Koozali.org: home of the SME Server

recupero di un disastro

Offline luctuf

• 67
  • +0/-0
recupero di un disastro
« on: January 29, 2010, 02:59:02 PM »
salve a tutti! il mio amato sme, dopo due anni di egregio servizio mi ha mollato. fortunatamente affa backup ha funzionato alla perfezione e sul mio backup server mi ritrovo tutti i dati importanti. essendo la prima volta che effettuo un restore vorrei chiedervi alcune cose che forse sono banali:

1) La mia stampante di rete è molto vecchia e i driver sono andati persi nei meandri dell'ufficio. se copio semplicemente il contenuto della cartella /home/e-smith/samba/printers nel nuovo server, basta o devo re-installare i driver in qualche modo?

2) Veniamo alle dolenti note: sul server avevo installato zarafa. qualcuno sa come si fa la procedura di ripristino? ho letto che da zarafa.dump di recupera il db ma poi? le mail, gli allegati?

grazie anticipatamente!

:grin:

Offline Stefano

• *
  • 10,894
  • +3/-0
Re: recupero di un disastro
« Reply #1 on: January 29, 2010, 03:18:05 PM »
salve a tutti! il mio amato sme, dopo due anni di egregio servizio mi ha mollato. fortunatamente affa backup ha funzionato alla perfezione e sul mio backup server mi ritrovo tutti i dati importanti.

nel male, direi bene :-)

1) La mia stampante di rete è molto vecchia e i driver sono andati persi nei meandri dell'ufficio. se copio semplicemente il contenuto della cartella /home/e-smith/samba/printers nel nuovo server, basta o devo re-installare i driver in qualche modo?

non ne ho idea.. ma sono ragionevolmente sicuro che se cerchi su google potrai ritrovare i driver

2) Veniamo alle dolenti note: sul server avevo installato zarafa. qualcuno sa come si fa la procedura di ripristino? ho letto che da zarafa.dump di recupera il db ma poi? le mail, gli allegati?

mmmhh... prima di tutto loggati come root in console e dai:
Code: [Select]
mysql
show databases;

nella lista dei db dovresti avere zarafa.. se no, cerca su hd (dentro /home/e-smith) se hai il dump

se ce l'hai, sei praticamente a posto.. le mail sono li, gli allegati su fs.. questo se hai installato zarafa seguendo il wiki..

io farei così:
- se ho il db zarafa mi faccio un dump di sicurezza, altrimenti verifico di avere il dump
- [opzionale, vedi sotto] elimino il db da mysql
- installo zarafa e smeserver-zarafa seguendo pedissequamente il wiki
- elimino il db appena creato con l'installazione
- importo il dump

farei comunque una prova prima senza eliminare il db.. se non funzionasse o l'installazione dovesse scassarmelo (dubito, ma non si sa mai) lo elimino e poi lo ripopolo..

occhio che se scarichi l'ultima versione di zarafa alcuni percorsi (la parte web) sono cambiati, cerca in bugzilla a riguardo (hint smeserver-zarafa 6.30.6)

occhio anche al fatto che se avevi una versione precedente alle 6.30.X il do potrebbe essere diverso e necessiti degli rpm originalmente in uso

HTH, facci sapere

Offline luctuf

• 67
  • +0/-0
« Reply #2 on: January 29, 2010, 03:25:03 PM »
ciao! grazie per la risposta immediata! in questo momento ne ho bisogno suprattutto 'moralmente'...

i driver della stampante non sono riuscito a trovarli su internet, è una infotec molto vecchia, il sito è cambiato (ricoh-support) e il modello IS2416 non c'è più :-\ ma la procedura sopra descritta dici che non funziona?

per quanto riguarda zarafa ho il pacchetto rpm installato a suo tempo, quindi proverò la procedura di installazione (seguirò il wiki) e ripristino da zarafa.dump. incrociamo le dita!!

grazie infinite, posto gli aggiornamenti al più presto!

Offline Stefano

• *
  • 10,894
  • +3/-0
« Reply #3 on: January 29, 2010, 03:39:03 PM »
i driver della stampante non sono riuscito a trovarli su internet, è una infotec molto vecchia, il sito è cambiato (ricoh-support) e il modello IS2416 non c'è più :-\ ma la procedura sopra descritta dici che non funziona?

non lo so, prova :-)

comunque è infotec is2416 e poi? hai qualche altra sigla? prova qui..

ciao

Offline luctuf

• 67
  • +0/-0
« Reply #4 on: January 29, 2010, 03:45:15 PM »
è la infotec is 2416 fps, ma come sei arrivato a quella pagina??  :eek:

Offline Stefano

• *
  • 10,894
  • +3/-0
« Reply #5 on: January 29, 2010, 03:58:09 PM »
è la infotec is 2416 fps, ma come sei arrivato a quella pagina??  :eek:

google sa tutto (Cit.) ;-)

Offline luctuf

• 67
  • +0/-0
« Reply #6 on: January 30, 2010, 06:40:51 PM »
aiuto mi sono incastrato! spero di non uscire off topic: non riesco a far partire zarafa. l'installazione e tutto ok, nei log però vedo che il servizio zarafa-server si spegne perchè gli risulta che la porta 236 è già occupata. mi ricordo vagamente di questo problema ma poichè l'installazione l'ho fatta molto tempo fa adesso sto ammattendo per risolvere! uffà! sul sito di zarafa ho trovato qualcosina ma niente che risolva il problema...
qualcuno sa qualcosa in merito??

grazie infinite!

Offline Stefano

• *
  • 10,894
  • +3/-0
« Reply #7 on: January 30, 2010, 06:57:29 PM »
ciao

posta l'output di

Code: [Select]
netstat -napt | grep 236

Offline luctuf

• 67
  • +0/-0
« Reply #8 on: January 30, 2010, 07:02:07 PM »

tcp        0      0 0.0.0.0:236                 0.0.0.0:*                   LISTEN      5193/zarafa-server

Offline Stefano

• *
  • 10,894
  • +3/-0
« Reply #9 on: January 30, 2010, 07:05:10 PM »
tcp        0      0 0.0.0.0:236                 0.0.0.0:*                   LISTEN      5193/zarafa-server

beh, zarafa-server pare essere up & running..

da dove vedi quell'errore?

Offline luctuf

• 67
  • +0/-0
« Reply #10 on: January 30, 2010, 07:06:57 PM »
dal log di zarafa-server...cmq grazie sempre per la disponibilità!

Offline Stefano

• *
  • 10,894
  • +3/-0
« Reply #11 on: January 30, 2010, 07:12:59 PM »
un attimo, se riavvii la macchina il server è su? funziona? (parlo di zarafa chiaramente)

Offline luctuf

• 67
  • +0/-0
« Reply #12 on: January 30, 2010, 07:16:28 PM »
no, parte e poi cade per questo motivo:

Starting zarafa-server version 6,20,4,14107 (14107), pid 6173
Unable to start server on port 236: Indirizzo già in uso
Server shutdown complete.

Offline Stefano

• *
  • 10,894
  • +3/-0
« Reply #13 on: January 30, 2010, 07:41:23 PM »
quindi il servizio parte e poi viene richiamato..

stai usando la 6.20.4?

in /etc/rc7.d quante righe relative a zarafa hai?

Offline luctuf

• 67
  • +0/-0
« Reply #14 on: January 30, 2010, 07:43:28 PM »
aspetta ho una news! nell'attesa ho upgradato alla 6.30...sembra andare! adesso faccio un pò di prove :-)