso. parliamone... succede con tutte? se 'no', sei certo che sia la tua macchina a vederle come spam o, piuttosto, che non sia quella di aruba a farlo?

Offline cell

• 189
  • +0/-0
« Reply #4 on: January 11, 2010, 11:52:35 AM »
non serve a nulla in quanto, per come è configurato, SME ritiene di essere il gestore legittimo della posta...
l'unica è usare sui client un server smtp che non sia SME

quindi in teoria importando tutte le mail in sme non avrei più questo problema?

il che rende i test poco realistici, non trovi?
uso quelle mail per i test...

questo è un altro discorso. parliamone... succede con tutte? se 'no', sei certo che sia la tua macchina a vederle come spam o, piuttosto, che non sia quella di aruba a farlo?

penso sia sme perchè inserisce le mail nelle cartelle Spam o junk-mail con lo stesso oggetto (mentre aruba lo cambia)

Offline cell

• 189
  • +0/-0
« Reply #5 on: January 11, 2010, 12:23:31 PM »
ho appena fatto una prova inviando una mail dall'account sme su un account pop3 (sempre stesso dominio) ma la mail è stata consegnata su un'altro indirizzo...sempre dello stesso dominio...in parole povere ho inviato una mail dall'account sme a tizio@azienda.it ma è stata consegnata a cazio@azienda.it...mah
e quando invio una mail tra i due account sme la mail arriva sulla casella admin
« Last Edit: January 11, 2010, 01:30:19 PM by cell »