Koozali.org: home of the SME Server

Aggiungere pc a dominio

Offline killrob

• 241
  • +0/-0
Aggiungere pc a dominio
« on: March 07, 2011, 11:15:01 AM »
Salve, so che sembra una domanda già fatta e se è così mi scuso perchè non ho trovato risposte.
Io devo aggiungere un pc ad un dominio (già fatto con altri pc senza problemi) però il fatto è che questo pc, che ha sempre fatto parte di una rete "casalinga" senza dominio, ha tutta una serie di impostazioni (a partire dalla posta su MS outlook) e files che l'utente non vuole assolutamente perdere nel passaggio al suo account finale autenticato sul server.
Come faccio ad importare tutto sull'account che ho creato?

grazie a tutti

Offline Stefano

• *
  • 10,894
  • +3/-0
Re: Aggiungere pc a dominio
« Reply #1 on: March 07, 2011, 11:25:54 AM »
ciao

non ha molto a che vedere con SME in quanto il problema lo avresti comunque.. :-)

- aggiungi la macchina al dominio
- ti logghi la prima volta con il nome utnete: verrà creato il profilo utente.dominio
- da utente administrator (o comunque del gruppo administrators) copy l'intero profilo (occhio alle directory nascoste/di sistema) da quello "vecchio" a quello "nuovo"
- verifichi i permessi sul nuovo profilo..

Offline killrob

• 241
  • +0/-0
« Reply #2 on: March 07, 2011, 02:29:23 PM »
vale anche per la posta elettronica?
l'utente in questione utilizza MS outlook

Offline Stefano

• *
  • 10,894
  • +3/-0
« Reply #3 on: March 07, 2011, 02:39:51 PM »
vale anche per la posta elettronica?
l'utente in questione utilizza MS outlook

si, ricordati di copiare TUTTO il profilo, comprese le directory nascoste

Offline killrob

• 241
  • +0/-0
« Reply #4 on: March 07, 2011, 03:20:03 PM »
ma poi MS outlook sarà da riconfigurare per gli accounts di posta giusto?

Offline Stefano

• *
  • 10,894
  • +3/-0
« Reply #5 on: March 07, 2011, 03:25:19 PM »
sinceramente non ricordo, ma non dovrebbe..

Offline killrob

• 241
  • +0/-0
« Reply #6 on: March 08, 2011, 10:51:05 AM »
Sto provando a fare la copia completa dell'utenza ma mi dice " impossibile creare o sostituire Application Data:Accesso negato Controllare che il disco non sia pieno o protetto da scrittura e che il file non sia attualmente in uso"

io ho aggiunto il pc al dominio, sono entrato con l'utenza definitiva per fargli creare le directory sul server e in locale, poi sono entrato con utenza di amministratore del pc per fare la copia dell'utenza. Ma mi da quell'errore.

Offline Stefano

• *
  • 10,894
  • +3/-0
« Reply #7 on: March 08, 2011, 10:58:19 AM »
brutalmente: boot da live linux e copia.. poi rebooti windows e sistemi i permessi

should work

Offline killrob

• 241
  • +0/-0
« Reply #8 on: March 08, 2011, 11:08:01 AM »
proverò anche cosi grazie
hai qualche distro da suggerire per fare questo lavoro?
« Last Edit: March 08, 2011, 11:11:22 AM by killrob »

Offline killrob

• 241
  • +0/-0
« Reply #9 on: March 12, 2011, 08:58:26 AM »
rispolvero questo post per chiedere lumi.....

sono riuscito ad importare il profilo del pc dall'utenza "stand-alone" (senza dominio) all'utenza sotto dominio. Adesso mi si presenta un ulteriore problema, oltre a non spegnersi il pc, l'utente in questione ha provato ad accedere con la sua utenza da un altro pc ma il pc è rimasto 10 minuti a cercare di caricare le impostazioni personali e poi è stato spento brutalmente. Possibile che le impostazioni importate abbiano creato problemi all'utenza del dominio?

