Ciao Stefano,
ho risposto al topic indicato.
Il motivo è facile, devo collegare di computer che sono situati pesso un cliente dietro un proxy che accetta solo le connessioni verso la porta 80 e 443.
Ho già attivo un openvpn su una macchina che funziona perfettamente facendoli connettere tramite la 443, ma, mi piaceva il sistema sme e vorrei utilizzarlo in modo più global diciamo (dhcp server, vpn, hylafax, asterisk).
Purtroppo non c'è modo di far arrivare qui dentro i computer remoti in altro modo che con quelle due porte, quindi la 443 usando i certificati è quello che preferirei ottenere.. purtroppo per fare ciò bisogna cambiare il binding delle porte di apache (suppongo usi apache come webserver) e modificare l'httpd.conf a mano non funziona ovviamente...
A occhio e croce non direi che andrò a modificare il comportamento, per lo più il proxy che il webserver fa tra il server-manager e browser per potersi connettere su porta 443..
Potrei anche spegnere il web-server e far bindare la porta 980 da 0.0.0.0 anzichè 127.0.0.1 come funziona ora (almeno così mi pare di vedere dai vari test).
Il risultato finale è quello di far entrare utenti esterni nella nostra rete così che possano lavorare su dei server tramite remote desktop e ssh a dei progetti che stiamo seguendo internamente ma con riscontri anche verso i clienti dove queste persone lavorano in pianta stabile.
Un saluto e grazie del benvenuto