Offline Stefano

• *
  • 10,894
  • +3/-0
« Reply #10 on: March 12, 2011, 09:24:07 AM »
roaming profiles attivati?

errori nell'event viewer?

pare essere un problema di windows.. cerca su google e technet.. e se hai degli errori nell'event viewer, anche su eventid.net

Offline killrob

• 241
  • +0/-0
« Reply #11 on: March 12, 2011, 09:54:18 AM »
roaming attivati e comunque cercherò nell'evet viewer

per il momento grazie del supporto :)

Offline Stefano

• *
  • 10,894
  • +3/-0
« Reply #12 on: March 12, 2011, 10:33:21 AM »
quanto pesa il profilo?
mai usato i roaming profiles?

Offline killrob

• 241
  • +0/-0
« Reply #13 on: March 12, 2011, 01:51:46 PM »
non so esattamente quanto pesa non ho controllato e no mai usato i roaming profiles..... ed è anche la prima volta che uso SME server quindi... mi ci vuole un po' ad impratichirmi :)

Offline Stefano

• *
  • 10,894
  • +3/-0
« Reply #14 on: March 12, 2011, 01:57:44 PM »
ilo fatto è che con i roaming profiles il profilo viene copiato via rete sul server.. ecco perchè il pc non si spegneva, stava copiando il profilo su SME.. spero per te rete 1000 e non 100 Mbit

quando accedi da un altro pc, ecco che parte il processo inverso (da SME verso PC)

se hai i roaming profiles:
- il backup del server è  S A C R O, molto di più del solito
- assicurati che gli utenti non tengano millemila vacc.. ahem, amenità sul desktop e vedi di far ridurre loro avi, mpeg, mp3 e jpeg enormi; in poche parole, profili snelli
- usa i client di posta in imap, così la posta è sul server
- porta, come detto, la rete al Gbit

Offline killrob

• 241
  • +0/-0
« Reply #15 on: March 12, 2011, 02:30:30 PM »
ok capito tutto...... anche se lo avevo supposto..... quindi la lentezza iniziale dipende dal fatto che la rete è a 100 e che attualmente non è possibile portarla a 1000.

Sulla sacralità del backup sono estremamente d'accordo ed ho letto qui varie discussioni sull'utilizzo di backuppc od altro ma... il backup che si può fare (e che ho fatto) dal server manager, verso un disco di rete di un NAS non è già di per sè sicuro? od effettua solo il salvataggio della configurazione di SME?

per portare la posta sul server ci sto lavorando..... nel senso che sto cercando di convincere i proprietari che è meglio lasciare la posta li poi..... devo studiare come si fa per fargli mantenere gli indirizzi mail che hanno adesso senza trasformarli in utente@dominio.it
« Last Edit: March 12, 2011, 02:32:59 PM by killrob »

Offline killrob

• 241
  • +0/-0
« Reply #16 on: March 14, 2011, 08:58:43 AM »
fatemi capire che dai manuali sul wiki non ci ho capito un granche (sarò tonto io ma non ho capito)....... il backup che si può impostare dal server-manager, di cosa fa il backup? della configurazione di SME e basta? della configurazione e dei profili utente? della configurazione, dei profili utente e dati presenti nelle ibays? quale delle 3?

grazie per le risposte :)

Offline Stefano

• *
  • 10,894
  • +3/-0
« Reply #17 on: March 14, 2011, 09:50:53 AM »
la terza: SMe fa il backup di tutto quello che serve per ripristinare lo stato corrente ESCLUSI i pacchetti aggiuntivi (dei quali mantiene le impostazioni) e tutto quello che è installato, ad esempio, in /opt

Offline killrob

• 241
  • +0/-0
« Reply #18 on: March 14, 2011, 11:37:28 AM »
ok grazie quindi il backup impostato su workstation (su di un NAS in rete) mi rende abbastanza tranquillo che i dati siano al sicuro, adesso imposterò anche un altro backup su USB per essere ancora più sicuro